• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-23 14:54:06

Sottotetto - 13483


Cespo67
login
23 Maggio 2007 ore 11:04 17
Slve, avrei bisogno di un vs. aiuto, sono proprietario di un lastrico solare per il quale abbiamo richiesto ed ottenuto dal Comune concessione edilizia per realizzare la copertura ricavando dei locali di servizio, (stenditoio ecc.), abbiamo realizzato questra struttura e ci accingiamo a realizzare i tramezzi interni; la superficie è di circa 150 mq. più ulteriori 70 di terrazzi/balconi ed i locali sono assolutamenti indipendenti dalle altre abitazioni sottostanti (ulteriori 2 piani), ora un architetto mi ha detto che una volta finiti i lavori basta presentare una diaz ed ottenere cos' il cambio di destinazione d'uso in abitativo, corrisponde al vero secondo voi?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:13
    Sarà necessario controllare presso l'ufficio edilizia se il comune concede la sanatoria per questo tipo di abuso.
    Potrebbe benissimo non concederla in base al regolamento edilizio comunale.

    Nel tuo caso, avendo costruito cubatura sulla sommità dell'edificio sarai obbligato a corrispondere l'indennità di sopraelevazione agli altri condómini prevista dal Codice (piuttosto onerosa in base ai parametri stabiliti dalla legge):

    http://www.condomini.altervista.org/Sopraelevazione.htm

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:26
    Buongiorno a tutti,

    mi allaccio a seguente post.
    Sarei interessato all'acquisto di una casa di testa che presenta un sottotetto che non risulta essere presente nella documentazione catastale.
    L'immobile è nuovo ed ha 2 anni circa.

    Il sottotetto dispone di VELUX ed il pavimento è rivestito in PARQUET.
    Con le nuove leggi sarà mai possibire renderlo abitabile?
    Attualmente hanno ricavato 2 camere mansardate, ma ovviamente non sono presenti nella documentazione in quanto il sottotetto non figura.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Il prezzo sarebbe ottimo, però vorrei capire se esistono vincoli su una futura trasformazione.

    Grazie a tutti.
    Luca

  • cespo67
    Cespo67 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:27
    Si sono a conoscenza di quest'aspetto, però mi chiedo anche se i condomini sottostanti mi debbano riconoscere qualcosa perché comunque il tetto copre tutti

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:35
    A loro andava bene anche il tetto di prima. Tu hai voluto sopraelevare e quindi te ne assumi completamente i costi. Inoltre devi indennizzarli perché su quel lotto edificabile hai ottenuto un aumento di cubatura a tuo favore esclusivo, ma il lotto è di tutti i condomini. Questa è la ratio dell'indennità di sopraelevazione.
    Logicamente quando si presenterà la necessità di manutenzione della copertura, contribuirà tutto il condominio.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:43
    Buongiorno a tutti,

    mi allaccio a seguente post.
    Sarei interessato all'acquisto di una casa di testa che presenta un sottotetto che non risulta essere presente nella documentazione catastale.
    L'immobile è nuovo ed ha 2 anni circa.

    Il sottotetto dispone di VELUX ed il pavimento è rivestito in PARQUET.
    Con le nuove leggi sarà mai possibire renderlo abitabile?
    Attualmente hanno ricavato 2 camere mansardate, ma ovviamente non sono presenti nella documentazione in quanto il sottotetto non figura.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Il prezzo sarebbe ottimo, però vorrei capire se esistono vincoli su una futura trasformazione.

    Grazie a tutti.
    Luca

    Secondo me devi sincerarti della possibilità di ottenere l'abitabilità, quindi subito vedere se l'altezza media è 270 per ogni locale. Se c'è l'altezza media e il piano urbanistico lo consente, procedi all'accatastamento e richiedi il permesso a costruire per cambiare la destinazione d'uso. Non so se in questo caso (non essendo accatastata la soffitta) dovrai indennizzare gli altri condomini. Comunque ammesso che tu possa farlo, vai incontro a delle belle spese. Anzi, essendoci già le stanze, forse dovresti addirittura fare la sanatoria, ove permesso. Quindi non farti ingannare dal prezzo basso... il costruttore dovrebbe farsi pagare per casa solo la parte abitabile, il resto no.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:48
    P.s.
    se il tuo comune fa parte di una comunità montana, in veneto c'è una legge regionale per il recupero dei sottotetti (io l'ho utilizzata) che consente un'altezza media di 220, anzichè 270 per OGNI SINGOLO LOCALE. Tuttavia io l'ho sfruttata in un condominio degli anni '70, se anche fossi in comunità montana non so se potresti utilizzare detta legge, visto che la tua costruzione è recente. Ciao

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:03
    L'immobile ha il piano interrato con garage doppio, cantina (adibita a taverna) con altezza 2,40 mt e lavanderia.
    Il piano terra ha altezza 2,70 mt e il sottotetto nel punto più alto non credo superi i 2,00 mt.

    Diciamo che devo valutarla come immobile senza il sottotetto abitabile quindi.
    Poi è normale che nel sottotetto posso metterci quello che voglio..

    Graz

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:11
    Certo... non puoi assolutamente ottenere l'abitabilità nel sottotetto. Anzi, stai attento che il fatto che ci siano 2 camere è assolutamente ABUSIVO!!!
    Se venissero a fare un sopralluogo per l'abitabilità ovvero un vicino rompiscatole segnalasse l'abuso e venissero i vigili... avresti delle grane.
    Il tuo sottotetto NON è ABITABILE, quindi non devi pagarlo come se fosse abitabile. Inoltre ti consiglio di comprare la villetta solo dopo che avrà ottenuto l'abitabilità, così se ci fosse il sopralluogo e ci fossero grane, sarebbero del costruttore.

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:18
    Grazie per i preziosi consigli.

    Cosa intendi per:

    Inoltre ti consiglio di comprare la villetta solo dopo che avrà ottenuto l'abitabilità, così se ci fosse il sopralluogo e ci fossero grane, sarebbero del costruttore.

    L'immobile attualmente è già di un proprietario ma evidentemente non è stato mai abitato.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:25
    Ah ok....
    avevo il dubbio che fosse dell'impresa e che magari non avessero ancora chiesto l'abitabilità. Comunque fai presente al proprietario che il sottotetto non solo non è abitabile, ma allo stato è abusivo. Quindi anche se ci sono le camere devi pagarlo per deposito perché qualora ti facessero un accertamento ti farebbero un bel multino e ti obbligherebbero a ripristinarlo come soffitta. Ciaoooo

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:28
    Capisco.
    Ultima cosa. Un possibile futuro condono potrebbe rendere abitabile il sottotetto?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:32
    Poi da bravo "teron" ti dico pure un'altra cosa...
    per ottenere un altro bello sconto puoi far intendere al proprietario che se una persona che è andata a vedere la villetta per comprarla andasse a segnalare l'abuso, lui o chi la compra si troverebbe nella spiacevole situazione di cui sopra.

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:36
    Ho fatto tutte queste domande proprio perché me ne hanno raccontate di tutti i colori. Come ultima cosa mi hanno detto che con un condono futuro avrei potuto renderla abitabile.

    Io, inesperto in materia mi stò documentando per comportarmi a dovere.
    Sul discorso del condono mi sai dire qualcosa di più?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:36
    Capisco.
    Ultima cosa. Un possibile futuro condono potrebbe rendere abitabile il sottotetto?

    Ammesso che ci sia un altro condono....
    però non so risponderti con certezza, perché il tuo sottotetto è veramente basso.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:40
    L'immobile ha il piano interrato con garage doppio, cantina (adibita a taverna) con altezza 2,40 mt e lavanderia.
    Il piano terra ha altezza 2,70 mt e il sottotetto nel punto più alto non credo superi i 2,00 mt.

    Diciamo che devo valutarla come immobile senza il sottotetto abitabile quindi.
    Poi è normale che nel sottotetto posso metterci quello che voglio..
    Graz
    Se qualcuno facesse la spia ti ritroveresti i vigili in casa... non dimenticarlo. D'altro canto tanta gente è in queste condizioni, probabilmente anche gli altri condomini. Ciao

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:43
    Certo posso capire.
    La soluzione immobiliare dispone di un'ulteriore casa di testa identica a questa. Forse il propretario voleva traformarla in qualcosa di +.

    Grazie per tutti i consigli.
    Buona giornata.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:54
    Ultima cosa... appena trovato con google...

    Tra le altre cose il condono del 2004 consentiva di condonare una mansarda ricavata dal solaio anche con altezze non regolamentari

    http://www.lavorincasa.it/normative/normative9.php

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI