• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-04 09:52:00

Sostituzione serranda con finestra


Salve, ho un quesito che mi sta facendo impazzire:
ho una casa di proprietà nel centro storico del comune di Luogosanto (OT), attiguo al salone, al piano terra c'è un locale che molto tempo fa veniva usato come garage, accessibile all'interno da una semplice porta, e all'esterno da una serranda avvolgibile, la casa è stata costruita alla fine del 1800, quindi non esistono progetti che diano definizione degli spazi interni.
Ora io vorrei in sostanza buttare giù il muro, non portante, che divide la sala dal garage e sostituire quindi la serranda con una finestra.
Ho chiesto ad un professionista ma le spese per l'istruttoria della pratica mi sembrano troppo alte, vorrei sapere in che guai potrei incorrere facendo questi lavori senza alcuna autorizzazione, nel senso:
mi possono contestare solo durante l'esecuzione o anche a lavori finiti?
Chi può contestarli?
E se li possono contestare, in base a cosa mi possono dire hai fatto questo senza autorizzazione se non esistono progetti della casa?
Grazie mille.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 09:52
    I lavori che intende eseguire ricadono in un provvedimento amministrativo da presentare al comune denominato "SCIA".
    Dar luogo a questo tipo di opere senza alcuna autorizzazione, Le può comportare:
    - il sequestro dell'immobile;
    - una denucia penale all'autorità giudiziaria per abusivismo edilizio;
    - l'obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi, eventualmente anche in danno;
    - risarcimento per "danno ambientale" se l'unità immobiliare ricade in zona sottoposta a vincoli;
    - una corposa ammenda amministrativa.

    Chi può contestare l'abuso?
    In primis il comune ed a seguire le forze dell'ordine.
    Come vede, non vale assolutamente la pena.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .vincenzo
Ciao a tutti,ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante. Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una...
.vincenzo 16 Febbraio 2023 ore 13:36 2
Img anonymous
Ciao a tutti, scrivo in questo forum perché un po' disperato e in cerca di consiglio. Ho acquistato un appartamento di 90mq a Mxxxx al 14esimo piano (ultimo) di una torre...
anonymous 02 Gennaio 2021 ore 15:08 7
Img sanela dragankrstovi
Salve a tutti. Allora vorrei acquistare un appartamento ultimo piano in palazzina anni 90.Vorrei sapere se si possono togliere due muri, eliminare bagno e fare uno open space...
sanela dragankrstovi 14 Gennaio 2020 ore 19:28 4
Img migra71
Salve, vorrei sottoporre la seguente questione.Due villini a pianta rettangolare, su due livelli, sono costruiti in aderenza su un lato. Il fabbricato di Paolo è in...
migra71 22 Dicembre 2018 ore 18:01 1
Img gioweb74
Buongiorno, ho un dubbio che mi vorrei togliere riguardo l'abbattimento di alcune tramezzature in casa. Parlo di un villino terra cielo composto da cantina, pianto terra, primo...
gioweb74 07 Agosto 2017 ore 13:42 4
Notizie che trattano Sostituzione serranda con finestra che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Barriere architettoniche: approvato il decreto per il riparto del fondo tra le Regioni

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto interministeriale che stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Demolizione selettiva

Progettazione - Riciclare i materiali edili derivati dalla demolizione di un edificio oggi è possibile. Come? Con la demolizione selettiva, ecosostenibile e conveniente.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI