• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-28 16:34:53

Soppalchi abusivi...


Freddie77
login
26 Marzo 2011 ore 20:17 6
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Sandro e sono in trattative per l'acquisto di un appartamento in centro a Torino.
L'appartamento è veramente molto bello e più volte sono andato a vederlo per farmi un'idea.
Sono 120 mq su un piano e 40 in un secondo piano da cui si accede da n. 2 scalette larghe 80 cm.
Detto questo nulla da eccepire ma, l'insitenza dell'intermediario mi ha insospettito un po e quindi ho iniziato a fre domande molto tecniche sia a Lei sia alla proprietaria.
La situazione che è emersa è questa:

I 40 mq che sembrano un ulteriore piano, sono in realtà dei soppalchi senza affaccio al piano di sotto se non per piccole parti sulle scale. Praticamente hanno realizzato una soletta in cemento spessa circa 10 cm. Questi due "soppalchi" sono serviti ognuno da una scala. L'altezza utile dei locali sotto il soppalco sono di cm 252 (una camera e una cucina) mentre sopra dal piano finito del pavimento del soppalco al punto più alto della "volta" ci sono 220 cm.

Ora, io ho chiesto di farmi avere le planimetrie catastali è pensate un po?... Nulla è indicato!! Non esistono i soppalchi. Ho chiesto se allora erano abusivi... e la signora mi ha detto che lei negli annni 90 aveva già comprato così! Quindi sono abusivi! Non vi è nulla di dichiarato in comune.

Io ho chiesto allora al mio tecnico informazioni, e lei mi ha detto che difficilmente questi "soppalchi" possano essere sanati in qualche modo, essendo completamente chiusi e senza affaccio sul locale sottostante e che comunque potrebbero essere considerati, visto l'altezza pari a 220 cm, locali ad uso deposito.

Che ne pensate? Devo proprio rinunciare?
Se facessi sanare a mie spese l'intera cosa? Potrei così acquistarlo senza problemi...

Aiutatemi... sono veramente in difficoltà....
Grazie e buon weekend.
Sandro Romei
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Marzo 2011, alle ore 20:33
    Buongiorno Sig. Romei, preliminarmente, va premesso che la circolazione d'un immobile con siffatte difformità edilizie ora è molto più problematica che in passato, vista la necessità di conformare stato dei luoghi e stato di diritto. La sanatoria mi sembra un'illusione, se l'intenzione è di rendere abitabile il soppalco..l'altezza non lo permette. Se è proprio interessato all'acquisto, il corrispettivo d'acquisto dovrà essere limato alquanto....

  • freddie77
    Freddie77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2011, alle ore 08:24
    Gent.ssmo avvocato.
    La ringrazio per il suo contributo. In effetti la situazione è un po ostica. Quello che mi preoccupa non è tanto il fatto di non poter rendere abitabili i soppalchi (che potrei accettare anche come ad uso disimpegno/sgombero) ma il fatto che siano sanati i locali sotto il soppalco che hanno altezza di 2.50 m netta. Il mio tecnico è un po dubbioso. Il regolamento edilizio,mi dice, prevede altezze dei locali pari a 2 70 e 2.40 nei disimpegni,bagni, e corridoi. Peccato che sotto i cosiddetti soppalchi attualmente c'è una cucina e uno studiolo !
    La ringrazio nuovamente e le auguro buona giornata.
    Cordialmente
    Sandro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2011, alle ore 08:43
    I dubbi del Suo tecnico sono più che fondati, anche per cucina e studiolo.

  • freddie77
    Freddie77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2011, alle ore 14:05
    Avvocato, c'è stato uno sviluppo. Oggi ho parlato con la signora venditrice. Mi sono fatto spiegare un Po meglio la vita di quella casa.
    Trattasi si edificio in centro storico. Palazzo del 1700. la sig.ra proprietaria dal 1966 dice che le opere suddette (soppalco) furono eseguite dal proprietario precedente pochi anni prima, intorno al 1964.
    Ho anche sentito il mio tecnico che mi ha detto che se le opere sono state eseguite prima del 1 settembre 1967 allora le cose cambiano e le alteZze della cucina e dello studiolo pari a 2.50 possono essere considerate a posto. La planimetria catastale invece del 1960 è ovviamente difforme dalla situazione attuale in quanto mai aggiornata!
    Si sta aprendo uno spiraglio?
    Buona domenica.
    Sandro

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 13:52
    Personalmente non vedo nessuno spiraglio. Dal 1967 sono passati ben 3 condoni (e col primo si poteva condonare di tutto). Ora di condoni aperti non ce ne sono. E non vuol dire niente che l'abuso è stato fatto prima del 1967, avrebbero dovuto condonarlo quando si poteva. Ora si dovrà verificare il regolamento edilizio e di igiene e sistemare la cosa: le altezze, in caso di soppalco, potrebbero anche andare bene (dico potrebbero perché dipende dalle norme comunali), ma normalmente il soppalco deve essere completamente aperto su un lato e non coprire più di un terzo della stanza... inoltre la superficie aeroilluminante deve coprire ctanza + soppalco... Quindi allo stato attuale non vedo molti spiragli: essendoci sopra una stanza chiusa alta 220, questa potrà essere considerata locale di sgombero/solaio, ma la stanza alta 250... mah, questo è il vero problema! 250 va bene se sopra c'è un soppalco, ma deve avere le caratteristiche di soppalco che qui non ci sono...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 16:34
    Grazie Lalla, mi sembra che le Nostre osservazioni si suffraghino vicendevolmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI