menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-07-19 09:38:12

Impermeabilizzazione muro controterra

Buongiorno,
sono in fase di costruzione di casa, mi ritrovo con la fondazione e i muri liberi, quale metodo mi consigliate da adottare per la protezione della fondazione stessa e del muro di casa nella porzione che verrà ricoperta da materiale di riempimento?
Quali materiali è preferibile da utilizzare?

Grazie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2021, alle ore 09:38
    Ciao io realizzerei una seconda struttura muraria in calcestruzzo alta quanto le fondamenta e distanziata circa un metro per creare una camera di ventilazioe perimetrale.Adeguando ovviamente lo scavo con dei canali di scolo delle acque piovane e coperta fuoriterra in parte con delle passatoie grigliate, utili x (ispezioni e manutenzione)e in parte con mattonelle di Gres ceramico per esterni(resistente tipo PEI 7).Immagino che in tal caso si dovrà usare del CA "sarà un tecnico a definire il prodotto ed il sistema più adatto questo è un mio pensiero" resistente alla pressione penso almeno del tipo R425 (sentito dire da un amico o secondo sempre un consiglio del geometra che dovrà realizzare i lavori anche l'R325).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Notizie che trattano Impermeabilizzazione muro controterra che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Impermeabilizzazione di coperture a giardino

Giardino - Indicazioni e prodotti relativi alla realizzazione di coperture con coltre vegetale.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Qualità del Calcestruzzo

Materiali edili - Prima dell'inizio dei lavori che prevedano l'uso di calcestruzzo strutturale è necessaria una valutazione preliminare della resistenza dello stesso.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI