• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-13 19:33:41

Sospensione cantiere e rescissione del contratto


Buonasera a tutti,
spiego brevemente il problema in cui siamo incastrati.
A gennaio commissionammo i lavori di ristrutturazione appartamento a una ditta individuale con regolare contratto che prevedeva termine lavori dopo 75 giorni solari col pagamento di 3 trance l'ultima ad avanzamento, lavori il tutto firmato da un direttore dei lavori.
I lavori si fermano causa Covid e riprendono appena possibile, alla scadenza dei termini la ditta chiede il pagamento dell'ultima trance ma noi ci rifiutiamo essendo i lavori ancora parecchio indietro, mancavano pavimenti rivestimenti sanitari e doveva essere terminato l'impianto elettrico, tra le altre cose fatto velocemente e male, e ci sarebbero volute ancora 6 settimane, così la ditta ha detto, saremo perciò andati oltre il limite della scadenza.
La ditta invia prima mail di sospensione lavori poi mail di rescissione dal contratto.
Il direttore dei lavori fa una verifica e i pagamenti effettuati superano i lavori fatti di circa 6000 euro.
Come affrontare questa situazione?
Grazie per i preziosi consigli che mi darete.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 19:33
    Buongiorno Cabinfever, la Sua situazione, purtroppo, è molto frequente, e pare che questo periodo di ''lockdown'' abbia messo in difficoltà i committenti, più che gli appaltatori. La sospensione dei lavori, necessariamente, incide sui termini contrattuali, la previsione di un pagamento a S.A.L. non dovrebbe creare degli automatismi, in quanto lo stato dei lavori stessi va certificato dal direttore dei lavori. Io contesterei il recesso dell'impresa, e La inviterei formalmente a riprendere i lavori entro al più 7 giorni, minacciando di far completare l'opera ''in danno'', ossia addebitando i costi all'appaltatore. La norma di riferimento è l'art. 1666 del codice civile, che prevede, in caso di opere da pagarsi a S.A.L. (singole partite), il pagamento in proporzione dell'opera eseguita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img dalaico
Salve, vorrei un parere da parte vostra.Attualmente sono in affitto, circa il mese scorso è apparso in bacheca un foglio dove si chiedeva a tutti i proprietari se volessero...
dalaico 17 Marzo 2022 ore 19:05 4
Img giu81
Buongiorno.Sono in fase di rescissione contrattuale consensuale con il general contractor per loro grave inadempienza.La mia domanda , che ho posto anche all'A.d.e senza aver...
giu81 21 Febbraio 2022 ore 14:25 3
Img julia reci
Buona sera,ho bisogno di sapere come posso fare per annullare un contratto per la ristrutturazione del bagno, ho dato un'anticipo di 200€, ma leggendo attentamente non mi...
julia reci 27 Luglio 2021 ore 18:23 1
Img lea1983
Buongiorno. Volevo spiegarvi il mio problema. 4 mesi fa ho acquistato degli infissi da un negozio vicino casa. L'artigianato che prese le misure mi fece un doppio preventivo, uno...
lea1983 30 Marzo 2021 ore 19:41 12
Notizie che trattano Sospensione cantiere e rescissione del contratto che potrebbero interessarti


Come chiedere la rescissione di una vendita immobiliare

Comprare casa - Come fare a chiedere la rescissione di un contratto di vendita. In quali casi il contratto può considerarsi rescindibile e quanto tempo si ha a disposizione.

Covid-19: c'è la sospensione dei mutui

Mutui e assicurazioni casa - L'Italia si tinge di rosso. Si è estesa la zona rossa su tutto il territorio nazionale e mutui sospesi per tutti purché si è in regole con i pagamenti delle rate

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Aumento tassi interesse mutui: come chiedere sospensione di 18 mesi

Mutui e assicurazioni casa - Grazie al Fondo Gasparrini, in presenza di specifiche condizioni, è possibile chiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per massimo 18 mesi

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Convalida del contratto annullabile: come funziona

Comprare casa - Come funziona la convalida di un contratto annullabile. Che cos'è l'annullabilità di un contratto? Qual è la differenza tra convalida e rettifica di un contratto.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI