menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-16 07:38:31

Spese notarili - 3734

Esse-2003
login
15 Novembre 2005 ore 09:21 7
Buongiorno a tutti, mi appresto a dover fare un rogito (1a casa) per una casa del valore di 130.000 euro, e vi chiedo di aiutarmi!! Ho un paio di domande:
-il prezzo catastale dell'immobile deve necessariamente corrispondere al prezzo di vendita?
-atto di mutuo va conteggiato nella parcella del notaio?
-imposta di registro è il 3% dell'immobile?

..grazie mille!!

Ciao a tutti!!
  • kira77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 13:23
    Il notaio si prende un tot per l'atto di compravendita e un tot per l'atto di mutuo + 504 euro di tasse fisse
    ultimamente tendono a non dichiarare come valore catastale e cioè valore di compravendita meno di quanto chiesto per il mutuo + l'IVA al 3% o 4% a seconda che sia un privato o una impresa cmq metti in conto per stare larghi quasi 10.000 euro di notaio ed IVA

• esse-2003
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 15:08
    ...se ho capito bene ..io che sono privato devo pagare il 3% del valore dichiarato durante l'atto di vendita (rogito) della casa (su 130000euro significa 3900) + aggiungo l'imposta sul mutuo (anche se non ho capito che centra il notaio con il mutuo??) ..e poi tutti i bolli ...

Ho capito giusto? ...

..qualcuno sa spiegarmi che legame esiste tra mutuo e notaio?

..grazie mille

• kira77
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 16:04
    Il notaio iscrive l'ipoteca sulla casa che serve poi alla banca per l'erogazione del mutuo
    la banca non eroga il mutuo se non ha le carte del notaio e per questa pratica si prende dei soldi

• kira77
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 16:07
    Il notaio si prenderà: dai 2000 ai 2400 per l'atto di compravendita
    + dai 2000 ai 2500 per il mutuo ma dipende dal valore + IVA 3% + imposte fisse siamo un pò meno di 10.000 euro

• kira77
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 16:10
    Su questo sito puoi calcolarti le spese notarili : www.migliormutuo.it

"Il compito del notaio è quello di verificare la libertà dell'immobile dato in garanzia da ipoteche o altri vincoli (pignoramenti, usufrutti, ecc.) che possono essere un ostacolo alla vendita e all'iscrizione ipotecaria della banca erogante.
    Per questo il professionista deve eseguire le ricerche (visure ipotecarie) presso l'ufficio dei registri immobiliari.
    Inoltre deve verificare che l'immobile sia regolarmente accatastato e che non siano stati commessi abusi edilizi."

• esse-2003
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 16:13
    ...oh .la!! ..adesso ho capito!! ...insomma una bella spesina!! ...ti ringrazio, e visto la tua conoscenza ti faccio un'ultima domanda: -c'è una tbella prestampata per la quota relativa al mutuo? ..che ne sò una percentuale fissa o così via? ...penso che il costo sia tanto più basso quanto più e basso l'importo da ipotecare?!

..ma c'è una tabella o qualcosa?

Grazie ancora

Ciao

• kira77
    0
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 07:38
    I notai si rifanno a tabelle fisse non troverai mai nessuno che ti faccia un prezzo straciatissimo
    queste tabelle le trovi sul sito: www.notaio.org ma io non ho capito come si leggono

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI