• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-21 14:25:12

Rescissione contrattuale general contractorbuona


Buongiorno.
Sono in fase di rescissione contrattuale consensuale con il general contractor per loro grave inadempienza.
La mia domanda , che ho posto anche all'A.d.e senza aver avuto ancora riscontro, è la seguente:
Posso cedere il contratto d'appalto, ad altra impresa o general contractor dopo un primo stato di avanzamento lavori,ed il primo pagamento erogato dalla banca a cui la prima impresa ha ceduto il credito maturato al primo sal?
In altre parole, si chiede di conoscere se il contratto di appalto, la cui esecuzione sia già avviata, possa essere ceduto ad altra impresa appaltatrice,alla quale riconoscere il credito di imposta per il valore residuo delle opere da eseguire, senza alcuna conseguenza giuridica o economica per il committente, consentendo, in pari tempo, la prosecuzione la definizione della stessa pratica.
Grazie
Modificato il 17 Febbraio 2022 ore 18:38
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 15:35
    Si può stipulare un nuovo contratto con la nuova impresa appaltatrice e cedere a questa il credito residuo e successivamentematurato.Con riferimento alle conseguenze occorrerebbe valutare l'originario contratto, le singole clausole e i relativi obblighi e oneri, in esso previsti, nonchè conoscere, nello specifico, la causa di scioglimento del contratto.

  • giu81
    Giu81 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 16:44
    Si può stipulare un nuovo contratto con la nuova impresa appaltatrice e cedere a questa il credito residuo e successivamentematurato.Con riferimento alle conseguenze occorrerebbe valutare l'originario contratto, le singole clausole e i relativi obblighi e oneri, in esso previsti, nonchè conoscere, nello specifico, la causa di scioglimento del contratto.
    La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda le conseguenze mi riferisco esclusivamente lato agenzia delle entrate,(ma mi è stato chiesto di fare l'interpello all'istituto, con le relative bibiliche tempistiche.) in quanto il contratto d'appalto è già in mano al legale per le valutazioni del caso.In sostanza vorrei sapere se per l'ADE dopo aver fatto il primo sal con un appaltatore posso terminare con un altro, io penso di si, alla fine penso che l'importante sia portare a termine il progetto di efficientamento energetico nei tempi e nelle modalità previste, a prescindere da chi lo esegua, ma prima di fare qualsiasi azione a livello di rescissione contrattuale ed eventualmente legale ne devo avere l'assoluta certezza.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 14:25
    Una volta che il Suo legale avrà analizzato il contratto saprà darle la risposta più adeguata.Il punto di partenza è il contratto, poichè non è sempre cosi scontato che prevalga la "sostanza".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Notizie che trattano Rescissione contrattuale general contractorbuona che potrebbero interessarti


Come chiedere la rescissione di una vendita immobiliare

Comprare casa - Come fare a chiedere la rescissione di un contratto di vendita. In quali casi il contratto può considerarsi rescindibile e quanto tempo si ha a disposizione.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Convalida del contratto annullabile: come funziona

Comprare casa - Come funziona la convalida di un contratto annullabile. Che cos'è l'annullabilità di un contratto? Qual è la differenza tra convalida e rettifica di un contratto.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Fideiussione per affitto

Affittare casa - La fideiussione è una forma di garanzia che il proprietario di un immobile può richiedere come condizione indispensabile per la firma di un contratto di affitto.

Prima centrale ibrida

Impianti - Sorgera' in Turchia la prima centrale elettrica ibrida, cioe' alimentata grazie all'uso combinato di gas naturale, vento e sole, e sara' realizzata da General Elctric.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI