• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-21 16:15:48

Lucernaio vetrocemento su terrazzo privato


Caterina ruggiero
login
16 Marzo 2022 ore 08:11 2
Buongiorno,
spero possiate aiutarmi.
Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto.
Il palazzo é antico e si tratta ovviamente di un intervento successivo.
Ho due domande:
É lecita la loro presenza?
Dopo quanti anni dalla loro realizzazione senza alcun permesso diventano un diritto acquisito?
La manutenzione é di mia competenza?
Sono causa di continue infiltrazioni.

Grazie mille!
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 19:30
    Se sono stati realizzati senza un titolo e questo era normativamente previsto, l'ente potrebbe sempre contestare la difformità.Sulle spese di manutenzione direi che se il proprietario dell'immobile sotto il suo ne trae un beneficio, potrebbe avere titolo per coinvolgerlo nelle spese di manutenzione.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 16:15
    Bisognerebbe anche capire chi li ha installati e sostenuto le spese. Non è stato chiesto alcun permesso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Notizie che trattano Lucernaio vetrocemento su terrazzo privato che potrebbero interessarti


Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Costruire pareti in vetrocemento

Fai da te Muratura - Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Vetrocemento versatile per pareti luminose

Facciate e pareti - Un po' di storia, caratteristiche, qualità, posa in opera e qualche indicazione sull'acquisto. Ecco quanto c'è da sapere sul vetrocemento, materiale davvero eclettico.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Parete divisoria in vetrocemento curvo per il salone

Soluzioni progettuali - Divisorio curvo in vetrocemento tra salone e cameretta: un riequilibrio spaziale dove l'area pranzo è complementare alla curvatura, per un effetto a tutta luce.

Mattoni di vetrocemento: divisioni luminose tra gli ambienti

Materiali edili - Mattoni di vetrocemento: due pareti in vetromattoni nella zona notte oppure un setto di vetrocemento tra ingresso e pranzo, per donare privacy e luce agli spazi

Costruire un divisorio in vetromattone

Fai da te Muratura - Parete di vetrocemento: illustrazioni delle fasi costruttive di setti decorativi che consentano la libera divisione tra gli spazi, diffondendo la luce naturale.

Aperture esterne e arredamenti interni

Soluzioni d'arredo - Come unire l'essenzialita' della luce naturale con la complessita' di una composizione d'interni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI