• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-13 12:13:21

Sottotetto in piemonte - nuova regolamentazione edilizia


Sergioshrek
login
13 Marzo 2009 ore 10:50 3
Ciao a tutti:
Vivo in Piemonte in una casa costruita nel 2001. Se fossi in Lombardia non scriverei questo topic... ma volendo costruire un bagno nel sottotetto e vivendo a Torino non posso usufruire della legge del recupero dei sottotetti in quanto prevede che solo le case costruite prima del 1998 ne possano beneficiare, al contrario della Lombardia che sposta questo limite (mi pare) nel 2007.
Fino ad una settimana fa ero intenzionato a fare un abuso edilizio, anche se la cosa mi scoccia alquanto.
Non mi piace fare il furbo, non l'ho mai fatto, ma avendo 90 mq di sottotetto (altezza min. 1,10 metri, altezza max 3,40 metri) completamente vuoto, con 2 finestre e 2 lucernari, vorrei fare un bagno... nulla più.
Seguendo le leggi attuali questo non è concesso grazia alla burocrazia italiana. Vi chiedo quindi se secondo voi la nuova legge edilizia, mi permette di realizzare questo bagno (con finestra di 1mq, altezza min. 2.20 metri, max 3.40 metri 6mq in totale) senza abusi edilizi.
Vorrei evitare di fare il furbetto, ma la famiglia cresce e 1 bagno solo non basta!

Grazie e ciao a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 11:51
    Sai bene che il governo proprio oggi sta emanando la nuova normativa sugli ampliamenti degli immobili esistenti.

    Ne ho parlato qui:

    viewtopic.php?f=10&t=24046

    Probabilmente potrebbe giovare alla tua situazione.

  • sergioshrek
    Sergioshrek Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 11:54
    Si, ma il punto che non mi è chiaro è proprio questo: io non voglio ampliare il mio sottotetto. Le cubature vanno già ampiamente bene come sono e non devo alzare le falde. Non capisco come interpretare la nuova legge

    Sai bene che il governo proprio oggi sta emanando la nuova normativa sugli ampliamenti degli immobili esistenti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 12:13
    Basta attendere ancora qualche ora e leggere gli indirizzi del governo, ripeto, potrebbero essere favorevoli anche alla tua iniziativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI