• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-22 18:01:00

Demolizione fabbricato con muro in condivisione


Migra71
login
07 Dicembre 2018 ore 10:57 1
Salve,
vorrei sottoporre la seguente questione.
Due villini a pianta rettangolare, su due livelli, sono costruiti in aderenza su un lato.
Il fabbricato di Paolo è in muratura portante (primi anni ’50) e ha il muro in aderenza dello spessore di 50 cm, con filo esterno coincidente con il confine della proprietà.
Il fabbricato di Giovanni è stato oggetto di demolizione e ricostruzione (primi anni ’90) ed è stato realizzato in cemento armato (travi e pilastri).
La struttura portante, compresa la scala di collegamento tra i due livelli, è stata realizzata in aderenza al muro di confine del fabbricato A (senza connessioni), cosicché i due villini sono strutturalmente indipendenti.
Tuttavia, Giovanni nella ricostruzione del suo fabbricato non ha realizzato le tamponature (o comunque una propria muratura), sul lato in aderenza, ma ha rifinito e utilizzato come parete interna il muro di Paolo.
Per regolarizzare tale situazione è stata formalizzata tra le parti una scrittura privata, con cui Paolo cede a Giovanni la mezzadria del muro esistente di sua proprietà, sino al piano di copertura, a fronte di un corrispettivo in denaro da parte di Giovanni.
Oggi Paolo avrebbe intenzione di eseguire la demolizione e ricostruzione del suo fabbricato, ma la demolizione del muro in condivisione comporterebbe, chiaramente, la completa apertura dei vani del villino di Giovanni su tutto il lato in comune.
Mi sembra scontato che per procedere con l'intervento Paolo debba trovare un accordo con Giovanni sulla soluzione tecnica per operare.
Ma può la comproprietà del muro compromettere la possibilità per Paolo di demolire il proprio fabbricato, tendendo anche conto che non è pensabile operare la demolizione lasciando in piedi il solo muro di confine, per questioni di sicurezza statica, difficilmente asseverabile/collaudabile da qualsiasi professionista?


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2018, alle ore 18:01
    Buongiorno, ritengo la fattispecie piuttosto complessa.
    L'ideale sarebbe poter fare un sopralluogo e comunque disporre della documentazione relativa agli immobili in questione da sottoporre anche ad esempio ad un geometra.
    Per un approfondimento della situazione suggerisco di rivolervi al servizio di consulenza: Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Notizie che trattano Demolizione fabbricato con muro in condivisione che potrebbero interessarti


Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI