menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-03 08:21:44

Sostituzione infissi - 12989


Dada75
login
02 Maggio 2007 ore 11:17 3
Devo sostituire gli infissi attuali (vecchi di 30 anni ed in legno) con nuovi infissi con doppi vetri in pvc. Se non ho capito male, la sostutizione degli infissi rientra sia nella detrazione 36% che in quella del risparmio energentico del 55%, ma non si può chiaramente usufruire di entrambe.
Visto che sto facendo anche altri lavori di ristrutturazione e ho già avviato la pratica per la detrazione 36%, mi suggerite di inserire anche questa spesa (circa 10.000 Euro) assieme agli altri lavori e di usufruire oltre che della detrazione, anche dell'iva agevolata, oppure mi conviene aprire una pratica separata per chiedere la detrazione 55%?
Con la detrazione 55% mi sembra di ricordare che si paga iva 20% è corretto? Inoltre deve essere richiesta la perizia di un tecnico abilitato (che dovrò pagare a parte), che per il 36% non è necessaria. Cosa conviene fare?
  • mamus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 17:48
    Cara dada75,
    ho un problema molto simile al tuo. Sto ristrutturando casa ed ho già avviato la pratica per la detrazione del 36%. Inoltre ho comprato infissi interni ed esterni e porta blindata da una ditta di infissi, ovviamente diversa da quella che mi sta facendo i lavori, ma non ho capito se e come farli rientrare nelle detrazioni e nell'IVA agevolata, per cui sto rimandanto il bonifico di acconto per capire la situazione.

    Ho fatto una ricerca nel forum ma, dopo un'ora di spulciamenti vari, non ne sono venuto a capo...

    Se vengo a capo di qualcosa ti faccio sapere! Ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 18:19
    Abbiamo gia risposto decine di volte a queste domande nelle precedenti discussioni, abbiamo anche indicato precisi riferimenti e le circolari dell'Agenzia delle Entrate cui fare riferimento per non commettere errori.

    La detrazione del 55% comporta la relazione e certificazione di un professionista, spesso questa certificazione viene prodotta dagli stessi fornitori dei materiali in oggetto.

    Quante volte abbiamo indicato questa nota dell'Agenzia:

    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Dada75 dovrà valutare di persona quale sia la soluzione più conveniente.

    Per Mamus l'indicazione riportata sopra dovrebbe essere chiara.

    Consiglio di leggere una delle centinaia di discussioni sull'argomento, qui:

    viewtopic.php?t=446&start=5

  • dada75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 08:21
    Insomma, come al solito è una questione di pura valutazione dei costi... Per il momento non so ancora quanto mi verrà a costare l'avvalermi di un tecnico specializzato, quindi non posso ancora fare una valutazione completa.
    Nel mio caso il problema in effetti è puramente economico perché chi mi fornisce gli infissi e me li installa alla fine passa tramite la stessa ditta che mi fa i lavori di ristrutturazione.
    Quello che forse mi farà propendere per il 55% è che la detrazione la si recupera in tre anni invece di dieci. Inoltre togliendo i serramenti dalla spesa della ristrutturazione, non rischio di superare il tetto di spesa per la detrazione 36%...farò bene i miei calcoli. Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI