• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-05 21:35:32

Soppalco in legno - 2583


Mikelino
login
05 Luglio 2005 ore 16:27 4
Salve a tutti, ho appena acquistato un immobile composto da cucinotto + bagno ed un vano di circa 26 mq che affaccia sulla strada con due portefinestre e due finestre alte circa 3 mt, il soffitto del vano è a volte ed è alto circa 5 metri nel punto più alto (4,93 per l'esattezza), il tutto in fase di ristrutturazione (prima dell'acquisto era un fondo commerciale, successivamente accatastato a civile abitazione).
L'architetto ha preparato un progetto per realizzare un soppalco in muratura che però è soggetto ad alcune limitazioni, come il dover iniziare a 2,40 metri dalla porta d'ingresso oltre a doversi sviluppare su due livelli (270 cm di altezza nella parte centrale e 240 nella restante parte), dunque con sfruttamento dello spazio non certo ottimale.
Ora mi domandavo se chiudendo la DIA in corso senza aver realizzato il soppalco (non sono obbligato a farlo) posso creare un soppalco in ferro e legno di quelli cosiddetti "di arredamento" e soppalcare quindi tutta la stanza, in modo da poter meglio sfruttare lo spazio e soprattutto non avere lo sfalsamento tra i 2 livelli. Vorrei sapere se ciò è consentito dalla legge e, in caso negativo, se facendolo comunque incorro in sanzioni particolari, sarebbe poco piacevole spendere diverse migliaia di euro per poi doverlo smantellare
Inoltre, in caso positivo, devo darne comunicazione al comune o essendo arredamento non ci sono problemi?

Grazie a tutti

Michele
  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:34
    Soppalco di arredamento????? mai sentito...
    ma perché non parli con l'architetto che ha fatto il progetto? se ha previsto una situazione del genere ci sarà un perché! o magari ha pensato di più all'estetica che alla fruizione dello spazio. Comunque credo abbia mantenuto le altezze minime per legge, quindi non saprei che altro dirti, se non di parlarne con lui ( ma non te ne eri accorto prima di presenatre il progetto?)

  • mikelino
    Mikelino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:41
    Ho dimenticato di specificare che il progetto è stato fatto precedentemente alla compravendita, commissionato dai vecchi proprietari, comunque ne ho già parlato con l'architetto e secondo lui un soppalco in legno che non dia problemi dovrebbe 'avere le ruote ed essere mobile', come dire che secondo lui non è consentito realizzarli in legno come ci pare e piace, però ho il sospetto che lui spinga per farlo in muratura per ovvi motivi (sua supervisione dei lavori e conseguente interesse economico nonché desiderio di veder realizzato il suo progetto)...

    Grazie della risposta

    Michele

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 18:08
    Parla con l'architetto che ti ha fatto il progetto. Si puo' sempre presentare una variante in corso d'opera in comune (ha un costo, ma si puo' fare). Comunque il soppalco che tu lo faccia in muratura, in acciaio o in legno, le stesse normative di altezze dei locali e volumetrie deve rispettare. In qualsiasi materiale tu lo faccia, comunque, deve avere sempre un progetto in quanto struttura portante, per cui non te lo puoi fare a tuo piacimento dopo senza presentare una DIA in Comune. Puo' essere anche che non sia soppalcabile tutta l'area, ma solo una percentuale, e questo solo l'Architetto che ti ha fatto il progetto te lo sa dire.
    E poi stai attenta che, molto probabilmente, in legno ti costera' nettamente di piu'. L'unica cosa che puoi fare ora e' parlare con il progettista e vedere di cambiare il progetto come piu' ti piace, ma nel rispetto delle normative, e vedi cosa ti verra' a costare in piu'.

  • marcohit
    Marcohit Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 21:35
    Caro mikelino, credo che forse, con le risposte che hai avuto, non ti sia fatto un'idea più chiara di quella che avevi all'inizio.
    Vorrei darti il mio piccolo contributo indicandoti quello che so in materia.
    1) in genere ogni comune adotta un proprio regolamento edilizio che disciplina le modalità di intervento per la tipologia dei lavori da eseguirsi, stabilisce le opere che possono essere realizzate in DIA e quelle soggette a rilascio preventivo di permesso a costruire (la vecchia concessione edilizia).
    2) I regolamenti edilizi dei vari comuni osservano un linea generale dettata dalle leggi dello stato.
    3)Per le quote ti chiarisco le altezze:
    Mt.2.70 per essere considerato l'ambiente abitabile.
    Mt.2.40 se si tratta di cucina.
    Mt.1.80 se area sbarazzo o deposito.
    Da questo se ne deduce che se vuoi realizzare un soppalco abitabile dovrai impostarlo a Mt.2.70 dal calpestio (per mantenere l'abitabilità sottostante) e Mt.2.70 dalla copertura (perché sia abitabile)
    Oppure, 2.40 dal calpestio( se sotto ai la cucina) e 2.70 dalla copertura (per renderlo abitabile).
    Oppure: a 1.80 dalla copertura se vuoi che sia un ripostiglio, ecc. ecc.
    spero di averti chiarito le varie combinazioni che puoi realizzare.
    4) Per esempio, nel mio Comune, l'area soppalcata non può superare il 30% della superficie dell'immobile e deve essere posizionato ad un metro dalla parete finestrata, nel tuo non so.
    Fai attenzione che se anche il tuo comune ha regole simili, la creazione di un soppalco più grande potrebbe configurarsi come illecito penale riconducibile alla creazione di un piano intermedio.
    Comunque le difformità, rispetto a quanto consentito con la DIA sono comunicate dagli organi di controllo all'Autorità Giudiziaria (praticamente avresti un denunzia ed un probabile sequestro a seconda delle entità delle difformità rilevate).
    Concludendo il miglior suggerimento che posso darti è di affidarti ad un tecnico, esperto in manutenzione e risanamento conservativo, che saprà consigliarti al meglio nel rispetto del vigente regolamento edilizio del tuo comune.
    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI