• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-25 17:51:02

Spese condominiali ex vendita


Tevemi
login
25 Marzo 2009 ore 08:36 4
Buongiorno, vorrei esporre un problema:
ho venduto l' immobile di un residence ad uno dei condomini già presenti nel residence stesso e, dunque, perfettamente a conoscenza della situazione condominiale. Al momento del rogito, infatti, erano in corso alcune cause:
- da parte di un paio di condomini con richieste di risarcimento di presunti danni;
- nei confronti dell'ex amministratore che non aveva versato il dovuto all'INPS (avevamo costituito un fondo per pagare l'Ente) ;
- a carico di morosi (anche per questi si era costituito un fondo);
- c'era infine la sentenza di un giudice che ci obbligava a ricostruire una strada ed, al momento della vendita, avevamo già anticipato alcune spese relative alla fase progettuale.
E' ovvio che tale situazione ha inciso sul prezzo di vendita, l'acquirente peraltro non ha mai posto alcuna riserva nelle fasi contrattuali, accettando da parte dell'amministratore la dichiarazione che, alla data del rogito, ero in regola con i pagamenti.
Dopo otto mesi dal rogito, il giudice stabilisce il progetto e la ditta che deve eseguire i lavori. L'assemblea approva il riparto ed inizia la relativa riscossione delle rate. L'acquirente però non paga sostenendo, con l'amministratore, che ne deve rispondere il venditore. Passa così oltre un anno dal rogito.
Sul compromesso c'è scritto: ?le spese condominiali, messe in pagamento entro il giorno della stipula del rogito, saranno a carico del venditore?
Nel rogito:?La parte venditrice, sollevando la parte acquirente da qualsiasi molestia, dichiara e garantisce di essere in regola con il pagamento degli oneri relativi a quanto venduto, in particolare degli oneri condominiali, nonché dichiara l'inesistenza di controversie?
Ha ragione il compratore a sollevare il problema?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:53
    La clausola inserita nel rogito è ambigua e assolutamente inutile nei confronti di un possibile ricorso ai sensi dell'Art. 63 Attuazione del c.c.

    Sei stato oltremodo imprudente! Avresti dovuto inserire nel rogito una specifica deroga all'art. 63 facendo accettare al compratore l'assunzione di eventuali debiti pregressi che insorgessero e fossero messi in pagamento dall'amministratore dopo la data della vendita.

    Avresti dovuto chiedere a questo forum "prima" della vendita, non dopo.

    Ora comunque sei soggetto all'adelmpimento dell'art. citato.

    Ti propongo comunque precisi riferimenti giurisprudenziali che potrebbero esserti utili in qualche modo:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

  • tevemi
    Tevemi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 09:16
    Scusami,
    ma non capisco il riferimento all'art.63, questo riguarda spese già sostenute dal condominio e non pagate dal venditore fino a due anni precedenti la vendita.
    L'argomento sono quote messe in pagamento dopo la vendita.
    ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 12:56
    Leggi meglio nel link che ti ho proposto.

    Troverai la voce : "spese deliberate".

  • tevemi
    Tevemi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 17:51
    Mi scusi, non avevo letto il link. Tutto chiaro, la ringrazio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI