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2008-04-17 14:56:04

Spese notaio - 19609


Samuel19
login
11 Aprile 2008 ore 11:01 5
Salve, ho acquistato casa nell'anno 2007, volevo sapere se è possibile detrarre nel modello 730 di quest'anno le spese notarili.
Ringrazio anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:27
    Le spese notarili per l'acquisto di un'abitazione non possono essere detratte.

    Nel 730 non trovi un rigo o casella a questo scopo.

  • ale.slv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 14:23
    In realtà sono incluse negli oneri accessori e si sommano con gli interessi passivi, però solo le spese relative al mutuo e non alla compravendita.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 15:31
    Insomma, se non hai stipulato un mutuo non potrai detrarre alcunché.

    Se hai acceso un mutuo per l'acquisto esclusivamente della "prima casa", potrai detrarre le imposte ipotecarie, i bolli e la parcella del notaio solo per ciò che riguarda questo adempimento.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 12:27
    Salve,
    io ho un esigenza simile per una compravendita.

    Per la vendita:
    Ho dovuto pagare il notaio per la cancellazione dell'ipoteca perché non rientravo nella legge Bersani quindi ho sborsato una cifra non indifferente al notaio anche perché i mutui erano 2 piccoli ma comunque con 2 ipoteche. Posso chiedere il rimborso di tutta la cifra ? Dovrebbe contenere anche le spese per gli assensi alla cancellazione della banca che si è fatta pagare profumatamente.

    Per l'acquisto:
    Ho pagato il notaio sia per l'atto di acquisto che per l'atto di mutuo oltre che per l'iscrizione dell'ipoteca.
    Visto che il compenso del notaio è un unica voce, come faccio a detrarre solo l'atto di mutuo?

    Grazie
    Roberto Rossi

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 14:56
    Per le spese della canellazione del mutuo precedente non puoi fare niente.

    Per l'attivazione del nuovo mutuo dovrai farti fare una fattura o ricevuta apposita dal notaio.

    (detto tra noi, se il Caf non ti fa problemi, inserisci la fattura completa a meno che nella fattura stessa non siano elencati analiticamente i vari compensi)

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