menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-17 14:56:04

Spese notaio - 19609

Samuel19
login
11 Aprile 2008 ore 11:01 5
Salve, ho acquistato casa nell'anno 2007, volevo sapere se è possibile detrarre nel modello 730 di quest'anno le spese notarili.
Ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:27
    Le spese notarili per l'acquisto di un'abitazione non possono essere detratte.

Nel 730 non trovi un rigo o casella a questo scopo.

• ale.slv
    0
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 14:23
    In realtà sono incluse negli oneri accessori e si sommano con gli interessi passivi, però solo le spese relative al mutuo e non alla compravendita.

• condominiale
    0
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 15:31
    Insomma, se non hai stipulato un mutuo non potrai detrarre alcunché.

Se hai acceso un mutuo per l'acquisto esclusivamente della "prima casa", potrai detrarre le imposte ipotecarie, i bolli e la parcella del notaio solo per ciò che riguarda questo adempimento.

• anonymous
    0
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 12:27
    Salve,
    io ho un esigenza simile per una compravendita.

Per la vendita:
    Ho dovuto pagare il notaio per la cancellazione dell'ipoteca perché non rientravo nella legge Bersani quindi ho sborsato una cifra non indifferente al notaio anche perché i mutui erano 2 piccoli ma comunque con 2 ipoteche. Posso chiedere il rimborso di tutta la cifra ? Dovrebbe contenere anche le spese per gli assensi alla cancellazione della banca che si è fatta pagare profumatamente.

Per l'acquisto:
    Ho pagato il notaio sia per l'atto di acquisto che per l'atto di mutuo oltre che per l'iscrizione dell'ipoteca.
    Visto che il compenso del notaio è un unica voce, come faccio a detrarre solo l'atto di mutuo?

Grazie
    Roberto Rossi

• condominiale
    0
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 14:56
    Per le spese della canellazione del mutuo precedente non puoi fare niente.

Per l'attivazione del nuovo mutuo dovrai farti fare una fattura o ricevuta apposita dal notaio.

(detto tra noi, se il Caf non ti fa problemi, inserisci la fattura completa a meno che nella fattura stessa non siano elencati analiticamente i vari compensi)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI