Salve a tutti...prima la domanda schietta per chi non ha voglia di dilungarsi a leggere....
Posso spostare la residenza da un a casa ad un'altra per un periodo di tempo senza perdere le agevolazioni per il mutuo prima casa?
Ora la spiegazione un po più lunghetta...
A settembre 2006 io ed il mio ragazzo abbiamo comprato casa.
A dicembre 2006 abbiamo preso la residenza (ed abbiamo quindi abbondantemente rispettato i tempo per l'agevolazione mutuo-prima-casa).
La storia è circa questa....
Il mio ragazzo aveva l'assicurazione su una macchina intestata a suo babbo e pagava circa ? 400. A dicembre cambia la residenza. Quasi un anno dopo, a causa di un incidente, ha dovuto ricomprare la macchina, ha sospeso la vecchia polizza, si è intestato la macchina x sè ed ha stipulato una nuova polizza pagando sempre ? 400 circa utilizzando la classe di merito della vecchia macchina.
Gli è arrivata però una comunicazione ora per cui, non essendo più nel nucleo familiare di suo babbo non poteva più godere di quella classe di merito, e quindi che l'assicurazione passava a ? 1400!!...indicativamente è andata così!
L'assicurazione dice che la cosa giusta da fare sarebbe stata intestare la macchina al babbo, fare il passaggio di proprietà della macchina mentre erano nello stesso nucleo familiare e poi fare il cambio di residenza in modo che ormai l'assicurazione era fatta e quindi nn poteva cambiare.
Adesso per risolvere la situazione il mio ragazzo dovrebbe tornare in qualche modo a far parte del vecchio nucleo familiare, sistemare le cose con l'assicurazione e poi riprendere la residenza nella nuova casa.
Lo può fare senza incorrere in problemi legati alla residenza obbligatoria per le agevolazioni del mutuo?
Spero di essere stata chiara.....grazie a chi mi risponderà!