menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-09-14 11:11:27

Utilizzo malta Roefix


Chiarlun
login
09 Settembre 2019 ore 10:44 5
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum :-)
Ho bisogno di un consiglio.
Devo rasare una parete esterna della casa, dove utilizzo malta Roefix e rete in fibra di vetro.
Per poterla applicare correttamente quanta acqua mi suggerite, in peso, da mescolare per ogni sacco di malta da 25kg, in modo da poterla spalmare in modo omogeneo e che non sia troppo "spessa" durante l'utilizzo?
Grazie
  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Settembre 2019, alle ore 16:48
    Di solito la quantità d'acqua viene indicata sulla confezione, ma se questa non è inserita o dai un colpo di telefono alla ROEFIX 0473.966100 oppure ti regoli aggiungendo mano mano fino a quando raggiunge la giusta fluidità.

  • chiarlun
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Settembre 2019, alle ore 07:48
    Grazie!

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Chiarlun
    Martedì 10 Settembre 2019, alle ore 08:58 - ultima modifica: Martedì 10 Settembre 2019, all or 09:01
    Grazie!
    Ciao
    se non trovi indicazioni e vai di fretta, per evitare problemi e non rovinare tutta la malta, io ne verserei 1 Kg in un recipiente e farei la prova aggiungendo acqua al 5%.

    Se e sempre qualora non ti fossi messo in contatto con la casa produttrice(come suggerito da Bubuzzo).
    Se invece non fosse sufficente aumenterei in base alla viscosità ottenuta.

  • chiarlun
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 08:45
    Eccomi :-)
    Ho fatto la prima passata (malta rete in fibra di vetro) e il lavoro mi è venuto molto bene: sulla confezione c'è scritto che necessitano 7,5lt di acqua per confezione per avere una buona miscela, ed in effetti così è stato. Io ho aggiunto pochissima acqua in più per renderla un pò più morbida e stenderla meglio con il frattazzo senza far troppa fatica e rischiare di fare delle "gobbe" in caso di malta troppo densa. Confermo che è veramente un ottimo prodotto (per la precisione sto usando Roefix RenoPlus)!

    Chiedo un ultimo consiglio: siccome voglio dare la seconda mano di malta, per evitare che possano esserci (anche se minimi) segni di "riprese" del lavoro, mi consigliate di continuare con il frattazzo normale (circa 30cm) oppure prenderne uno di largo così da avere meno possibilità di lasciare segni?

    Grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Settembre 2019, alle ore 11:11
    A naso... un frattazzo come il tuo o di medie dimensioni potrebbe andare bene, perché penso che avresti più in evidenza il controllo sulla più completa planarità della superfice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img luca o.
Salve a tutti,abito in un bilocale di 60mq all'ultimo piano di una palazzina del 2010.Ho tanta dispersione dal soffitto, non avendo nessuno sopra. D'inverno fa freddo e le estati,...
luca o. 13 Gennaio 2023 ore 08:07 6
Img pietrosigismondi
Buonasera a tutti, vorrei rifare l'intonaco esterno di casa mia che è il classico granatino bianco o "a buccia d'arancia'. Premetto che non ho crepe esterne né...
pietrosigismondi 01 Dicembre 2020 ore 10:26 2
Img nicolatenente2
Salve, nel limite dello spazio interno (2-4 mm) come dovrebbe essere costituito lo strato interno di intonaco per dare benessere termico e igroscopico?Ho provato a mettere calce...
nicolatenente2 10 Marzo 2020 ore 14:11 2
Notizie che trattano Utilizzo malta Roefix che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaci per interni che migliorano l'aria indoor

Pittura e decorazioni - In situazioni dove il clima non favorisce una buona qualità dell'aria una soluzione può essere l'applicazione di intonaci capaci di rendere inerti le sostanze chimiche

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

Restauro edile - La malta fibronizzata è una soluzione veloce e resistenti. I suoi utilizzi in edilizia sono molteplici dal risanamento di parti degradate, al semplice rivestimento.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Usi e caratteristiche degli intonaci di gesso

Restauro edile - Gli intonaci di gesso, sebbene vulnerabili all'umidità, sono un buon materiale per la finitura delle pareti interne grazie al loro aspetto e ai numerosi pregi.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

La fase del rinzaffo nell'intonacatura

Restauro edile - La fase di preparazione del supporto di una parete da intonacare, denominata rinzaffo, è importante per consentire una maggiore presa al successivo strato di rasante

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI