• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-07 07:55:55

Sottotetto abitabile - 2635


Mrtflv
login
12 Luglio 2005 ore 08:49 7
Sto acquistando un appartamento su due piani, un primo con soggiorno, cucina, camera e bagno, ed un piano superiore con due camere, disbrigo e bagno. Le due camere nel sottotetto hanno delle finestre in progetto di 80 cm, ho chiesto se potevano farle un poco piu' grandi ed il costruttore mi ha detto che non poteva in quanto la parte del sottotetto non e' abitabile e se le ingrandisse potrebbe avere dei problemi con la licenza edilizia. (ma su questo e' molto vago)
Ora mi sto chiedendo, se non e' abitabile per quale motivo nel progetto che dovremo firmare esiste la descrizione dei locali dei due piani, e soprattutto cosa debbo fare per tutelarmi. Non vorrei che in futuro mi sorgessero dei problemi relativamente al fatto della non abitabilita' del sottotetto.

Grazie per qualunque informazione.
Flavio
  • lauradvl
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 14:41
    Se nel progetto approvato dal comune c'è scritto camera e bagno allora è abitabile. Altrimenti è una "furbata"... attento a non farti vendere una cosa che non è! Comunque potrebbe anche essere una cosa a tuo vantaggio... non troppo legale... però! nel senso che pagheresti ICI e tasse in base ai vani del piano primo! Chiedi di vedere i progetti col timbro della Concessione Edilizia.

  • mdc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 14:18
    Gentile utente,

    in merito alla questione da Lei sollevata, di seguito si espongono dei chiarimenti.

    Il sottotetto è quel vano compreso tra il soffitto dell'appartamento dell'ultimo piano e il tetto dell'edificio.
    Infatti la Corte di Cassazione dice: "Il sottotetto di un edificio, non compreso tra le parti comune indicate dall'art. 1117 del codice civile, costituisce una pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano quando assolva alla funzione esclusiva di isolarlo e proteggerlo dal caldo, dal freddo e dall'umidità, formando una camera d'aria a sua difesa.
    Esso, tuttavia, realizza una funzione diversa dalla mera camera d'aria quando sia destinato all'uso comune di tutti i condomini, come nel caso in cui sia dotato di una comunicazione diretta con il vano scale comune".
    Dunque, il sottotetto appartiene di regola al proprietario dell'ultimo piano rispetto al quale assolve funzione di isolamento termico, e non al condominio (sempre che i contratti di acquisto non dispongano diversamente).
    Occorre però accertare, caso per caso, se e come il sottotetto comunica con le scale, per capire se invece lo si può considerare oggettivamente al servizio delle parti comuni. In tal caso, infatti viene considerato parte comune.

    Nel caso di specie sembra che contrattualmente il sottotetto sia pertinenza del Suo appartamento, pertanto problemi di propietà non sussistono.
    Per quanto riguarda l'agibilità, è chiaro che il costruttore non la può soddisfare, in quanto il preogetto, la concessione e le autorizzazioni varie non lo consentono. Nulla vieta che Lei di questo sottotetto ci faccia una soffitta o "mansarda"
    Per ulteriori chiarimenti siamo a disposizione.
    MDC

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 16:50
    Mi permetto di esprimere un parere un po' diverso, poiché credo di aver individuato, tra le righe, quel problema che spesso tormenta gli acquirenti, mentre fa arricchire, qualche volta indebitamente, i costruttori.

    Flavio sembrerebbe aver inteso comprare un appartamento composto da: soggiorno, cucina, 3 camere, disbrigo e due bagni.

    Se così fosse, e se così fosse indicato nel contratto d'acquisto, egli avrebbe diritto di pretendere l'abitabilità di tutti i locali.

    Temo, purtroppo, che invece gli sia stato proposto quanto sopra, ma che gli sia stato indicato nell'atto solamente il piano inferiore + sottotetto, oppure mansarda agibile, o qualche altra formulazione del genere.

    Sarebbe opportuno che Flavio verificasse attentamente l'oggetto della compravendita e, con questi elementi, si facesse adeguatamente consigliare, attraverso queste pagine, o direttamente da MDC o altri.

  • mdc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 17:09
    E' importante sapere cosa ci sia scritto sul contratto, cioè se si parla di sottotetto o altro.
    Ci faccia sapere

  • mrtflv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2005, alle ore 14:23
    Scusate il ritardo nel rispondere, ma ho avuto qualche disguido.
    Nel preliminare c'e' scritta una descrizione dell'appartamento in cui si fa riferimento alla piantina sottoscritta. In questa esiste la parte inferiore, con soggiorno cucina e zona antibagno e bagno con relativa scala che porta al piano superiore. Al piano superiore vengono evidenziate due camere da letto, una cabina armadio, un ripostiglio ed un bagno, ed una riga che indica l'altezza di 170 cm.
    Ultimamente mi e' stato proposto di integrare il preliminare con un atto in cui si specifica che l'appartamento e' composto da miniappartamento al piano inferiore ed una parte superiore non abitabile in quanto di altezza media inferiore a 245cm; da notare che la stessa riga che nella prima piantina veniva messa a 170 cm, nel progetto approvato si parla di 100cm. A questo punto mi viene lecito pensare che sia stata fatta una cubatura superiore a quanto approvato dal comune.
    La successiva domanda e' relativa al tipo di responsabilita' che mi vado ad accollare sottoscrivendo tale integrazione, in caso di controlli, ovvero ho responsabilita' penali, civili, dovro' pagare semplicemente una multa oppure dovro' smantellare quanto costruito nel sottotetto.
    Grazie per qualunque informazione.

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 13:36
    NON FARLO ASSOLUTAMENTE

    Significherebbe annullare il contratto in corso, che ti da diritto di pretendere ciò che ti è stato promesso per il prezzo pattuito, ovvero al risarcimento dei danni.

    Il discorso è piuttosto complesso, ma tenterò di sintetizzarlo in maniera semplice: tu hai comprato oro, ma ti viene consegnato piombo.

    Temo che a questo punto ti serva l'avvocato per la risoluzione del contratto.

    Se fossi al tuo posto, non attenderei nemmeno un momento per intraprendere le opportune azioni: chiedi l'intervento gratuito del MDC o altra associazione di consumatori.

    NON DORMIRE E NON FIRMARE NIENTE!

    Ciao.

    gigi

  • luca111
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 07:55
    Buongiorno.
    Io ho lo stesso problema infatti stò acquistando un appartamento disposto su due piani.
    Ora che sono in fase di trattativa avanzate (ho fatto la proposta d'acquisto) ho saputo che il primo piano è effettivamtne quello abitabile mentre il secondo è sottotetto non abitabile (ma agibile).
    Tenete peresente ceh il sottotetto è alto 2,40 metri di media ha due camere un bagno ed un balcone.

    Posso incorrere in grossi problemi?
    Cosa mi consigliate?

    Grazie in anticipo.

    Non riprendere una discussione vecchia di due anni, inserisci un nuovo quesito. Staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Dicembre 2025 ore 15:21 3
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
348.710 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI