• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-02 15:08:14

Ristrutturazione casa e abbattimento muri


Anonymous
login
26 Dicembre 2020 ore 18:05 7
Ciao a tutti,
scrivo in questo forum perché un po' disperato e in cerca di consiglio.
Ho acquistato un appartamento di 90mq a Mxxxx al 14esimo piano (ultimo) di una torre degli anni 70' ex popolare.
Allego in basso un fac simile della piantina attuale (varie solo l'entrata che ho segnato con una freccia blu).
L'architetto mi aveva detto che potevo variare la disposizione della casa quasi a mio piacere.
Così abbiamo costruito insieme la nuova disposizione delle stanze che allego.
Fondamentale è quindi abbattere i muri che ho colorato in giallo nella planimetria attuale e lasciare invece quello in rosso poiché ha i tubi condominiali.
La prima domanda che vorrei porvi è: considerando il cambio di tutti gli infissi (4 finestre + il balcone), porta blindata, porte, muri, (massetto non toccato), creazione di un nuovo bagno, eliminazione carta da parati presente su tutte le mura della casa, impianto elettrico e idraulico nuovi il prezzo di 67mila euro iva compresa è consono? (Io fornisco inoltre alla ditta i materiali: mattonelle, sanitari, vernici, porte ecc...)
Il vero problema per cui vi scrivo è uno: primo giorno di lavori la ditta chiama l'architetto informandolo che non vogliono andare avanti poiché tutti i muri sono in calcestruzzo e hanno paura che siano portanti.
L'architetto è perplesso poiché pensa che quei muri non sono portanti.
Abbiamo fatto vedere a 3 ingegneri l'appartamento ma nessuno vuole prendersi la responsabilità di dire cosa fare con queste mura. (sopra il mio appartamento c'è solo un solaio di 18cm armato)
L'architetto si sta muovendo in due modi: sta facendo una richiesta di accesso agli atti al comune di Mxxxx poiché l'amministrazione del condominio non ha il progetto originale ma mi ha già detto che c'è un'altra probabilità che il comune risponda che non lo hanno/hanno perso.
Allo stesso tempo ha fatto fare alla ditta dei saggi sui muri della casa e nessuno di quelli interessati sembra avere un'armatura. Settimana prossima tornerà quindi sugli ingegneri.
La situazione mi sembra surreale: i lavori sono iniziati, la ditta è stata costretta ad invertire le fasi (stanno ordinando gli infissi per montarli) in attesa di capire che fare.
L'architetto dice che ha aperto varchi su muri portanti di metri e metri e quindi non capisce che problemi hanno gli ingegneri.
Io sono disposto anche a pagare gli ingegneri oltre l'architetto per un progetto, è previsto un controsoffitto su cui potremmo mettere travi o non so.
Vorrei sapere cosa ne pensate della situazione in cui mi trovo, ed avere alcuni vostri consigli.
Sono inesperto e per la prima volta alle prese con una casa mia. è possibile nel 2020 avere tutti questi problemi ad abbattere muri totalmente interni alla mia casa e spessi qualche cm e posti all'ultimo piano?
Grazie mille in anticipo per i suggerimenti che mi darete.
Modificato il 29 Dicembre 2020 ore 02:37
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 13:12
    Buongiorno Elunil. La situazione da Lei descritta, in effetti, desta non poche perplessità. Se La posso aiutare, ben volentieri.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 19:10
    Buongiorno Elunil. La situazione da Lei descritta, in effetti, desta non poche perplessità. Se La posso aiutare, ben volentieri.
    Grazie per la risposta. Lei come si muoverebbe? Proverebbe ad aspettare il comune per i progetti? Proverebbe a fare tutto con uno studio di ingegneria serio?So che senza vedere è difficile dare un giudizio, magari potreste aiutarmi nel capire come muovermi. Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 19:14
    Sono di Milano anch'io, e conosco i tempi dello sportello unico edilizia, già lunghi in tempi normali. Le scrivo in PM.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 11:32
    Ho scritto. Comunque, per le urgenze, sono reperibile all'account [email protected]

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:52
    Grazie per la risposta. Lei come si muoverebbe? Proverebbe ad aspettare il comune per i progetti? Proverebbe a fare tutto con uno studio di ingegneria serio?So che senza vedere è difficile dare un giudizio, magari potreste aiutarmi nel capire come muovermi. Grazie.
    Buon anno Anonymous, Le ho scritto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 13:11
    Ciao ragazzi in effetti prima di demolire pareti, sopratutto all'ultimo piano, appare spesso una situazione critica, ci vuole attenzione e verifica dei carichi e delle spinte da parte di un Ingegnere, foto e disamina del posto, non si scherza con le strutture anche se a volte si parla di pareti non portanti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 15:08
    Ciao ragazzi in effetti prima di demolire pareti, sopratutto all'ultimo piano, appare spesso una situazione critica, ci vuole attenzione e verifica dei carichi e delle spinte da parte di un Ingegnere, foto e disamina del posto, non si scherza con le strutture anche se a volte si parla di pareti non portanti.
    Caro Jovis, non posso che convenirne. Dalla descrizione di Anonymous, la situazione è analoga a quella vissuta da alcuni miei cari amici, sempre a Milano, per un immobile già di proprietà ALER.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .vincenzo
Ciao a tutti,ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante. Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una...
.vincenzo 16 Febbraio 2023 ore 13:36 2
Img sanela dragankrstovi
Salve a tutti. Allora vorrei acquistare un appartamento ultimo piano in palazzina anni 90.Vorrei sapere se si possono togliere due muri, eliminare bagno e fare uno open space...
sanela dragankrstovi 14 Gennaio 2020 ore 19:28 4
Img gera
Salve,come tanti di voi devo ristrutturare casa:vorrei abbattere la tramezza che divide la sala con la cucina.Chiedevo se qualcuno poteva darmi consigli in merito, visto che non...
gera 05 Gennaio 2015 ore 18:05 2
Img stefano.cadeddu82@gmail.com
Salve, ho un quesito che mi sta facendo impazzire:ho una casa di proprietà nel centro storico del comune di Luogosanto (OT), attiguo al salone, al piano terra c'è un...
[email protected] 04 Dicembre 2013 ore 09:52 1
Notizie che trattano Ristrutturazione casa e abbattimento muri che potrebbero interessarti


Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Barriere architettoniche: approvato il decreto per il riparto del fondo tra le Regioni

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto interministeriale che stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Abbattimento barriere architettoniche: buon gusto e civiltà

Pavimenti e rivestimenti - Il grado di civiltà di una società si misura anche in base alla quantità di barriere architettoniche che impediscono alle persone disabili di muoversi.

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche

Soluzioni progettuali - L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili.

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Detrazioni barriere architettoniche: niente bonus se in fattura la descrizione è generica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche niente benefici fiscali se in fattura non vi è la descrizione dei lavori di cui al d.m n. 236/1986

Potatura ed abbattimento di un albero

Giardino - Due tecniche per avere cura degli alberi nel proprio giardino: la potatura, operazione che ne regola la crescita e l'abbattimento, da attuare in caso di necessità.
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI