• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-25 13:13:54

Smarrimento chiave cancello passo comune


Deiborghi93
login
19 Novembre 2012 ore 17:22 7
Salve a tutti,
abbiamo comprato un immobile a Lucca 'dentro le mura' da ristrutturare completamente e ci troviamo subito ad affrontare un problema.
l'immobile ha ingresso indipendente ed è dotato anche di un passo comune con altre tre famiglie. Il passo è chiuso sulla strada da un cancello a due porte e abbiamo smarrito una delle 2 chiavi che ci consentirebbe di aprire completamente il cancello, utile anche in previsione dei lavori che affronteremo.
Purtroppo i vicini che hanno diritto al passo a cui abbiamo chiesto copia della chiave del cancello non hanno risposto (anzi, uno ha anche risposto in malo modo..) e quindi siamo davvero in difficoltà..
Secondo noi abbiamo titolo a chiamare un fabbro per far scardinare la serratura di cui abbiamo perso la chiave per ripristinare una nuova serratura e il nostro diritto.. voi che ne pensate? avete consigli da darci?
grazie in anticipo!
Antonella e Alessio
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 11:21
    Prima di avviare soluzioni così drastiche, io chiederei ufficialmente una copia delle chiave, considerato che ne ho pieno diritto come comproprietario.

    A questa procedura non penso che possa essere plausibile un diniego, non giustificabile da parte degli altri soggetti, e quindi potrebbe avviare una soluzione tramite avvocato.

    Purtroppo in certe circostanze è bene seguire le varie vicende appoggiandosi a qualche documento, piuttosto che agire in maniera impulsiva rischiando di passare nella parte del torto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 17:10
    Buongiorno, concordo con il consiglio del Ns. consulente, io sarei dell'avviso, tra l'altro, d'offrire formalmente al vicino la sostituzione di chiave e serratura a Vs. spese

  • deiborghi93
    Deiborghi93 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 19:02
    Grazie per le vostre risposte!
    abbiamo già chiesto ai vicini, che non riusciamo mai a vedere perché non rispondono al citofono, una copia della chiave lasciando nelle loro cassette una busta con la richiesta (cortese) e anche la copia del nostro contratto da cui si evince che abbiamo titolo al passo.. nessuno ci ha risposto, nemmeno via mail!
    per richiesta ufficiale, intendete la stessa lettera, magari con l'aggiunta che se non ci danno la chiave dovremo sostituire la serratura, via raccomandata?
    Riteniamo di essere dalla parte della ragione perché, in base al Cod. Civile, ci vediamo negato un nostro diritto, quello di accedere al passo comune.

    grazie per eventuali ulteriori consigli.
    Antonella e Alessio

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 10:29
    Ovviamente la semplice collocazione della richiesta all'interno della buca, non basta.
    Ci vogliono dei documenti certi, come ad esempio l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Al posto suo opterei per questa strada, evitando lo sfiancante e infruttuoso contatto diretto, inizierei a documentare il tutto e in seguito rivolgermi ad un legale.
    In verità questa soluzione potrebbe essere attuata fin da subito.

    Una cosa che non mi è chiara è se all'interno di questo complesso esiste un Amministratore.
    In questo caso esiste già un interlocutore abbastanza attendibile.

  • deiborghi93
    Deiborghi93 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 22:23
    Salve e ancora grazie.
    Non esiste un amministratore perché le proprietà sono indipendenti e frammentate.. è un edificio vecchio di secoli ed è stato diviso in varie unità nel tempo.
    Provvederò a mandare la lettera via raccomandata sperando di avere più fortuna!

    Antonella e Alessio

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 09:53
    Dopo vani tentativi amichevoli, l'unico rimedio è di passare a sistemi più rigidi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 13:13
    Teneteci edotti degli sviluppi, comunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI