• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-22 10:13:21

Siliconatura vasca - 23691


Lurch
login
13 Febbraio 2009 ore 14:11 9
Recentemente mi è successo un episodio spiacevole: si è creata un'infiltrazione d'acqua nel bordo vasca, attraverso cui l'acqua si è appunto infiltrata, causando l'ammuffimento del muro ma, quel che è peggio, arrivando nell'appartamento sotto il mio e causando danni anche lì. Mi è stato detto che tali danni non sono coperti da assicurazione poichè è compito del proprietario procedere ogni anno a siliconatura della vasca...
Io non ho mai sentito una cosa del genere...c'è qualcuno che possa confermarmi o smentirmi questa cosa?
E, se anche i danni al mio appartamento non fossero coperti, i danni a quello sotto??
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 16:36
    Non è possibile risponderti perché sarebbe necessario leggere prima le clausole dell'assicurazione condominiale stipulata dal vostro condominio.

    Chiedi all'amministratore di poter leggere tutte le clausole su questo tema, poi ne parliamo ed eventualmente ti fornirò documentazione giurisprudenziale adeguata.

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 21:58
    L'amministrazione condominiale mi ha già detto che non copre questo genere di danni ma soltanto la rottura di tubi; io però ho una mia assicurazione privata che copre i rischi di RC ed in più i danni al mio appartamento, ma non sono in possesso delle clausole...
    Vorrei soltanto avere un'idea generale su ciò che solitamente copre questo tipo di assicurazione...per il mio appartamento se non mi vogliono rimborsare in quanto non previsto immagino che dovrò attenermi a quanto mi diranno, ma per l'RC...se non sono coperto per un sinistro così "banale" a che serve??
    Grazie per l'aiuto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 23:08
    A mio avviso la tua assicurazione dovrebbe rispondere.

    Controlla con attenzione le clausole.

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 14:54
    Ho controllato e c'è una clausola a proposito della mancata manutenzione..ovvero:
    "le garanzie non sono operanti per i danni:
    ? causati da gelo, umidità, stillicidio, mancata o insufficiente manutenzione".
    Immagino potrebbero appellarsi a questo, giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 16:30
    Temo proprio di SI.

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 21:08
    A quanto pare toccherà a me pagare pure i danni al proprietario dell'appartamento sotto il mio. A questo proposito, cosa mi spetterebbe pagare?
    Io ho visto il danno ma non mi pare niente di grosso: una macchia sul soffitto (con muffa) e...sembrerebbe nient'altro. Il mio vicino invece dice che son da rifare le malte e che il parquet è stato danneggiato.
    Considerato che l'appartamento non è in buone condizioni ed anzi dev'essere ristrutturato completamente, parquet compreso, cosa dovrei pagare, chi lo stabilisce?
    La mia domanda nasce dal fatto che il vicino afferma che mi spetterebbe pagare le malte, la riverniciatura di tutta la stanza e la raschiatura di tutto il parquet, ma visto che deve ristrutturare, ha fatto stimare alla ditta che ha scelto soltanto la verniciatura e la raschiatura delle parti danneggiate, quantificando tali lavori in 350 ?...che ne pensate?
    Mi converrebbe forse interpellare e pagare un perito?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 22:16
    La perizia di un professionista probabilmente ti costerebbe di più.

    Cerca di trovare l'accordo con la controparte.

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2009, alle ore 09:55
    Ma a me cosa competerebbe? Tutto il soffitto e tutto il pavimento o solo la parte danneggiata?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2009, alle ore 10:13
    Ti spetterebbe il ripristino "come in origine".

    Se conosci un "amico" geometra, fagli visionare il luogo e fagli indicare quali lavori ti competerebbero.

    Come ti ho detto sopra, è indispensabile trovare l'accordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI