• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-24 15:01:30

Spese condominiali errate - falsa dichiarazione


Flavius1980
login
24 Luglio 2008 ore 10:15 4
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi tale quesito: acquisto un immobile in un palazzo tramite agenzia, la quale mi certifica spese condominiali pari a 1800 euro su dichiarazione del proprietario di casa.

Alla prima rata risultano, invece, essere 2600, cifra stabile ormai da anni.

L'ex proprietario afferma che fino a quando le ha pagate lui erano 1800 e di non avere i bollettini di ricevuta ( Gli ho detto di non preoccuparsi che tanto ne hanno copia nello studio amministrativo).

Ho in mano l'incarico di mediazione da parte dell'agenzia dove figura la sua dichiarazione scritta e firmata.

Cosa mi conviene fare? Rivolgermi ad un legale ed agire giacchè è stato dichiarato il falso ? Contro chi devo puntare il dito? Suppongo l'agenzia...

Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 12:22
    L'indicazione delle spese condominiali è sempre aleatoria.

    Non essendo "fisse" non si possono in nessum modo quantificare a priori.

    Ogni anno subentrano spese diverse o straordinarie: guasti, pagamenti di bollette supplementari, rincari, ecc.

    Quindi è impossibile quantificare preventivamente le spese che verranno indicate a "consuntivo" ogni fine annualità condominiale.

    Avresti dovuto essere più attento (furbo) e chiedere la media delle spese in oggetto ad altri condómini residenti, prima dell'acquisto; avresti avuto una più chiara e sicura idea delle reali spese che saresti andato a sopportare.

    Un ricorso giudiziario con questa motivazione sarebbe sicuramente rigettato.

  • flavius1980
    Flavius1980 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 14:07
    Ok sull'aleatorità delle spese condominiali ma quanto possono cambiare di anno in anno se non sono previsti o stati effettuati lavori ? 40/50/100 euro ? Se ad un condominio, composto per lo più da operai ed impiegati, proponi una variazione di 800 euro non so quanti siano disposti ad accettare la stessa !

    La media delle spese degli ultimi anni si sofferma sui 2500 euro, ad essere precisi: siamo ben distanti dai 1800 euro!

    Qui si è firmato un contratto affermando una determinata cifra il cui range di varibilità non può essere il 45 % ! Sarebbe illogico, ovvero si starebbe dichiarando il falso! E ripeto c'è un contratto firmato con i numeri qualche cosa varrà o no ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 14:21
    Ripeto, cosa vorresti fare? Una controversia giudiziaria?

    Vorresti risolvere il contratto con questa motivazione?

    Vorresti un risarcimento da imputare al proprietario o all'agenzia?

    Non vedo assolutamente un appiglio valido per ottenere una qualsiasi forma di risarcimento.

    Prova a consultarti con un avvocato e chiedi se sia fattibile un procedimento (con possibilità di vittoria) su queste basi, a mio avviso butteresti tanti soldi e sprecheresti tanto del tuo tempo inutilmente.

    Noi ti consigliamo di soprassedere e di "controllare" con attenzione che le spese condominiali siano veramente corrette, è un tuo diritto:

    http://www.condomini.altervista.org/Vis ... mentii.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 15:01
    Ciao, la vedo anch'io come Condominiale, al massimo puoi tentare, con raccomandata r.r., di richiedere stragiudizialmente una sorta di rimborso (o riduzione del corrispettivo) al tuo dante causa, il venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI