• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-28 17:57:13

Spostamento della cucina: areazione dei fuochi e fumi


Marco_palomar
login
28 Febbraio 2007 ore 17:31 1
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo, ma è da qualche settimana che vi leggo in cerca di consigli e soluzioni. Vi sottopongo dunque il mio primo quesito.

Sto per acquistare casa e ho già in mente di spostare la cucina per ricavare una piccola cameretta e avere un unico ambiente ingresso-cucina-soggiorno.

I problemi di scarichi e pendenze per il lavandino dovrebbero essere risolvibili, ovviamente rifacendo i pavimenti (la distanza tra il nuovo lavello e la scatola sarà di circa cinque metri); i tubi del gas e dell'acqua passerebbero sottotraccia nei muri.

Il problema che ora mi preoccupa è legato allo spostamento della cucina in sè, da un punto di vista normativo. La cucina verrebbe posizionata in una rientranza dell'attuale ingresso, che con l'abbattimento di un muro non sarebbe più separato dal soggiorno; in tal modo la cucina disporrebbe di una finestra di circa 1,8mq a una distanza di circa sei metri dal punto dove andrei a collocare i fuochi. Lo scarico dei fumi verrebbe effettuato con cappa aspirante (la preferisco alla filtrante per ovvi motivi).

Volevo chiedere se qualcuno può illuminarmi sulle seguenti cose:

- necessità di riaccatastamento (anzi penso che per l'età dello stabile la casa, pur accatastata, non è registrata con la sua pianta)

- possibilità di spostamento della cucina per le questioni relative ad areazione e sicurezza

- necessità di permessi diversi dalla DIA

- procedure particolari per la realizzazione del tubo del gas

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e la collaborazione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 17:57
    Qui trovi una precisa tabella che ti indicherà quali siano le autorizzazioni comunali necessarie: Autorizzazioni comunali

    Ti ricordo che l'eventuale "permesso a costruire" è oneroso.

    Per il foro di aerazione obbligatorio e per il posizionamento delle tubazioni del gas dovrai appoggiarti ad un buon idraulico.

    Se hai bisogno di altre informazioni di carattere tecnico ti consiglio di collegarti con la sezione del Forum più adatta:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI