Ho acquistato pochi giorni fa una villetta con giardino da privato tramite agenzia immobiliare.
Ho visionato due volte la casa con l'agenzia. Si trattava di una villetta in ottime condizioni(4 anni di vita) e un giardino piantumato in condizioni perfette con fiori ed erba tagliata.
Ho preso accordi verbali sia con l'agenzia che con la parte venditrice per piccoli particolari che, mi ha detto l'agenzia, erano talmente insignificanti che non serviva scriverli nella proposta d'acquisto.
Esempio: il venditore si è proposto di lasciare le lampade esterne che però sono state tolte, poi doveva provvedere alla riparazione di una botola(l'accesso alle fondamenta) danneggiata che è sempre danneggiata.
Il giardino quando lo ho visto era in condizioni perfette, ora c'è l'erba totalmente incolta inoltre una struttura metallica che sorreggeva un arco di piante rampicanti è stata demolita e ciò ha fatto cedere anche lo steccato adiacente provocando un largo tappeto erboso.
Mi posso rivalere sull'aganzia(che tra l'altro non ho ancora pagato) perché vengano fatte valere le mie ragioni?
Inoltre sulla proposta d'acquisto e sul preliminare c'è segnato che "L'IMMOBILE VIENE ACQUISTATO NELLO STATO DI FATTO E DIRITTO IN CUI SI TROVA". Se l'immobile era ammobiliato al momento della firma ed ora è completamente vuoto, posso pretendere che vengano rimontati i mobili?
Posso chiedere che il giardino torni come era al momento del preliminare?
Inoltre alcuni elementi della casa(i vetri della doccia ad esempio) che facevano parte del capitolato al momento della consegna da parte della ditta costruttice alla attuale venditrice sono stati tolti. Posso pretendere che mi vengano restituiti?
Ho qualche diritto ora che la casa mi è stata venduta e se si, posso mantenere l'agenzia immobiliare come tramite poichè si è presentata al rogito?
Come può essere che venga presentato un bellissimo giardino e venduto un ammasso di rovi?
L'agenzia dice che il massimo che può fare è scrivere una lettera alla venditrice chiedendo la restituzione delle cose tolte(che ammontano a circa 1.500euro), ma il giardino chi me lo rimborsa?