menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-04 16:28:36

Spostamento pali enel


Samu80
login
04 Maggio 2007 ore 13:13 1
Possiedo un terreno dove posso costruire una abitazione ma lungo il confine, un metro all'interno della proprietà sono presenti
da 30 anni e con servizio di servitù tre pali enel 20.000volt con trasformatore, sezionare e palo bloccato dorsale perché la linea continua perpendicolarmente.
Vorrei poterli interrare perché la casa verrebbe ad appena 5 metri dai pali e mi preoccupa sia per la salute sia per un fatto estetico.
Ho fatto fare un sopralluogo al tecnico enel della mia zona, il quale afferma che le spese di interramento si aggirano sui 20mila euro
e comprendono: il palo bloccato dorsale deve rimanere per forza, lungo il confine verrebbe instlalata una cabina alta 2,5 metri larga 3 e l'impianto a monte del trasformatore interrato per poi riprendere aereo più avanti altre la proprietà.
E' una soluzione molto onerosa per me e che non risolve a pieno le mie aspettative.
Sempre il tecnico, ha detto che la legge prevede le spese a carico enel dove c'è la servitù nella proprietà, solo nel caso in cui l'abitazione sia a meno di 5 metri. In questo caso comunque provvederebbero soltanto a sostituire i cavi nudi presenti con cavi isolati e quindi i pali rimarrebbero, perché con cavi isolati il punto più vicino alla casa scende a 3,5 metri.
Mi trovo a dover scegliere se tenere i pali oppure affrontare una così alta spesa per una soluzione di comodo solo per enel.
Avete un consoglio da darmi?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Samuele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 16:28
    Se le tue intenzioni riguardano solo la parte "estetica" dovrai trovare le soluzioni meno onerose.

    Se invece vuoi fare i cambiamente perché temi danni alla salute, dovrai informarti meglio.

    I trasformatori dell'Enel sono ben schermati verso l'esterno e le onde elettromagnetiche rilasciate di solito sono di bassissima intensità.

    Una linea con tensione a 20Kv genera un campo elettromagnetico a bassa intensità ad una distanza di 5 mt.
    Controllare per credere.

    Io posseggo un misuratore autocostruito precisissimo (non tarato ufficialmente) e spesso ho fatto misure in questo campo.
    Se conosci qualcuno della tua zona che possegga un gaussmetro, fatti fare una misurazione informale, starai più tranquillo.

    http://www.strumentieservizi.it/prodott ... 5&prod=334

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI