• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-09 08:55:33

Sto per comprare casa ma il mutuo...


Furettina
login
06 Giugno 2007 ore 14:19 13
Ciao a tutti,
non so se vi ricordate di me, ma scrivevo qualche tempo fa sul forum per avere risposte visto che stavo cercando casa... poi per vari problemi personali ci siamo un po' bloccati, ma ora sembra che l'abbiamo trovata!
E' una casa in costruzione che verrà pronta a fine 2007 che costa 155.000 ? compreso box e cantina...
Ora però ho molti dubbi sul mutuo, spero che voi possiate aiutarmi perché avete sempre dato ottime risposte; premetto che al costruttore daremo 10.000 euro e quindi dichiareremo al compromesso 145.000 euro che vorremmo chiedere tutto di mutuo (anche perché gli altri 20.000 euro che abbiamo ci serviranno per coprire le spese di notaio, agenzia, IVA 4%, allaciamenti ed interessi)... a questo punto ho fatto un po' di ricerche per i mutui che volevo sottoporvi:
- la banca diciamo legata all'agenzia (Banca per la casa) ci offre un mutuo "slalom" partenza variabile ad un tasso del 5,80% per 30 anni con una rata di 851 ? al mese facendo fare però una perizie di 182.000 euro (da una persona di fiducia)
- una banca a cui avevamo già chiesto la predelibera (systema mutui/meliorbanca) ci offre un mutuo a rata crescente con tasso di 5,25% (euribor 6 mesi + 1%) per 30 anni con una rata di 800 ? al mese assicurandomi che si tratta di un mutuo al 100%
Volevo chiedervi:
1) c'è la reale possibilità che chi fa la perizia riesca a far passare una casa comprata a 145.000 ? per una che ne vale 182.000?
2) è possibile che tutte le banche hanno dei tassi che vanno dal 5.40 al 5.80 e systema mutui così basso? Qualcuno di voi li conosce? Come faccio ad essere sicura che poi mi erogheranno tutto?
3) cosa vuol dire mutuo a rata crescente?

Grazie mille per il vostro aiuto!!
Ciao

Erika
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 21:56
    Ne abbiamo gia parlato troppe volte sul Forum.

    Usa il tasto "cerca" in alto alla pagina, troverai varie discussioni che rispondono a tutte le tue domande.

    Intanto che tu ci pensi, il tasso oggi è gia aumentato di un altro quarto di punto ed entro la fine dell'anno aumenterà ancora di un altro mezzo punto.

    Insomma il tuo mutuo trentennale da questa mattina è aumentato per un totale di spese e interessi passivi di circa 7.000?, ed entro la fine dell'anno aumenterà di altri 14.000? .... e tu continui a pensarci!

    Precipitati subito e fai un mutuo a tasso fisso finchè sei in tempo!!!!!!!!!!!!!

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 19:24
    Quanto dici condominiale è tecnicamente sbagliato: le rate del mutuo non aumentano contestualmente all'aumentare del tasso di sconto BCE, ma aumentano progressivamente gg per giorno (e quindi come media del mese fatto da 30gg) con l'aumentare dell'Euribor, per cui tra il 5 e il 6 di giugno non c'è stato alcun aumento particolare che non ci sia stato nei giorni precedenti (successivi).
    saluti

    ps. anche i giornalisti non lo hanno ancora capito...

  • medusetta
    Medusetta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 20:00
    Credo invece che abbia ragione Condominiale in quanto, avendo stipulato un mutuo nell'anno 2005 di ?.100.000,00-rata tasso variabile con (ero partita al tasso del 3,60%) rata crescente(cio' vuol dire che la rata ,fermo restando il tasso euribor,aumentava di 1 euro al mese.....)del Banco di brescia,mi sono ritrovata a dover pagare tutt'oggi, anziche ?.300,00 un importo di ?.490,00 al mese .quindi ragazzi consiglio vivamente di stipulare con il tasso fisso!!! guardatevi intorno, banca woolwich stipula ancora al 3,60 quindi affrettatevi e chi puo' farlo, rinegozi il mutuo!

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 20:50
    Scusa, a parte che di quello che hai scritto non ho capito un h... senza offesa, cmq ti riconfermo: la tua rata è cresciuta perché in questi mesi è salito il tasso euribor di riferimento del tuo mutuo (a 1,3,6 mesi generalmente) il quale si muove prevedendo il futuro movimento (rialzo o calo) dei tassi di sconto.
    Per cui come già scritto prima l'aumento dei tassi era già scontato dato che l'euribor ad un mese (quello più basso tra i 3 sopra menzionati era già sopra al 4% da oltre una settimana) e quindi dal giorno 5 giugno al giorno 6 giugno è cambiato poco o niente per i mutuatari...
    saluti
    alexlfo

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 20:51
    Ps: 3,60 fisso?
    ma che stai a diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii=?!??!?!
    saluti!

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 20:57
    Forse non ci siamo capiti...
    se avessi un mutuo ti sarebbe più chiaro:
    ti accorgeresti che la tua rata è cresciuta negli ultimi 2 mesi pur in assenza di un un aumento dei tassi nello stesso periodo.
    Perché questo? Perché il tasso su cui si calcola la rata è l'euribor:
    vuoi sapere cosa è codesto tasso? Vai pure su qualsiasi enciclopedia online:scoprirai che è legato al tasso di sconto ma che è una roba diversa per cui ovviamente se il tasso di sconto aumenta e nei mesi successivi si prevede un ulteriore aumento (come nella situazione attuale) anche l'euribor aumenterà di conseguenza, giorno per giorno (l'euribor è stimato-quotato quotidianamente) e la rata del mutuo tiene conto della media dell'ultimo mese dell'euribor per cui la rata del mese di giugno terrà conto della media dell'euribor in quel mese e non del fatto che il tasso di sconto fosse al 3,75% o al 4%.
    E con questo chiudo.. per chi vuole capire.
    saluti
    alexlfo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 20:57
    Caro Alexlfo

    Non penso che i professionisti finanziari, coloro che vivono di questa materia, siano degli sprovveduti.

    Quando affermano che all'aumentare del tasso di sconto della BCE, aumenta di conseguenza anche il parametro di indicizzazione dei mutui a tasso indicizzato, non puoi contestarli a priori.

    Poi lo tocchiamo noi stessi con le nostre mani (tasche), nei prossimi mesi, quando si pagheranno le rate dei mutui indicizzati, ognuno si accorgerà degli aumenti che purtroppo gli toccheranno a partire proprio dal 6 Giugno, giorno dell'aumento del tasso di sconto.

    Concordo che un tasso "fisso" del 3,60% è una "chimera" e sicuramente non lo fa più nessuno.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 09:01
    Grazie a tutti delle risposte...
    Mi scuso se non ho fatto prima il tasto Cerca, ma purtroppo non sono molto brava nell'uso del forum, anche perché posso collegarmi purtroppo solo dall'ufficio perché non ho ancora in casa internet...

    In realtà dopo aver parlato tanto ci siamo convinti che purtroppo non possiamo fare altro che convincerci di dover pagare una rata alta (anche se tutto sommato "solo" di 40 ? superiore al nostro affitto) visto che tutte le banche ci hanno già garantito che possiamo farcela tranquillamente...

    A questo punto domani andremo a fare la nostra proposta di acquisto che speriamo venga accettata...

    Grazie a tutti dei consigli!!

    PS: ma secondo voi i tassi saliranno ancora veramente tanto? Cavoli siamo già di mezzo punto sopra la media europea....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 13:09
    Come ti ho detto sopra, entro fine anno sono "previsti" due nuovi aumenti di 0,25 punti ....... quindi affrettati.

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 19:12
    Cosa intendi quando dici che siamo già sopra la media europea? Guarda che il tasso di sconto è lo stesso in Italia come Germania, Francia, Spagna, ecc...
    saluti
    alexlfo

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Giugno 2007, alle ore 02:17
    X CONDOMINIALE:

    è da un po' che sento dire di questi ulteriori aumenti prima di fine anno. Mi chiedo: ci sono delle date precise in cui tali aumenti possono avvenire? E' possibile sapere con un po' di anticipo quando e di quanto i tassi aumenteranno?!?

    Mi spiego: devo accendere un mutuo ma prima devo aspettare che i lavori nella casa che voglio acquistare vengano ultimati. A sentire i vari commenti in Radio e TV (e giornali) mi sento molto sfigato: sembra che stia per accendere un mutuo in uno dei peggiori momenti storici per i tassi in Italia. Si sa se la tendenza andrà cambiando l'anno prossimo (come si fa a conoscere queste tendenze)?

    Scusami per le tante domande, ma un mutuo per 30 anni può suscitare notevoli ansie.
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Giugno 2007, alle ore 07:33
    Hai ragione!

    Il giorno dell'ultimo aumento (tre giorni fa), la stessa BCE ha avvertito che la congiuntura attuale può prevedere nuovi aumenti nel corso dell'anno, esattamente 1/4 di punto a ottobre e un altro quarto a fine anno o agli inizi del prossimo.

    Purtroppo gli interessi passivi dei mutui ne risentono, anche i mutui a tasso fisso stanno naturalmente salendo.

    Se avete sentito e letto i giornali di ieri, tutti ribadiscono che i mutui italiani sono i più cari d'Europa.

    L'unico modo per risparmiare è quello di fare una ricerca approfondita di tutte le offerte e non fermarsi a quella della banca sotto casa, mutui ONLINE offrono condizioni veramente più favorevoli.

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Giugno 2007, alle ore 08:55
    Lo so! Non puoi nemmeno immaginere quante ore ho trascorso vagando per banche reali e virtuali.
    Ovviamente la peggiore delle offerte me l'ha fatta la "mia" precedente banca (l'ho già cambiata per aprire un conto presso una banca che mi applica uno spread su un fisso di 30 anni di soli 0,90 punti!!! che, per la mia piccola esperienza, è davvero fenomenale).

    Il problema è che aumenti anche di poco determinano un capitale complessivo da restituire molto più alto (come ti ho detto non potrò accendere il mutuo fino a fine anno). La tendenza dei tassi, però, mi sta preoccupando molto: il tasso del fisso verrà, ovviamente, calcolato sui tassi del momento, e questo fine anno sembra essere davvero un brutto momento.
    Che sfiga!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI