• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-10 19:53:39

Spostare la residenza(x un periodo)senza problemi mutuo?

Anonymous
login
10 Gennaio 2008 ore 10:19 1
Salve a tutti...prima la domanda schietta per chi non ha voglia di dilungarsi a leggere....

Posso spostare la residenza da un a casa ad un'altra per un periodo di tempo senza perdere le agevolazioni per il mutuo prima casa?

Ora la spiegazione un po più lunghetta...

A settembre 2006 io ed il mio ragazzo abbiamo comprato casa.
A dicembre 2006 abbiamo preso la residenza (ed abbiamo quindi abbondantemente rispettato i tempo per l'agevolazione mutuo-prima-casa).
La storia è circa questa....
Il mio ragazzo aveva l'assicurazione su una macchina intestata a suo babbo e pagava circa ? 400. A dicembre cambia la residenza. Quasi un anno dopo, a causa di un incidente, ha dovuto ricomprare la macchina, ha sospeso la vecchia polizza, si è intestato la macchina x sè ed ha stipulato una nuova polizza pagando sempre ? 400 circa utilizzando la classe di merito della vecchia macchina.
Gli è arrivata però una comunicazione ora per cui, non essendo più nel nucleo familiare di suo babbo non poteva più godere di quella classe di merito, e quindi che l'assicurazione passava a ? 1400!!...indicativamente è andata così!

L'assicurazione dice che la cosa giusta da fare sarebbe stata intestare la macchina al babbo, fare il passaggio di proprietà della macchina mentre erano nello stesso nucleo familiare e poi fare il cambio di residenza in modo che ormai l'assicurazione era fatta e quindi nn poteva cambiare.

Adesso per risolvere la situazione il mio ragazzo dovrebbe tornare in qualche modo a far parte del vecchio nucleo familiare, sistemare le cose con l'assicurazione e poi riprendere la residenza nella nuova casa.

Lo può fare senza incorrere in problemi legati alla residenza obbligatoria per le agevolazioni del mutuo?

Spero di essere stata chiara.....grazie a chi mi risponderà!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 19:53
    In caso di controllo dell'Agenzia delle Entrate, le agevolazioni della deducibilità degli interessi passivi del mutuo potrebbero essere revocati pagando anche le pesanti relative sanzioni.

Attenzione quindi a non cadere in una trappola per poter beneficiare dello sconto sull'assicurazione auto, per questa ci sono altre modalità da mettere in atto; pensaci!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI