menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-21 18:14:45

Slittamento rogito


Ery2
login
19 Febbraio 2008 ore 20:02 13
Buonasera!!
chiedo aiuto per la mia siuazione ormai diventata paradossale!
per farla breve ho stipulito tramite agenzia una proposta d'acquisto per un immobile (accettata dai venditori con la sola clausola di dare 3 mesi di tempo in più per la consegna di quelli previsti, mesi da me concessi),ho effettuato il compromesso per tale immobile e dato la caparra confirmatoria più altre due tranche in denaro piuttosto alte.
a metà dello scorso anno vengo convocata dai venditori in agenzia per chiedermi un ulteriore slittamento della consegna (l'agenzia mi comunica che non sono tenuta ad accettare)io decido di accettare perché questo slittamento non mi creava grossi problemi e di porre come termine ultimo il 15 luglio 2008!
ora un mese fa altra convocazione (solo con il titolare dell'agenzia e non coi venditori)con ulteriore richiesta di slittamento consegna. a questo punto rifiuto...mi devo sposare a settembre 2008 ho fissato la consegna dei mobili ecc....!!
è passato un mese e non sò nulla.
cosa devo fare??rimanere in ansia fino al rogito??quali tutele ho??
grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 21:01
    Non hai spiegato se l'immobile è nuovo in costruzione oppure è "usato".

  • ery2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 08:11
    No, l'immobile è usato e occupato dai venditori.
    grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 13:24
    Ne abbiamo parlato tante volte.

    Hai diritto di recedere dal contratto per inadempimento della controparte, hai diritto di riavere gli anticipi versati, hai diritto di ricevere un idennizzo per i danni subiti.

    Sta a te decidere se attivare il contenzioso o accordarti, magari chiedendo un rimborso spese o una riduzione del prezzo.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 15:11
    Diciamo che la strategia, e le azioni da intraprendere, sono connesse al tuo reale interesse per l'immobile in questione. Pensi di poterne trovare un altro che faccia al caso tuo, anche in locazione, e di poter attendere i tempi necessari alla risoluzione (giudiziale o stragiudiziale) della vertenza?

  • ery2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 17:30
    Diciamo che sia io che il mio ragazzo viviamo dai rispettivi genitori e sicuramente quest'ultimi non ci sbattono fuori casa dopo sposati.
    Dall'altro lato sicuramente non mi fa impazzire l'idea di sposarmi e restare separata da mio marito(vivere insieme in una delle due case dei nostri genitori sarebbe impossibile per motivi di spazio, torneremo quindi ognuno a casa sua......però non voglio neanche fargliela passare liscia in quanto ovviamente il vivere separata da mio marito mi comporterebbe grosso disagio e in più il mobiliere mi ha chiaramente detto che non mi slittano più la consegna dei mobili quindi per luglio o li ritiro e li metto in un magazzino oppure devo disdire l'ordine perdendo però il 50% di quanto versato.
    io non voglio assolutamente recedere dal contratto, vorrei quell'immobile e nella data pattuita dal rogito, la mia paura e che vogliano recedere loro....!
    che brutta situazione se penso che ho comprato da privato e non da cantiere per evitare proprio i problemi dovuti ai ritardi nella consegna...INGENUA!!!
    grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 17:53
    Se loro volessero recedere, dovrebbero avere un ottimo motivo per farlo, giacchè la Legge Ti tutela: puoi obbligarli a stipulare il contratto definitivo.

  • ery2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 21:05
    Fantastico!!
    questa cosa non la sapevo!!
    ero convinta che solo recedevano perché la consegna del loro immobile slittava e loro dovrebbero andare in un residence in affitto io potevo solo chiedere il doppio della caparra della confirmatoria e gli acconti dati.
    e mi sembrava pochino dato che mi troveri con 40000 euro di mobili che il mobiliere non mi tiene più ma sono costretta a ritirare e a sposarmi(ormai non posso rimandare abbiamo fissato tutto chiesa ristorante fotografo ecc con relative caparre)e dover tornare a vivere dai miei genitori senza mio marito.
    ma seocondo te loro ni hanno chiesto la proroga un mese fa...noi non abbiamo accettato...e poi più nulla , l'agenzia non si è fatta più sentire...!!
    è il caso di farci sentire noi??
    o aspettiamo buoni buoni il rogito??
    grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 22:29
    Non sarebbe il caso di far scrivere una lettera da un avvocato?

    Euro più Euro meno, può essere importante per far conoscere le vostre intenzioni di non più subire angherie di questo genere.

  • ery2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:09
    Non l'ho fatto perché è stata l'agenzia quando ci ha convoncato per chiederci l'ulteriore proroga a sconsigliarci per il momento di farlo...!!
    però sinceramente forse sto cambiando idea....!!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 11:46
    E' importante che capiscano che non stai scherzando!

  • ery2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:08
    Si grazie del consiglio mi sà che settimana prossima chiedo un appuntamento all'agenzia immobiliare e chiedo qual'è stata la reazione dei venditori al nostro rifiuto di prorogare oltre il termine e in base alla risposta vedo se è il caso di mandare due righe dall'avvocato.
    grazie mille

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 16:41
    Inutile dire che l'agenzia d'intermediazione non è proprio al di sopra delle parti...

  • ery2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 18:14
    Già questo è fur di dubbio purtroppo!
    anche se c'è da dire ad onor del vero che i miei venditori non hanno comprato la casa (quella in costruzione) dalla agenzia che a venduto il loro appartamento a noi...!!
    i motivi precisi non li conosco ma un impiegata dell'agenzia mi ha parlato di una litigata piuttosta accesa da qui la loro decisione di comprare la casa tramite un altra agenzia o se trovavano direttamente dal costruttore (l'ultima ipotesi è stata poi quella che hanno scelto).
    qualcuno conosce qualche buon avvocato in Milano o provincia a cui eventualmente rivolgermi per spiegare la situazione e far scrivere eventuale lettera??
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI