• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-25 15:59:57

Stato di famiglia e residenza


Giovanni1971
login
25 Gennaio 2008 ore 08:14 3
Buona giornata a tutti,
sono capitato per caso in questo forum alla ricerca di un consiglio e spero proprio di aver trovato il posto giusto:
Abito in una casa grande già suddivisa in due unità abitative una dove vivo io con i miei una dove vive un mio parente in comodato d'uso; volevo sapere cosa comporterebbe, se possibile, suddividere nuovamente la casa principale in due unità abitative con conseguente due nuclei familiari.
Vi ringrazio molto e spero di essere stato chiaro
a presto
Giovanni
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 12:20
    ..... già suddivisa in due unità abitative una dove vivo io con i miei una dove vive un mio parente in comodato d'uso; volevo sapere cosa comporterebbe, se possibile, suddividere nuovamente la casa principale in due unità abitative .....
    Dovresti spiegarti meglio.

    Presumo che ora l'immobile sia un "singolo" alloggio (al contrario di ciò che hai detto).

    Il frazionamento di un'unità immobiliare in due è possibile e molti comuni non chiedono neppure il "permesso a costruire", ma la semplice DIA (come ad esempio il mio comune).

    Mettiti nelle mani di un professionista della tua zona che ti consiglierà per il meglio, dopo aver controllato presso l'ufficio edilizia ove esistano vincoli particolari che noi non conosciamo.

  • giovanni1971
    Giovanni1971 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 13:08
    Grazie mille, volevo solamente spiegarmi meglio:
    L'immobile è uno solo già suddiviso in abitazione principale ed abitazione secondaria; io avrei voluto suddividere la principale in altre due abitazioni. Così facendo possono figurare tre nuclei familiari distinti? Scusatemi ma sono proprio ignorante in materia, casomai sapete mica indicarmi un sito dove reperire informazioni a riguardo ?
    Ancora grazie
    Giovanni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 15:59
    Ti ho gia detto che puoi frazionare l'unità immobiliare.

    Importante è rispettare i vincoli del piano del territorio del tuo comune e rispettare le superfici minime imposte a livello regionale.

    Insomma, se l'attuale appartamento fosse di 50 metri quadrati, non potresti ricavarne due unità di 25 l'una, almeno nella mia regione.

    Ecco perché dovrai chiedere consiglio ad un geometra della tua zona che controllerà di persona anche la fattibilità di un frazionamento a livello di edificio, oltre che informarti sulle possibilità burocratiche di procedura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI