• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-09 12:37:00

Crepa muro perimetrale


Buongiorno,
ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.
La mia è una casa di mezzo.
Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra, parte una crepa lunga ma non spessa (sui 2mm solo nella parte iniziale e poi diminuisce).
Questa crepa si vede leggermente anche all'interno (solo una linea come se fosse disegnata da una matita).
Anche altre villette ce le hanno e tutti mi dicono che sono crepe di assestamento.
Nel resto della casa non ho visto altre crepe.
Vorrei sapere voi cosa ne pensate.
grazie mille!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2024, alle ore 16:07 - ultima modifica: Martedì 6 Febbraio 2024, all or 16:41
    Salve, mi sembra molto strano che si tratti di assestamento, visto che le crepe si manifestano esattamente nello stesso punto e nello stesso modo anche nelle altre villette, perchè se fosse così dovrebbero avere qualche effetto leggermente diverso vista la collocazione strutturale delle villette sono una a destra e una a sinistra della sua.

    Io credo che si tratti proprio di qualche piccolo problema nella muratura o meglio nel raccordo tra la il solaio  e la trave sopra la finestra-muratura dove è incassato l'avvolgibile.

    Si nota infatti la partenza della fessurazione proprio a filo del cielino estraibile per la manutenzione.

    Ovviamente la crepa potrebbe prendere anche solo l'intonaco, senza intaccare sui mattoni o struttura interna che sia. Qualora non dovesse essere così (basterà con un cacciavite ispezionare togliendo qualche cm di intonaco vicino alla crepa che non vada più in profondità).

    Certo che sono solo mie ipotesi, ma se non fosse così direi di interpellare il costruttore o un Ingegnere strutturista per un sopralluogo.

  • jessica95
    Jessica95 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2024, alle ore 17:21 - ultima modifica: Martedì 6 Febbraio 2024, all or 17:24
    Le villette che hanno lo stesso problema non sono quelle adiacenti alla mia ma alcune di quelle del blocco vicino.
    come se fosse 1/2 case su blocchi di 5 ad averle
    è un terreno a più blocchi di villette.
    Quindi potrebbe essere qualcosa di preoccupante?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jessica95
    Martedì 6 Febbraio 2024, alle ore 17:39
    Le villette che hanno lo stesso problema non sono quelle adiacenti alla mia ma alcune di quelle del blocco vicino.
    come se fosse 1/2 case su blocchi di 5 ad averle
    è un terreno a più blocchi di villette.
    Quindi potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
    Non so io ho espresso il mio pensiero, un sopralluogo eseguito da un tecnico secondo me è un primo passo da fare, piuttosto sarebbe da monitorare per quelle che ancora non presentano il problema o se sta per iniziare anche nelle altre.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2024, alle ore 17:08 - ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2024, all or 17:09
    Ovviamente Jessica tienici aggiornati su come intendi procedere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Jessica95
    Giovedì 8 Febbraio 2024, alle ore 15:39 - ultima modifica: Giovedì 8 Febbraio 2024, all or 15:45
    Le villette che hanno lo stesso problema non sono quelle adiacenti alla mia ma alcune di quelle del blocco vicino.
    come se fosse 1/2 case su blocchi di 5 ad averle
    è un terreno a più blocchi di villette.
    Quindi potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
    Perbacco!

    a me non sembra che questa crepa termini come dici tu in una semplice linea come se fosse disegnata da una matita.
    Ritengo un evento più importante e quindi da esaminare a fondo con un esperto Geometra o altro tecnico, oltre che con il costruttore.

  • jessica95
    Jessica95 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2024, alle ore 10:37
    Allora, visto che ho dovuto far venire (per altri motivi) geometra e muratore a casa mia, gli abbiamo fatto vedere la crepa.
    la risposta di entrambi è stata che essendo appoggiata una trave sopra al muro, lo spostamento dei due materiali diversi ha provocato la crepa. Ma niente di preoccupante.(non hanno parlato direttamente con me ma spero di aver capito bene la spiegazione)La terró comunque sotto controllo nel tempo.anche perchè in tutto il resto della casa non ce ne sono ed essendo un piano superiore non credo ci sia troppo peso..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2024, alle ore 10:53 - ultima modifica: Venerdì 9 Febbraio 2024, all or 10:56
    Ah! Allora bene così la prevenzione non è mai abbastanza.
    Se hai novità tienici aggiornati! wink

  • jessica95
    Jessica95 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2024, alle ore 12:37
    Certo, grazie mille! smile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img freedomvi
Ciao a tutti,ho u problema che porto avanti da qualche anno.Fra il muro e il controsoffitto, pur stuccando l'angolo, annualmente si forma una crepa lungo tutto il perimetro.Stavo...
freedomvi 17 Marzo 2022 ore 08:28 2
Img ettorestagi
Buongiorno,in uno degli appartamenti che ho visitato per poi procedere con eventuale proposta di acquisto è presente una crepa orizzontale nel balcone in corrispondenza del...
ettorestagi 17 Febbraio 2022 ore 13:28 3
Img daniele citi
Buonasera,sui muri ho queste crepette, penso che siano li da diverso tempo.Pensate che col tempo possano aggravarsi e diventare pericolose?Grazie mille...
daniele citi 27 Agosto 2021 ore 10:57 6
Notizie che trattano Crepa muro perimetrale che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Forno da esterno

Arredo giardino - L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.

Varchi nei muri perimetrali e differenti possibilità di modifica a seconda dello stato dei luoghi

Parti comuni - I muri perimetrali, in quanto parti comuni di un edificio in condominio, possono essere usati dai condòmini a loro vantaggio ma nel rispetto di specifiche regole

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI