Buongiorno Nabor, grazie per la tua risposta. Gentilmente, mi indicheresti la normativa che obbliga la ditta a fare il conteggio ad ogni sal?“Buongiorno Naddal. Il computo lo deve fare l'impresa appaltatrice, ma il Direttore dei Lavori, scelto e nominato dal committente, lo deve verificare, prima di approvarlo. Entrambi i contratti (appalto e direzione lavori) devono essere il più formali possibili. La regolarità contributiva dell'impresa, se ne è in grado, può verificarla anche il committente, chiedendo ed ottenendo la relativa documentazione.”
Dunque, Nabor, essendo una prassi ed essendo un contratto d'appalto privato ben si può convenire tra le parti che non sia la ditta appaltatrice a presentare il conteggio del sal completato. Pertanto le parti potrebbero fare affidamento sul conteggio fatto direttamente dal DL. Quest'ultimo verificato che tali lavori siano stati compiuti ad opera d'arte autorizza la committenza al pagamento.“Buongiorno Naddal, la norma di riferimento è l'art. 1666 del Codice Civile, ''verifica e pagamento di singole partite''. Non si può dire che sia un obbligo, ma è la prassi, e si usa adottare una previsione contrattuale specifica.”
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi... |
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte... |
Ciao a tutti, i lavori anche se complicati e a rilento proseguono. Mi servirebbe un'opinione circa la sistemazione del salone.Sulla parete sx metterei un camino a pellet... |
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali... |
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I... |
Notizie che trattano Stato avanzamento lavori: chi deve fare il conteggio? che potrebbero interessarti
|
SAL: Stato Avanzamento LavoriRestauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice. |
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
Direttore dei lavoriRestauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato. |
Libretto delle misureRestauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità. |
Registro di contabilitàRestauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori. |
SAL: come si calcola se le spese sono state effettuate in due anni?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per poter fruire del Superbonus e cedere il credito occorre calcolare lo Stato Avanzamento Lavori. Ma cosa accade se le spese sono state sostenute in due anni? |
Diagramma di Gantt per opere privateProgettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo. |
Il direttore lavori è responsabile degli abusi ediliziLeggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire. |
Quando il condominio nomina il direttore dei lavoriManutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento? |