• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-18 20:30:54

Sostit. finestre con modifica sist. apertura - in condominio


Cosmic
login
16 Settembre 2010 ore 18:02 7
Devo sostituire le finestre di un appartamento in un condominio cambiandone il sistema di apertura.
Infatti, quelle esistenti sono a saliscendi (altrimenti dette "a ghigliottina") e, dopo l'ennesimo incidente avvenuto, l?amministratore ha autorizzato per iscritto la sostituzione con finestre a battente, previa autorizzazione comunale.
Per il momento saranno sostituite solo in un appartamento, successivamente altri condomini seguiranno l?esempio (non tutti).
Fino ad oggi se n?è discusso molto nelle assemblee e, se la maggior parte dei condomini voleva cambiarle, qualcuno si opponeva poiché aveva già speso molto per rifarle mantenendo l?estetica di quelle esistenti (adottando soluzioni poco appropriate, quali serramenti a ribalta o a bilico, che impediscono l?affaccio e non consentono la giusta aerazione).
A seguito dell?incidente, come dicevo, l?amministratore ha tagliato la testa al toro autorizzando nuove finestre con apertura a battente.
All?ufficio tecnico comunale non hanno battuto ciglio: a quanto pare l?intervento si potrebbe fare anche senza alcuna comunicazione (non essendo alterata la dimensione delle finestre).
Ma io vorrei comunque uno straccio di pratichetta da mostrare eventualmente ai condomini che dovessero sollevare obiezioni.
Voi come procedereste?
Potrebbe -tirandola un po? per i capelli- definirsi manutenzione straordinaria?
E se sì, sarebbe eccessivo presentare una domanda di PdC e non la semplice CIL?
Io sono professionista, ma anche figlia dei proprietari dell?appartamento in oggetto (e mia madre è stata vittima della ghigliottina), quindi voglio curare al meglio (gratuitamente) l?interesse dei miei genitori, non voglio strafare per chiedere una parcella più sostanziosa
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 12:44
    ...secondo me il Permesso di Costruire non te lo accettano. In realtà direi che basta una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attvità...alias CIL): nel modulo di Milano si fa espressamente riferimento a "manutenzione straordinaria riguardante esclusivamente parti esterne del fabbricato e non interessanti parti strutturali dell'edificio". Va allegato il benestare del Condominio. Io farei così...ciao

  • cosmic
    Cosmic Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 13:28
    Nel comune in oggetto non ritengono che la SCIA e la CIL siano la stessa cosa.
    Infatti, per la CIL hanno preparato il modulo apposito ai sensi dell'art. 6 del testo unico (dpr 380/2001), come modificato dal DL 40/2010, poi L. 73/2010.
    per la SCIA, introdotta dal DL 78/2010, poi L. 122/2010, attendono chiarimenti da parte del governo, poiché la nuova norma non modifica il testo unico e ha creato confusione.
    (si vedano in proposito gli articoli http://www.elettricoplus.it/temi/Normat ... 92010.aspx e http://www.edilportale.com/news/2010/09 ... 57_15.html)

    Detto questo, e con in mano la modulistica del comune in questione, mi ritrovo come unica voce da poter barrare "manutenzione straordinaria" (le altre riguardano pavimentazioni esterne, pannelli solari, aree ludiche e opere temporanee).
    Trattandosi di una semplice comunicazione con la quale mi assumo la responsabilità di quanto dichiaro, senza dover aspettare nemmeno un giorno prima di poter eseguire i lavori, mi pongo il problema se sia corretto dichiarare che è una manutenzione straordinaria!
    E se lo fosse, allora perché non richiedere il permesso, ottenendo un benestare scritto da parte della commissione edilzia?
    Capisco che sembra di sparare ad una mosca con un cannone...
    Ma io devo trovare il modo per rendere la cosa inattaccabile da parte dei (pochi) condomini in disaccordo.

    Come ho detto, secondo il tecnico comunale con cui ho parlato (e anche secondo me, in realtà) non si dovrebbe nemmeno mandare una comunicazione, dato che non si modificano le aperture.
    Però i condomini continuano a parlare di "estetica modificata" ed è dura far loro capire che nessuna normativa edilizia lo vieti!

  • cosmic
    Cosmic Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 13:32
    Dimenticavo di ribadire il fatto (cruciale) che non abbiamo il benestare dell'assemblea condominiale all'unanimità, bensì l'approvazione scritta da parte dell'amministratore, che sostiene che sia sufficiente, previa autorizzazione anche da parte del comune.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 13:50
    ...ahimè, temo che qualcuno si possa opporre.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 15:38
    Non modifichi le aperture, ma modifichi la conformazione estetica del serramento. In un saliscendi hai un traverso orizzontale che con le ante non hai. Altra possibilità di modifica è il colore del serramento (ma non il materiale): ma come ho già avuto modo di dire in Italia ci sono 8100 comuni e quindi 8100 regolamenti edilizi...
    Chiudo con lo stesso timore di Nabor

  • cosmic
    Cosmic Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 21:17
    Temo anche io che si possano opporre, per questo cerco di ottenere anche il consenso scritto da parte della commissione edilizia, perché è difficile far capire che le norme non considerano questa modifica come sostanziale per l'estetica dell'edificio (purchè il materiale sia il medesimo).
    finché presento una CIL o una DIA o una SCIA, sono io a dire che va bene così (anche se l'ufficio tecnico ha verbalmente approvato l'istanza, anzi, mi ha detto che non dovrei presentare nulla), ma se ho in mano un permesso, metto a tacere chi dice che non si può fare "a livello comunale".
    oltretutto, non possono impedirmi di esercitare il diritto ad avere finestre sicure, nuove, fruibili.
    dovrei farle come hanno già fatto quei due o tre che già le hanno cambiate?
    per mantenere 'sto benedetto traverso orizzontale hanno fatto per ogni finestra due finestre sovrapposte, apribili o parzialmente solo a vasistas (ovvero a ribalta), oppure a bilico.
    io mi rifiuto di adottare queste soluzioni e non possono impormele, poiché
    - non si possono affacciare, nè quelli con le finestre a vasistas, nè quelli con i bilici ;
    - le finestre a vasistas non hanno una superficie aerante sufficiente , quindi non sono conformi al regolamento d'igiene locale;
    - le finestre a bilico impediscono di poter tirare giù la tapparella, se sono aperte ;
    - le finestre a bilico aperte vengono a trovarsi pericolosamente con lo spigolo tagliente sporgente ad altezza occhi.

    le finestre a saliscendi non vengono prodotte da nessuno in zona: i serramentisti sostengono che siano fuori norma (anche se non è vero).
    ho contattato l'unica azienda che ne fa un tipo "sicuro", ma è lontana (quindi non farebbero sopralluoghi per le misure e nemmeno le poserebbero) e ha prezzi astronomici!!!
    non c'è concorrenza sui saliscendi: possono quei due condomini obbligarmi a fornirmi da questa ditta e spendere il triplo e fare i numeri per trovare un posatore solo per mantenere un traverso???

    avendo escluso tutte le alternative per motivi plausibilissimi e DOVENDO procedere con la sostituzione (le finestre sono rotte e pericolose) anche in tempi brevi (il 31 dicembre scadono le detrazioni fiscali), che cos'altro posso fare?
    non posso certo adire le vie legali perché una sparuta minoranza dei condomini si oppone ad un sacrosanto diritto!

    perché l'amministratore sostiene che il suo assenso scritto sia sovrano?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Settembre 2010, alle ore 20:30
    L'amministratore potrebbe avere sottovalutato il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI