• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-27 19:17:16

Decesso durante superbonus 110%, non firmare atto notorietà voltura


Salve,
mio padre stava facendo il superbonus 110,
(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)
Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.
Purtroppo mio padre è recentemente deceduto e io non ho intenzione di continuare questi lavori,
ci sono diversi motivi:

-ho il sospetto che il titolare dell'azienda stia facendo cose illegali (a cominciare dal fatto che il cartello lavori non è mai stato esposto)
-c'è già una storia con il titolare di questa azienda (10 anni fa era più affidabile quando i lavori li eseguiva/controllava lui). Ora non segue nulla
-i dipendenti di questa azienda sono tutti (tranne 1) manovali che hanno causato diversi danni all'immobile durante i lavori
(esempio: guaina nuova che si è staccata lungo metà perimetro dopo appena 3 mesi)
-inaffidabilità del titolare, date di esecuzione dei lavori cambiate in continuazione e da fine giugno completamente bloccate.
-impossibilità di controllare i lavori causa mia residenza in un altro comune e causa punto sopra
-situazione politica e internazionale chiaramente sfavorevole

adesso il titolare mi sta minacciando di firmare l'atto di notorietà per la voltura dell'intestatario della pratica edilizia.

Io, ripeto, non voglio andare avanti, lui mi può costringere per vie legali?
Non voglio andare avanti e poi in caso di lavori finiti (ancora peggio) dover cercare vie legali lunghe e costose

Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2022, alle ore 18:44
    Buongiorno. Credo che nessuno possa minacciarla e costringerla a continuare i lavori, vista la situazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 19:17
    Buonasera, quesito interessante. Condivido la risposta antecedente, e ritengo ci sia modo per tutelarsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Notizie che trattano Decesso durante superbonus 110%, non firmare atto notorietà voltura che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l'Agenzia dell'Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Novità in arrivo per il Superbonus 110: proroga al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga al 2023 del Superbonus 110%, l'incentivo fiscale volto a migliorare il livello di efficienza energetica e il recupero edilizio degli immobili.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI