• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-12 07:57:22

Stabilire confine esatto di proprietà


Ozzyno
login
10 Novembre 2007 ore 18:32 7
Salve,

Ho avuto oggi una sorpresa negativa e cioè il mio vicino ritiene che il confine di proprietà non è quello posto dal mio geometra ma ci sono tre metri di errore come da disegno che mi ha fatto vedere in base alla dia del 1999 da lui fatta per una ristrutturazione.
Lo stesso disegno è presente nell'atto di compravendita da lui firmato sempre nel 1999.

Ma chi stabilisce quali sono i confini esatti?

che valenza ha una cartina di un geometra proposta il dia al comune?

Su che cartina ci si deve basare, su quella catastale del comune?

Ha più valenza quindi la cartina dell'atto di compravendita o quella catastale?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2007, alle ore 21:35
    Il foglio presentato insieme alla DIA dal professionista non è probante ai fini normativi.

    Ciò che conta sono le mappe catastali in proprio possesso e reperibili per confronto presso l'Agenzia del Territorio:

    http://www.agenziaterritorio.it/modulis ... tadini.htm

    Puoi far fare la visura anche da un professionista che abbia l'accesso online.

    (è da ricordare cha dal 1° novembre il catasto fabbricati urbani dovrebbe essere stato trasferito direttamente ai comuni, salvo soliti ritardi)

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2007, alle ore 14:47
    Grazie sei stato molto chiaro, quindi a questo punto c'è poco da discutere richiederò la mappa catastale e vedremo chi ha ragione

    Grazie ancora

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 04:59
    Con la planimetria catastale non otterrai molto, dovrete nominare un perito che faccia i rilievi per lristabilire i confini in modo corretto (dai 1000 ai 2000 euro, metà per uno)

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 05:51
    Con la planimetria catastale non otterrai molto, dovrete nominare un perito che faccia i rilievi per lristabilire i confini in modo corretto (dai 1000 ai 2000 euro, metà per uno)

    Ma allora non hanno nessuna valenza nemmeno le mappe catastali?

    Il perito come indaga, fatemi capire....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 06:23
    Il consiglio di Oris, come sempre, è corretto.

    In caso di contenzioso, solo l'intervento di un professionista (possibilmente l'amico geometra) potrà fornire gli elementi "precisi" per risolvere la problematica.
    Oltre ai controlli catastali, la documentazione in possesso ad entrambe le parti, il controllo presso l'ufficio del territorio, l'accesso all'ufficio dei registri immobiliari, il professionista farà i rilievi sul posto e fornirà ad entrambi la consulenza neìcessaria.

    Alla stessa maniera, in caso di controversia giudiziaria, il CTU nominato dal giudice dovrebbe esperire la stessa procedura.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 07:30
    Prende le mappe catastali e ne riporta i confini nella realtà, effettuando i rilievi e picchettando sul posto, piantina alla mano.

    ops scusate la risposta di troppo, e grazie a condominiale

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 07:57
    Grazie 1000!

    siete stati chiarissimi a questo punto metto in mano il tutto al mio geometra.

    Ancora Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI