• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-07 19:03:55

Stato avanzamento lavori: chi deve fare il conteggio?


Salve,
sto ristrutturando casa e abbiamo strutturato i pagamenti in SAL.
Ad ogni Stato Avanzamento Lavori chi deve fare il conteggio?
La ditta o il Direttore dei Lavori?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2020, alle ore 15:42
    Buongiorno Naddal. Il computo lo deve fare l'impresa appaltatrice, ma il Direttore dei Lavori, scelto e nominato dal committente, lo deve verificare, prima di approvarlo. Entrambi i contratti (appalto e direzione lavori) devono essere il più formali possibili. La regolarità contributiva dell'impresa, se ne è in grado, può verificarla anche il committente, chiedendo ed ottenendo la relativa documentazione.

  • naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 12:23
    Buongiorno Naddal. Il computo lo deve fare l'impresa appaltatrice, ma il Direttore dei Lavori, scelto e nominato dal committente, lo deve verificare, prima di approvarlo. Entrambi i contratti (appalto e direzione lavori) devono essere il più formali possibili. La regolarità contributiva dell'impresa, se ne è in grado, può verificarla anche il committente, chiedendo ed ottenendo la relativa documentazione.
    Buongiorno Nabor, grazie per la tua risposta. Gentilmente, mi indicheresti la normativa che obbliga la ditta a fare il conteggio ad ogni sal?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 15:34
    Buongiorno Naddal, la norma di riferimento è l'art. 1666 del Codice Civile, ''verifica e pagamento di singole partite''. Non si può dire che sia un obbligo, ma è la prassi, e si usa adottare una previsione contrattuale specifica.

  • naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 16:21
    Buongiorno Naddal, la norma di riferimento è l'art. 1666 del Codice Civile, ''verifica e pagamento di singole partite''. Non si può dire che sia un obbligo, ma è la prassi, e si usa adottare una previsione contrattuale specifica.
    Dunque, Nabor, essendo una prassi ed essendo un contratto d'appalto privato ben si può convenire tra le parti che non sia la ditta appaltatrice a presentare il conteggio del sal completato. Pertanto le parti potrebbero fare affidamento sul conteggio fatto direttamente dal DL. Quest'ultimo verificato che tali lavori siano stati compiuti ad opera d'arte autorizza la committenza al pagamento.
    Perdonami se insisto sul fare quanto più chiarezza perché un avvocato mi ha detto che il conteggio a fine sal lo devo "pretendere" dalla ditta seppur il contratto stipulato nulla preveda in tal senso. Altrimenti sarei nel torto in caso di eventuali future contestazioni. Ma non condivido tale posizione anche perché non ho trovato nulla a conferma.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 18:25
    Caro Naddal, certamente le parti potrebbero fare affidamento sul conteggio redatto dal DL. Nel silenzio del contratto, del resto, quale parametro potrebbe dare fondamento alla sottoscrizione del SAL?

  • naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 19:03
    Caro Naddal, certamente le parti potrebbero fare affidamento sul conteggio redatto dal DL. Nel silenzio del contratto, del resto, quale parametro potrebbe dare fondamento alla sottoscrizione del SAL?
    Grazie Nabor! Buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Notizie che trattano Stato avanzamento lavori: chi deve fare il conteggio? che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

SAL: come si calcola se le spese sono state effettuate in due anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per poter fruire del Superbonus e cedere il credito occorre calcolare lo Stato Avanzamento Lavori. Ma cosa accade se le spese sono state sostenute in due anni?

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI