• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-21 18:05:15

Realizzazione parete esterna con impermeabilizzazione cartongesso per pareti esterne


Salve, sono Franco
Vorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.
Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle pedane reciclate avrei la necessità di realizzare le pareti esterne.
Ho visto che in commercio vi sono diversi pannelli in cemento rinforzato, ma visto il prezzo al quanto proibitivo starei cercando di valutare ed ingegniarmi delle soluzioni più economiche.
Avre pensato di utilizzare dei normali pannelli di cartongesso che hanno un costo abbastanza irrisorio impermeabilizzandoli con una malta impermeabilizzante monocomponente fibrorinforzata, a base di cementi come Sika 1k.
Oppure utilizzando dei pannelli EPS tipo procedendo sempre allo stesso modo rivestendo li a pennello con la Sika 1 k. Quali delle due soluzioni pensate possa andare bene?
Aspetto vostri pareri e consigli grazie.
  • edilnet
    Edilnet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Maggio 2023, alle ore 18:05
    Ciao Francesco, sono Luca del Team Edilnet.Entrambe le soluzioni che hai proposto sono valide, ma presentano pro e contro.Il cartongesso è una soluzione economica e facile da installare, ma la sua resistenza agli agenti atmosferici potrebbe essere un problema, anche se viene impermeabilizzato. Inoltre, se il capanno viene utilizzato per conservare attrezzi pesanti o rischia di essere urtato, il cartongesso potrebbe danneggiarsi facilmente.I pannelli EPS, d'altra parte, offrono un'ottima isolazione termica e sono abbastanza resistenti. Tuttavia, sono meno resistenti agli urti rispetto ai pannelli in cemento rinforzato e l'impermeabilizzazione potrebbe essere meno duratura nel tempo rispetto a quella del cartongesso.Se stai cercando un'opzione più resistente e duratura, potrebbe valere la pena investire in pannelli di cemento rinforzato, anche se sono più costosi. In caso contrario, tra le due opzioni da te proposte, ti consiglierei i pannelli EPS, che offrono un buon compromesso tra costo, resistenza e isolamento termico.Spero che queste informazioni ti siano utili. Non esitare a fare ulteriori domande se hai bisogno di più dettagli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denis2023
Salve a tutti.Vorrei un consiglio perche data la mia situazione non ho molte possibilità.Il muro che divide il giardino da quello del vicino è in cemento armato ed...
denis2023 28 Febbraio 2023 ore 18:46 2
Img galaxys2
Buongiorno,sono in fase di costruzione di casa, mi ritrovo con la fondazione e i muri liberi, quale metodo mi consigliate da adottare per la protezione della fondazione stessa e...
galaxys2 19 Luglio 2021 ore 09:38 1
Img roberto.r
Ciao a tutti vorrei rifinire in autonomia i locali della mia soffitta al momento con i muri di mattoni a grezzo. Mi sono arrivati preventivi allucinanti e non posso permettermi la...
roberto.r 10 Novembre 2020 ore 11:47 1
Img chiarlun
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum :-)Ho bisogno di un consiglio. Devo rasare una parete esterna della casa, dove utilizzo malta Roefix e rete in fibra di vetro.Per...
chiarlun 14 Settembre 2019 ore 11:11 5
Notizie che trattano Realizzazione parete esterna con impermeabilizzazione cartongesso per pareti esterne che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

Restauro edile - La malta fibronizzata è una soluzione veloce e resistenti. I suoi utilizzi in edilizia sono molteplici dal risanamento di parti degradate, al semplice rivestimento.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Riparare uno spigolo sbrecciato

Fai da te Muratura - Con il passare del tempo, l'usura o qualche piccolo incidente possono danneggiare gli angoli esterni degli edifici: ecco come intervenire per riparare l'intonaco.

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Rimuovere l'intonaco: fasi fondamentali per rinnovare le pareti

Restauro edile - La rimozione dell'intonaco è un'operazione fondamentale in molti progetti e serve per preparare le superfici murarie all'applicazione di nuovi rivestimenti.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Pittura e decorazioni - Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI