• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-04-21 16:15:48

Lucernaio vetrocemento su terrazzo privato

Caterina ruggiero
login
16 Marzo 2022 ore 08:11 2
Buongiorno,
spero possiate aiutarmi.
Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto.
Il palazzo é antico e si tratta ovviamente di un intervento successivo.
Ho due domande:
É lecita la loro presenza?
Dopo quanti anni dalla loro realizzazione senza alcun permesso diventano un diritto acquisito?
La manutenzione é di mia competenza?
Sono causa di continue infiltrazioni.

Grazie mille!
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 19:30
    Se sono stati realizzati senza un titolo e questo era normativamente previsto, l'ente potrebbe sempre contestare la difformità.Sulle spese di manutenzione direi che se il proprietario dell'immobile sotto il suo ne trae un beneficio, potrebbe avere titolo per coinvolgerlo nelle spese di manutenzione.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 16:15
    Bisognerebbe anche capire chi li ha installati e sostenuto le spese. Non è stato chiesto alcun permesso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo ancora aiuto agli esperti del settore.Ho acquistato nel 2008 un appartamento da ristrutturare; tra i molteplici lavori ho dovuto rifare ex novo il terrazzo. Ristrutturato a...
bissa40 14 Luglio 2026 ore 10:43 3
Img luca36
Secondo voi, quanto mi costerebbe, su una casa in costruzione, far creare un lucernario diciamo 200x100?Tetto in muratura, non ho ancora deciso se piano o a falde. Non mi serve...
luca36 27 Marzo 2026 ore 17:46 1
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img lucio75
Buongiorno,scrivo perché avrei bisogno di un parere su un quesito oggetto di discordia tra i condomini.Si tratta delle spese per la sostituzione di travi ornamentali...
lucio75 06 Settembre 2025 ore 13:47 1
Notizie che trattano Lucernaio vetrocemento su terrazzo privato che potrebbero interessarti

Costruire un divisorio in vetromattone

Fai da te Muratura - Parete di vetrocemento: illustrazioni delle fasi costruttive di setti decorativi che consentano la libera divisione tra gli spazi, diffondendo la luce naturale.

Aperture esterne e arredamenti interni

Soluzioni d'arredo - Come unire l'essenzialita' della luce naturale con la complessita' di una composizione d'interni.

Nuove tendenze del vetrocemento nell'architettura contemporanea

Materiali edili - Il vetrocemento di ultima generazione è un materiale molto innovativo, in grado di far passare la luce naturale e separare gli ambienti con stile ed eleganza.

Invertire zona notte e zona giorno per vivere il terrazzo

Soluzioni progettuali - Si possono invertire le zone notte e giorno, preferendo un'esposizione soleggiata per il soggiorno con terrazzo e un orientamento più riservato per le camere.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Soluzione progettuale per un appartamento di 100 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 100 mq: l'idea progettuale prevede una parete curva in vetrocemento, per una luminosa e fluida divisione tra gli spazi di casa.

Danni da scuotimenti

Progettazione - Come comportarsi per eliminare i danni derivanti alle costruzioni, dallo scuotimento indotto dal traffico veicolare limitrofo, non disciplinato a norma di legge.

Mattoni di vetro: giochi di luce per arredare, illuminare e isolare casa

Soluzioni progettuali - Con le finiture eleganti, la leggerezza dei materiali e le loro funzionalità esclusive, i mattoni di vetro proteggono e arredano con gusto gli ambienti di casa.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI