menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-12 13:20:30

Muro perimetrale in tufo singolo


Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm più intonaco miscelato e plastico graffiato (il peggiore).
Noto che proprio su questa parete da 20 cm dove ho il bagno e che all'interno è rivestito con pannelli di gres da 60x120, che sopra di esse si sfoglia la pittura (allego foto).
E all'esterno il palstico NON proprio in prossimità da dove sfoglia la pittura interna, si sta gonfiando il plastico e presenta alcune micro crepe e delle bolle ormai scoppiate (allego foto).
Dieci giorni fa è andato un intonacista del posto e mi ha detto che in prossimità del solaio proprio dove è appoggiato sul lato faccita, ci sarebbe da rompere e trattare il ferro, lavoro fatto da un altro proprio 5 anni fa quando ho fatto il plastico graffiato, e visto che gliel'ho fatto presente, mi ha detto che per per lo meno pitturerebbe sopra il plastico per l'intera facciata posteriore per chiudere quelle micro crepe.
Ma poi mi rimarrebbero le altre facciate laterali e davanti e non mi piace (parliamo di una facciata lunga 16 e alta 4 per un totale di 880,00 di pittura e mi riferisco solo a quella posteriore).
La domanda è, secondo voi queste crepe/bolle, possono causare infiltrazioni?
Dal lato solaio vi dico che non ho niente, è tutto asciutto, ecco perchè sono partito premunito.
Ma effettivamente dal lato interno bagno e RIPETO non proprio in prossimità delle bolle esterne, la pittura si sta sfogliando,
Di per se, che io voglio solo far grattare queste bolle e riprisinare il plastico senza pitturarlo, ma rimandare tutto tra 3/5 anni e pitturare tutta la casa.
Allego foto.
Grazie.
  • mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2024, alle ore 08:29 - ultima modifica: Sabato 7 Settembre 2024, all or 11:20
    Ecco la foto


  • mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2024, alle ore 08:30
    Ecco la foto


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2024, alle ore 14:35
    Si riferisce alla foto sopra? perchè queste non si aprono

  • mandrake
    0
    Si riferisce alla foto sopra? perchè queste non si aprono
    Buongiorno @jovis, sono riuscito finalmente, trova la foto nel terzo messaggio modificato.Grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    4 giorni fa - ultima modifica: 4 giorni fa
    Io penso si tratti appunto di qualche problema creatosi nella preparazione del sottofondo non eseguito a regola d'arte usando materiali scadenti. Poi come si sa il tufo è molto poroso-spugnoso e quindi qualche piccola microinfiltrazione di umidità ha trapassato l'intonaco creandosi così un ponte termico con l'esterno causando il formarsi di bolle d'aria tra intonaco e quarzo plastico, tale da causare le relative crepature

  • mandrake
    0
    Grazie Jovis, quindi lei ritiene che è da fare immediatamente in quanto può essere causa di forte infiltrazioni?Qualora lo facessi fare a un artigiano, il ripristino del plastico graffiato, si vedrebbe?Io pensavo di far chiudere prima quelle crepe e bolle del plastico, ripristinare a regola d'arte sperando che l'artigiano non faccia sembrare giunte (ovvio che tra plastico vecchio e nuovo si niterà ma spero che non si vedono difformità di aggiunte) e poi tra 2/3 anni, farò pitturare tutte le facciate.Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jessica95
Buongiorno,ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.La mia è una casa di mezzo.Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra,...
jessica95 09 Febbraio 2024 ore 12:37 8
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img linomarco
Salve,qual è il miglior modo di inseire dei tasselli nel muro in tufo?Tenendo conto che dovranno sorreggere dei sanitari sospesi?Grazie...
linomarco 05 Maggio 2021 ore 20:30 2
Img linomarco
Ciao a tutti,ho letto che per i sanitari sospesi è necesario un muro finito di almeno 10cm di spessore.Io ne ho uno di 10cm di spessore di tufo, ma ancora da intonacare,...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:40 1
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Notizie che trattano Muro perimetrale in tufo singolo che potrebbero interessarti


Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Mattoncini tufo fai-da-te

Fai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.

Varchi nei muri perimetrali e differenti possibilità di modifica a seconda dello stato dei luoghi

Parti comuni - I muri perimetrali, in quanto parti comuni di un edificio in condominio, possono essere usati dai condòmini a loro vantaggio ma nel rispetto di specifiche regole

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI