• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-25 17:51:02

Spese condominiali ex vendita


Tevemi
login
25 Marzo 2009 ore 08:36 4
Buongiorno, vorrei esporre un problema:
ho venduto l' immobile di un residence ad uno dei condomini già presenti nel residence stesso e, dunque, perfettamente a conoscenza della situazione condominiale. Al momento del rogito, infatti, erano in corso alcune cause:
- da parte di un paio di condomini con richieste di risarcimento di presunti danni;
- nei confronti dell'ex amministratore che non aveva versato il dovuto all'INPS (avevamo costituito un fondo per pagare l'Ente) ;
- a carico di morosi (anche per questi si era costituito un fondo);
- c'era infine la sentenza di un giudice che ci obbligava a ricostruire una strada ed, al momento della vendita, avevamo già anticipato alcune spese relative alla fase progettuale.
E' ovvio che tale situazione ha inciso sul prezzo di vendita, l'acquirente peraltro non ha mai posto alcuna riserva nelle fasi contrattuali, accettando da parte dell'amministratore la dichiarazione che, alla data del rogito, ero in regola con i pagamenti.
Dopo otto mesi dal rogito, il giudice stabilisce il progetto e la ditta che deve eseguire i lavori. L'assemblea approva il riparto ed inizia la relativa riscossione delle rate. L'acquirente però non paga sostenendo, con l'amministratore, che ne deve rispondere il venditore. Passa così oltre un anno dal rogito.
Sul compromesso c'è scritto: ?le spese condominiali, messe in pagamento entro il giorno della stipula del rogito, saranno a carico del venditore?
Nel rogito:?La parte venditrice, sollevando la parte acquirente da qualsiasi molestia, dichiara e garantisce di essere in regola con il pagamento degli oneri relativi a quanto venduto, in particolare degli oneri condominiali, nonché dichiara l'inesistenza di controversie?
Ha ragione il compratore a sollevare il problema?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:53
    La clausola inserita nel rogito è ambigua e assolutamente inutile nei confronti di un possibile ricorso ai sensi dell'Art. 63 Attuazione del c.c.

    Sei stato oltremodo imprudente! Avresti dovuto inserire nel rogito una specifica deroga all'art. 63 facendo accettare al compratore l'assunzione di eventuali debiti pregressi che insorgessero e fossero messi in pagamento dall'amministratore dopo la data della vendita.

    Avresti dovuto chiedere a questo forum "prima" della vendita, non dopo.

    Ora comunque sei soggetto all'adelmpimento dell'art. citato.

    Ti propongo comunque precisi riferimenti giurisprudenziali che potrebbero esserti utili in qualche modo:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

  • tevemi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 09:16
    Scusami,
    ma non capisco il riferimento all'art.63, questo riguarda spese già sostenute dal condominio e non pagate dal venditore fino a due anni precedenti la vendita.
    L'argomento sono quote messe in pagamento dopo la vendita.
    ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 12:56
    Leggi meglio nel link che ti ho proposto.

    Troverai la voce : "spese deliberate".

  • tevemi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 17:51
    Mi scusi, non avevo letto il link. Tutto chiaro, la ringrazio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
348.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI