• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-10 19:53:39

Spostare la residenza(x un periodo)senza problemi mutuo?


Anonymous
login
10 Gennaio 2008 ore 10:19 1
Salve a tutti...prima la domanda schietta per chi non ha voglia di dilungarsi a leggere....

Posso spostare la residenza da un a casa ad un'altra per un periodo di tempo senza perdere le agevolazioni per il mutuo prima casa?

Ora la spiegazione un po più lunghetta...

A settembre 2006 io ed il mio ragazzo abbiamo comprato casa.
A dicembre 2006 abbiamo preso la residenza (ed abbiamo quindi abbondantemente rispettato i tempo per l'agevolazione mutuo-prima-casa).
La storia è circa questa....
Il mio ragazzo aveva l'assicurazione su una macchina intestata a suo babbo e pagava circa ? 400. A dicembre cambia la residenza. Quasi un anno dopo, a causa di un incidente, ha dovuto ricomprare la macchina, ha sospeso la vecchia polizza, si è intestato la macchina x sè ed ha stipulato una nuova polizza pagando sempre ? 400 circa utilizzando la classe di merito della vecchia macchina.
Gli è arrivata però una comunicazione ora per cui, non essendo più nel nucleo familiare di suo babbo non poteva più godere di quella classe di merito, e quindi che l'assicurazione passava a ? 1400!!...indicativamente è andata così!

L'assicurazione dice che la cosa giusta da fare sarebbe stata intestare la macchina al babbo, fare il passaggio di proprietà della macchina mentre erano nello stesso nucleo familiare e poi fare il cambio di residenza in modo che ormai l'assicurazione era fatta e quindi nn poteva cambiare.

Adesso per risolvere la situazione il mio ragazzo dovrebbe tornare in qualche modo a far parte del vecchio nucleo familiare, sistemare le cose con l'assicurazione e poi riprendere la residenza nella nuova casa.

Lo può fare senza incorrere in problemi legati alla residenza obbligatoria per le agevolazioni del mutuo?

Spero di essere stata chiara.....grazie a chi mi risponderà!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 19:53
    In caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate, le agevolazioni della deducibilità degli interessi passivi del mutuo potrebbero essere revocati pagando anche le pesanti relative sanzioni.

    Attenzione quindi a non cadere in una trappola per poter beneficiare dello sconto sull'assicurazione auto, per questa ci sono altre modalità da mettere in atto; pensaci!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI