Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stratigrafia muro e benessere

Nicolatenente2
login
09 Marzo 2020 ore 20:17 2
Salve,
nel limite dello spazio interno (2-4 mm) come dovrebbe essere costituito lo strato interno di intonaco per dare benessere termico e igroscopico?
Ho provato a mettere calce naturale ma (salvo mascalzonate sempre possibili degli applicatori) non ho ottenuto questo risultato.
Forse con argilla?
Forse con mescola rasante calce/gesso e poi pittura traspirante?
Pannelli di legno?
NOTA
per essere concreti descrivo la sensazione.
È opprimente, come avere caldo e freddo insieme. Se non riscaldo abbastanza è freddo, se riscaldo anche pochi decimi di grado in più è opprimente.
Da profano mi porta a pensare alla cattiva stratificazione della parte interna del muro.
Ma ... come rimediare??
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 11:13
    Ciao,

so, anzi ho sentito in giro... parlare bene di malte a base di argilla espansa e di sughero, prova sentire qualche applicatore o tecnico specializzato.:-))
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 14:11
    In effetti pesanvo pure io all'argilla

forse la calce è buona ma devono avere messo dei fissativi per fare presto, hanno fatto i furbi secondo me

cmq la argilla ha una capcità termica ed igroscopica maggiore della calce

mi risulta che ora ci siano anche prodotti di argilla con un poca di calce, per fissare meglio

grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bakugan90
Salve, da qualche giorno o anzi qualche mese forse, nella mia camera ci sono diversi rigonfiamenti nel muro. Premetto che è adiacente al bagno, e ho notato che all'interno...
bakugan90 29 Marzo 2020 ore 15:51 24
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img fabriodcasa@gmail.com
Buonasera a tutti, vorrei ripristinare l'intonaco distaccato/ammalorato del balcone con ferro "a vista", premetto che con il bricolage me la cavo un pò, ma lavori di...
fabriodcasa@gmail.com 31 Marzo 2020 ore 18:05 7
Img nicolatenente2
Salve, faccio una domanda che può sembrare banale: vorrei sapere quale è il ruolo dell'ultimo strato di intonaco interno (2-3mm) adi fini del benessere termico e...
nicolatenente2 26 Marzo 2020 ore 00:31 2
Img annalisafranceschini
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa. Vi chiedo un consiglio riguardo all'intonaco del terrazzo. Ho un terrazzo di 30mq al primo piano. Dopo le forti piogge ci sono state delle...
annalisafranceschini 11 Marzo 2019 ore 16:34 3
Notizie che trattano Stratigrafia muro e benessere che potrebbero interessarti

Tompagnature: difetti di esecuzione

Facciate e pareti - Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Pitture silossaniche resistenti all'inquinamento

Pittura e decorazioni - Come si ottengono le resine silossaniche e quali sono gli impieghi, ottima idrorepellenza, ottima permeabilità al vapor d'acqua e resistenza all'inquinamento.

La scelta del tipo di pittura

Pittura e decorazioni - Se è arrivato il momento di imbiancare casa, è bene porre attenzione non solo alla scelta dei colori e della finitura, ma anche del prodotto per la pittura.
REGISTRATI COME UTENTE
317.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE