Ciao a tutti,
non so se vi ricordate di me, ma scrivevo qualche tempo fa sul forum per avere risposte visto che stavo cercando casa... poi per vari problemi personali ci siamo un po' bloccati, ma ora sembra che l'abbiamo trovata!
E' una casa in costruzione che verrà pronta a fine 2007 che costa 155.000 ? compreso box e cantina...
Ora però ho molti dubbi sul mutuo, spero che voi possiate aiutarmi perché avete sempre dato ottime risposte; premetto che al costruttore daremo 10.000 euro e quindi dichiareremo al compromesso 145.000 euro che vorremmo chiedere tutto di mutuo (anche perché gli altri 20.000 euro che abbiamo ci serviranno per coprire le spese di notaio, agenzia, IVA 4%, allaciamenti ed interessi)... a questo punto ho fatto un po' di ricerche per i mutui che volevo sottoporvi:
- la banca diciamo legata all'agenzia (Banca per la casa) ci offre un mutuo "slalom" partenza variabile ad un tasso del 5,80% per 30 anni con una rata di 851 ? al mese facendo fare però una perizie di 182.000 euro (da una persona di fiducia)
- una banca a cui avevamo già chiesto la predelibera (systema mutui/meliorbanca) ci offre un mutuo a rata crescente con tasso di 5,25% (euribor 6 mesi + 1%) per 30 anni con una rata di 800 ? al mese assicurandomi che si tratta di un mutuo al 100%
Volevo chiedervi:
1) c'è la reale possibilità che chi fa la perizia riesca a far passare una casa comprata a 145.000 ? per una che ne vale 182.000?
2) è possibile che tutte le banche hanno dei tassi che vanno dal 5.40 al 5.80 e systema mutui così basso? Qualcuno di voi li conosce? Come faccio ad essere sicura che poi mi erogheranno tutto?
3) cosa vuol dire mutuo a rata crescente?
Grazie mille per il vostro aiuto!!
Ciao
Erika