• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-28 18:46:31

Isoalmento muro controterra con rivestimento in pietra naturalr


Salve a tutti.

Vorrei un consiglio perche data la mia situazione non ho molte possibilità.
Il muro che divide il giardino da quello del vicino è in cemento armato ed è controterra (il dislivello è di 2m, il giardino del vicino è sopra).
Dato che non sono stati fatti i lavori di impermeabilizzazione del muro da parte del vicino, nel mio giardino si vedono macchie di umidita e salinitro (non su tutto il muro, ma a pezzetti)

Vorrei chiedere, se rivestire il muro in pietra naturale, per esempio granito  e non ricostruita può risolvere il mio problema.

Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2023, alle ore 17:13 - ultima modifica: Martedì 28 Febbraio 2023, all or 17:22
    Ciao, a immaginazione del posto senza vedere le foto, secondo me sarebbe meglio, (oppure una tra le soluzioni alternative) anzichè di usare la pietra naturale o granito, usare delle pietre di tufo, dato che prenderebbero si l'umidità proveniente dal muro, ma essendo il tufo più traspirante farebbe in modo di trasformare per procedimento di osmosi,  le cellule dell'acqua in ossigeno per mezzo del contatto con l'aria.

  • denis2023
    Denis2023 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2023, alle ore 18:46
    Ciao, ecco le foto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img galaxys2
Buongiorno,sono in fase di costruzione di casa, mi ritrovo con la fondazione e i muri liberi, quale metodo mi consigliate da adottare per la protezione della fondazione stessa e...
galaxys2 19 Luglio 2021 ore 09:38 1
Notizie che trattano Isoalmento muro controterra con rivestimento in pietra naturalr che potrebbero interessarti


Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

In che modo avviene il corretto isolamento dei muri di fondazione

Risanamento umidità - L'isolamento dei muri di fondazione degli edifici evita che l'umidità provochi danni derivanti dalla risalita capillare e dal percolamento di acqua dal terreno.

Impermeabilizzare in modo corretto le pareti interrate

Facciate e pareti - Per evitare problemi di infiltrazioni di umidità nelle pareti interrate è opportuno applicare in maniera corretta una guaina impermeabilizzante idonea allo scopo

Cause di degrado nei muri a secco

Ristrutturare Casa - Spesso si assiste al crollo di muri perimetrali o di terrazzamenti fatti da rocce sciolte, molteplici le cause, ecco alcuni esempi e alcune valide indicazioni.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Tecniche innovative di impermeabilizzazione del calcestruzzo

Restauro edile - Per evitare che il calcestruzzo o la struttura possano subire lesioni o crolli, sono utilizzate delle tecniche di impermeabilizzazione mediante additivi specifici
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI