• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-09 16:15:31

Sospetto infiltrazioni acqua da giardino/i privato/i

Anonymous
login
07 Ottobre 2010 ore 10:40 5
Bgiorno a chi mi legge sono nuovo; classico problema di infliltrazione acqua nel corsello box(area comune) dai soprastanti giardini privati in piu' punti x cui potenzialmente derivanti da + giardini. In qcuno in particolare sono piantumate piante ad alto fusto in appena 30 cm di terra, le domande:
- come si dimostra la responsabilità di chi ha piantumato in poca terra nel cagionare il danno?
- chi intima di eliminare le piante e sistemarel'impermeabilizzazione danneggiata?
- come si suddivide la spesa per sistemare la volta corsello comune se il danno è causato da uno o piu' condomini soprattutto?
-l'amministratore è tenuto ad intervenire nell'ingiungere la rimozione degli alberi?
-puo' pertanto uno o + condomini esimersi dalla spesa di bonifica volta corsello?
grazie scusate se mi sono dilungato; saluti Angelo
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 12:13
    In assemblea dovrete deliberare i lavori di sistemazione dell'impermeabilizzazione con le divisioni di spesa classiche salvo accertamento della responsabilità dei proprietari dei giardini. una volta scavati i giardini si vede se il danno era dovuto al lavoro fatto male in origine o alle radici delle piante.
    se non sbaglio ci son periodi dell'anno in cui alcuni tipi di piante possono essere rimosse senza danno ..

• nabor
    0
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 20:05
    Grazie Robi, risposta condivisibile.

• anonymous
    0
    Venerdì 8 Ottobre 2010, alle ore 07:31
    Questo significa allora che bisogna comunque scavare tutti i giardini a prescindere dalla situazione sottostante di ognuno( volta corsello biox)? non tutti gli 11 condomini hanno una situazione uguale: per es. che presenta uno stillicidio, chi presenza di concrezioni calcaree, chi vaste aree annerite con stillicidio di acqua etc.

• robire
    0
    Venerdì 8 Ottobre 2010, alle ore 11:26
    Come procedere concretamente ve lo suggeriranno le ditte interpellate per l'intervento. è anche possibile intervenire solo su alcuni giardini e, se si risolve il problema ok, sennò l'anno successivo si interviene sui restanti.

• nabor
    0
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 16:15
    Può essere che, grazie agli opportuni sondaggi, gli scavi non siano invasivi come paventato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.679 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI