menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-02-21 14:25:12

Rescissione contrattuale general contractorbuona


Buongiorno.
Sono in fase di rescissione contrattuale consensuale con il general contractor per loro grave inadempienza.
La mia domanda , che ho posto anche all'A.d.e senza aver avuto ancora riscontro, è la seguente:
Posso cedere il contratto d'appalto, ad altra impresa o general contractor dopo un primo stato di avanzamento lavori,ed il primo pagamento erogato dalla banca a cui la prima impresa ha ceduto il credito maturato al primo sal?
In altre parole, si chiede di conoscere se il contratto di appalto, la cui esecuzione sia già avviata, possa essere ceduto ad altra impresa appaltatrice,alla quale riconoscere il credito di imposta per il valore residuo delle opere da eseguire, senza alcuna conseguenza giuridica o economica per il committente, consentendo, in pari tempo, la prosecuzione la definizione della stessa pratica.
Grazie
Modificato il 17 Febbraio 2022 ore 18:38
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 15:35
    Si può stipulare un nuovo contratto con la nuova impresa appaltatrice e cedere a questa il credito residuo e successivamentematurato.Con riferimento alle conseguenze occorrerebbe valutare l'originario contratto, le singole clausole e i relativi obblighi e oneri, in esso previsti, nonchè conoscere, nello specifico, la causa di scioglimento del contratto.

  • giu81
    0
    Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 16:44
    Si può stipulare un nuovo contratto con la nuova impresa appaltatrice e cedere a questa il credito residuo e successivamentematurato.Con riferimento alle conseguenze occorrerebbe valutare l'originario contratto, le singole clausole e i relativi obblighi e oneri, in esso previsti, nonchè conoscere, nello specifico, la causa di scioglimento del contratto.
    La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda le conseguenze mi riferisco esclusivamente lato agenzia delle entrate,(ma mi è stato chiesto di fare l'interpello all'istituto, con le relative bibiliche tempistiche.) in quanto il contratto d'appalto è già in mano al legale per le valutazioni del caso.In sostanza vorrei sapere se per l'ADE dopo aver fatto il primo sal con un appaltatore posso terminare con un altro, io penso di si, alla fine penso che l'importante sia portare a termine il progetto di efficientamento energetico nei tempi e nelle modalità previste, a prescindere da chi lo esegua, ma prima di fare qualsiasi azione a livello di rescissione contrattuale ed eventualmente legale ne devo avere l'assoluta certezza.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 14:25
    Una volta che il Suo legale avrà analizzato il contratto saprà darle la risposta più adeguata.Il punto di partenza è il contratto, poichè non è sempre cosi scontato che prevalga la "sostanza".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 08 Dicembre 2024 ore 12:39 2
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img couguida
Ciao a tutti, i lavori anche se complicati e a rilento proseguono. Mi servirebbe un'opinione circa la sistemazione del salone.Sulla parete sx metterei un camino a pellet...
couguida 15 Ottobre 2024 ore 21:38 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 11 Ottobre 2024 ore 18:36 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Notizie che trattano Rescissione contrattuale general contractorbuona che potrebbero interessarti


Come chiedere la rescissione di una vendita immobiliare

Comprare casa - Come fare a chiedere la rescissione di un contratto di vendita. In quali casi il contratto può considerarsi rescindibile e quanto tempo si ha a disposizione.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Cosa sapere sul recesso del contratto di locazione

Proprietà - Il contratto d'affitto può essere rescisso, attraverso il Codice del Consumo, entro 14 giorni dalla sottoscrizione del predetto contratto.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Convalida del contratto annullabile: come funziona

Comprare casa - Come funziona la convalida di un contratto annullabile. Che cos'è l'annullabilità di un contratto? Qual è la differenza tra convalida e rettifica di un contratto.

Prima centrale ibrida

Impianti - Sorgera' in Turchia la prima centrale elettrica ibrida, cioe' alimentata grazie all'uso combinato di gas naturale, vento e sole, e sara' realizzata da General Elctric.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI