• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-10 19:53:39

Spostare la residenza(x un periodo)senza problemi mutuo?


Anonymous
login
10 Gennaio 2008 ore 10:19 1
Salve a tutti...prima la domanda schietta per chi non ha voglia di dilungarsi a leggere....

Posso spostare la residenza da un a casa ad un'altra per un periodo di tempo senza perdere le agevolazioni per il mutuo prima casa?

Ora la spiegazione un po più lunghetta...

A settembre 2006 io ed il mio ragazzo abbiamo comprato casa.
A dicembre 2006 abbiamo preso la residenza (ed abbiamo quindi abbondantemente rispettato i tempo per l'agevolazione mutuo-prima-casa).
La storia è circa questa....
Il mio ragazzo aveva l'assicurazione su una macchina intestata a suo babbo e pagava circa ? 400. A dicembre cambia la residenza. Quasi un anno dopo, a causa di un incidente, ha dovuto ricomprare la macchina, ha sospeso la vecchia polizza, si è intestato la macchina x sè ed ha stipulato una nuova polizza pagando sempre ? 400 circa utilizzando la classe di merito della vecchia macchina.
Gli è arrivata però una comunicazione ora per cui, non essendo più nel nucleo familiare di suo babbo non poteva più godere di quella classe di merito, e quindi che l'assicurazione passava a ? 1400!!...indicativamente è andata così!

L'assicurazione dice che la cosa giusta da fare sarebbe stata intestare la macchina al babbo, fare il passaggio di proprietà della macchina mentre erano nello stesso nucleo familiare e poi fare il cambio di residenza in modo che ormai l'assicurazione era fatta e quindi nn poteva cambiare.

Adesso per risolvere la situazione il mio ragazzo dovrebbe tornare in qualche modo a far parte del vecchio nucleo familiare, sistemare le cose con l'assicurazione e poi riprendere la residenza nella nuova casa.

Lo può fare senza incorrere in problemi legati alla residenza obbligatoria per le agevolazioni del mutuo?

Spero di essere stata chiara.....grazie a chi mi risponderà!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 19:53
    In caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate, le agevolazioni della deducibilità degli interessi passivi del mutuo potrebbero essere revocati pagando anche le pesanti relative sanzioni.

    Attenzione quindi a non cadere in una trappola per poter beneficiare dello sconto sull'assicurazione auto, per questa ci sono altre modalità da mettere in atto; pensaci!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.217 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI