• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-28 17:57:13

Spostamento della cucina: areazione dei fuochi e fumi


Marco_palomar
login
28 Febbraio 2007 ore 17:31 1
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo, ma è da qualche settimana che vi leggo in cerca di consigli e soluzioni. Vi sottopongo dunque il mio primo quesito.

Sto per acquistare casa e ho già in mente di spostare la cucina per ricavare una piccola cameretta e avere un unico ambiente ingresso-cucina-soggiorno.

I problemi di scarichi e pendenze per il lavandino dovrebbero essere risolvibili, ovviamente rifacendo i pavimenti (la distanza tra il nuovo lavello e la scatola sarà di circa cinque metri); i tubi del gas e dell'acqua passerebbero sottotraccia nei muri.

Il problema che ora mi preoccupa è legato allo spostamento della cucina in sè, da un punto di vista normativo. La cucina verrebbe posizionata in una rientranza dell'attuale ingresso, che con l'abbattimento di un muro non sarebbe più separato dal soggiorno; in tal modo la cucina disporrebbe di una finestra di circa 1,8mq a una distanza di circa sei metri dal punto dove andrei a collocare i fuochi. Lo scarico dei fumi verrebbe effettuato con cappa aspirante (la preferisco alla filtrante per ovvi motivi).

Volevo chiedere se qualcuno può illuminarmi sulle seguenti cose:

- necessità di riaccatastamento (anzi penso che per l'età dello stabile la casa, pur accatastata, non è registrata con la sua pianta)

- possibilità di spostamento della cucina per le questioni relative ad areazione e sicurezza

- necessità di permessi diversi dalla DIA

- procedure particolari per la realizzazione del tubo del gas

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e la collaborazione.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 17:57
    Qui trovi una precisa tabella che ti indicherà quali siano le autorizzazioni comunali necessarie: Autorizzazioni comunali

    Ti ricordo che l'eventuale "permesso a costruire" è oneroso.

    Per il foro di aerazione obbligatorio e per il posizionamento delle tubazioni del gas dovrai appoggiarti ad un buon idraulico.

    Se hai bisogno di altre informazioni di carattere tecnico ti consiglio di collegarti con la sezione del Forum più adatta:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.827 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI