• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-15 09:52:58

Vendita immobile con riunione usufrutto


Mich73
login
07 Dicembre 2022 ore 22:47 3
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.
Avevo fatto la voltura al catasto.
Nella visura al catasto c'è già scritto il passaggio a amia madre.
Adesso il notaio mi dice che devo fare la pratica spendendo 450 euro al tavolare prima di vendere.
Dovrei pagare 450 euro al notaio che farà la pratica al tavolare con il certificato di morte di mio padre.
Ma non bastava aver fatto la pratica al catasto?
Io e mia madre vogliamo vendere la nostra proprietà.
Non è che per vendere mia madre deve rinunciare all'usufrutto?
Ma non basta che diciamo che tutti e 2 vogliamo vendere.
Grazie della vostra risposta.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2022, alle ore 15:26
    La cessione dell'usufrutto a sua madre deve essere fatta con atto pubblico davanti al notaio.In secondo luogo è lei che vende la nuda proprietà e non sua madre, che vuole mantenere l'usufrutto, se ho compreso bene.

  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 12 Dicembre 2022, alle ore 20:15 - ultima modifica: Lunedì 12 Dicembre 2022, all or 20:15
    La cessione dell'usufrutto a sua madre deve essere fatta con atto pubblico davanti al notaio.In secondo luogo è lei che vende la nuda proprietà e non sua madre, che vuole mantenere l'usufrutto, se ho compreso bene.
    Io e mia madre vogliamo vendere tutti e 2.Il passaggio e' che mia madre rinuncia all'usufrutto con carta scritta davanti al notaio e poi io vendo.Da quel che ho capito ho dovuto fare questa cosa perche vivo in una regione a statuto speciale e la voltura da mio padre a mia madre era da fare sia al catasto che al tavolare.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 09:52
    Se vive in una regione a statuto speciale può essere che sia tenuto a tale ulteriore adempimento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Img linda bova
Buonasera, ho una domanda da porvi.Nel 2018 è venuta a mancare mia madre, e io e mia sorella siamo diventati proprietari di 2/12 entrambi dell abitazione mentre mio padre...
linda bova 28 Novembre 2022 ore 16:12 1
Notizie che trattano Vendita immobile con riunione usufrutto che potrebbero interessarti


Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Si può iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto?

Proprietà - È sempre possibile iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto costituito su un immobile? Quando il creditore dell'usufruttuario può avviare il pignoramento?

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

Quali strumenti di tutela dispone l'usufruttuario?

Proprietà - Quali sono i mezzi di tutela mediante i quali l'usufruttuario può difendere il proprio diritto reale di godimento. Vediamo quali sono le azioni a disposizione.

Usufrutto in comunione: tutto quello che devi sapere

Proprietà - Come accade per il diritto di proprietà anche il diritto d'usufrutto può essere acquistato in comunione tra più persone. Quali differenze con l'usufrutto congiuntivo?

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Diritto di usufrutto e di abitazione: elementi in comune e differenze

Proprietà - I diritti di usufrutto e di abitazione sono diritti reali su cosa altrui. Vediamo in base alla legge quali sono le caratteristiche in comune e le diversità

Nuda proprietà: vantaggi e svantaggi

Proprietà - La nuda proprietà di un immobile o bene, rappresenta il suo valore venale decurtato dell'usufrutto, cioè del diritto di utilizzare il bene vita natural durante.

Migliorie eseguite dall'usufruttuario: è possibile chiedere un'indennità?

Proprietà - L'usufruttuario ha diritto ad un'indennità per gli interventi di miglioramento che sussistono al momento della restituzione dell'immobile. Come viene calcolata?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI