menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-06-29 12:23:34

Vetrocemento su parete di confine


Lorenzo martinelli
login
24 Giugno 2024 ore 19:14 5
Buongiorno,

Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione.
La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una casa a schiera.
La casa del vicino é stata venduta ed i nuovi proprietari hanno demolito la loro casa e l'hanno ricostruita staccata di 8 metri dalla mia.
Quindi, la precedente parete divisoria tra le due proprietà è diventata una nuova parete esterna della mia casa.
Desidererei sapere se su questa nuova parete posso aprire delle luci in vetrocemento, possibilmente del tipo più trasparente possibile per eventualmente permettere anche la vista (non ho ben capito se esistono mattoni in vetrocemento completamente trasparenti).
C'è un particolare di forse non poca importanza: metà dello spessore della ex parete divisoria che adesso é diventata mia parete esterna, penso continui ancora di proprietà del vicino, quindi non só se posso forare sulla parte del loro muro che tappa il mio.

Grazie e cordiali saluti
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Giugno 2024, alle ore 11:40
    Se non ricordo male solitamente una nuova costruzione aliena dovrebbe distare almeno 5 metri, dal confine, se ci posti la pianta catastale potremo esaminare meglio la tua problematica.

  • lorenzo martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 25 Giugno 2024, alle ore 13:10
    Se non ricordo male solitamente una nuova costruzione aliena dovrebbe distare almeno 5 metri, dal confine, se ci posti la pianta catastale potremo esaminare meglio la tua problematica.
    Grazie per il commento. Al momento non dispongo della pianta catastale, ma come ho scritto sopra, la distanza che hanno mantenuto dalla mia casa è di 8 metri, quindi superiore ai 5 metri minimi regolamentari. Vorrei sapere se posso aprire delle luci in vetrocemento sulla nuova parete esterna della mia casa (che si è venuta a creare dalla demolizione della casa vicina) e che si affaccia sul terreno del vicino, tenendo presente che metà di quella parete penso risulti ancora di proprietà del vicino. Grazie

  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente Lorenzo martinelli
    Mercoledì 26 Giugno 2024, alle ore 08:57
    Grazie per il commento. Al momento non dispongo della pianta catastale, ma come ho scritto sopra, la distanza che hanno mantenuto dalla mia casa è di 8 metri, quindi superiore ai 5 metri minimi regolamentari. Vorrei sapere se posso aprire delle luci in vetrocemento sulla nuova parete esterna della mia casa (che si è venuta a creare dalla demolizione della casa vicina) e che si affaccia sul terreno del vicino, tenendo presente che metà di quella parete penso risulti ancora di proprietà del vicino. Grazie
    Io penso di si, chiaramente dovrà fare eseguire un progetto da un Geometra o Architetto da presentare all'ufficio tecnico comunale con il cambio dello stato dei luoghi e quindi della nuova facciata, per un nuovo accatastamento.

  • lorenzo martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 27 Giugno 2024, alle ore 15:20
    Io penso di si, chiaramente dovrà fare eseguire un progetto da un Geometra o Architetto da presentare all'ufficio tecnico comunale con il cambio dello stato dei luoghi e quindi della nuova facciata, per un nuovo accatastamento.
    Si, come dice lei, ovviamente dovrò fare eseguire il progetto da un Geometra/Architetto. Prima di ciò contetterò anche il Comune per chiedere dei chiarimenti. Cordiali saluti

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lorenzo martinelli
    Sabato 29 Giugno 2024, alle ore 12:23
    Si, come dice lei, ovviamente dovrò fare eseguire il progetto da un Geometra/Architetto. Prima di ciò contetterò anche il Comune per chiedere dei chiarimenti. Cordiali saluti
    Benissimo! anche perchè l'accatastamento è importante ai fini della legalità, valore dell'imobile e come documentazione storica alla fine di una eventuale vendita futura dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img caterina ruggiero
Buongiorno,spero possiate aiutarmi.Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto...
caterina ruggiero 21 Aprile 2022 ore 16:15 2
Img bulgarellipaolo
Salve a tutti,quale soluzione di materiali mi consigliate per rivestire esternamente le pareti di un prefabbricato artigianale basso (H 320 cm) la cui superficie è in...
bulgarellipaolo 06 Marzo 2021 ore 10:09 1
Img andreabuono
Buongiorno, come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.Credo che tale intervento...
andreabuono 30 Ottobre 2020 ore 17:11 1
Img lucarubbi
Salve, sono nuovo sul forum volevo un informazione riguardo al vetromattone, vedo sempre troppa condensa e poi mi trovo acqua a terra dopo un pò di ore dai vetromattoni e...
lucarubbi 09 Novembre 2019 ore 17:31 9
Notizie che trattano Vetrocemento su parete di confine che potrebbero interessarti


Vetrocemento versatile per pareti luminose

Facciate e pareti - Un po' di storia, caratteristiche, qualità, posa in opera e qualche indicazione sull'acquisto. Ecco quanto c'è da sapere sul vetrocemento, materiale davvero eclettico.

Costruire pareti in vetrocemento

Fai da te Muratura - Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Mattoni di vetrocemento: divisioni luminose tra gli ambienti

Materiali edili - Mattoni di vetrocemento: due pareti in vetromattoni nella zona notte oppure un setto di vetrocemento tra ingresso e pranzo, per donare privacy e luce agli spazi

Costruire un divisorio in vetromattone

Fai da te Muratura - Parete di vetrocemento: illustrazioni delle fasi costruttive di setti decorativi che consentano la libera divisione tra gli spazi, diffondendo la luce naturale.

Parete divisoria in vetrocemento curvo per il salone

Soluzioni progettuali - Divisorio curvo in vetrocemento tra salone e cameretta: un riequilibrio spaziale dove l'area pranzo è complementare alla curvatura, per un effetto a tutta luce.

Aperture esterne e arredamenti interni

Soluzioni d'arredo - Come unire l'essenzialita' della luce naturale con la complessita' di una composizione d'interni.

Soluzione progettuale per un appartamento di 100 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 100 mq: l'idea progettuale prevede una parete curva in vetrocemento, per una luminosa e fluida divisione tra gli spazi di casa.
347.320 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI