• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-26 09:07:12

Siepi divisorie


Stone
login
08 Febbraio 2004 ore 16:21 5
Siamo proprietari di una casa con giardino situata sul fianco di un pendio e confinante con una casa che si trova sulla cima di tale pendio.Le due proprieta sono divise da un muretto a secco che dalla nostra pare è alto circa due metri, mentre dalla parte del vicino è all'altezza del terreno del giardino, poichè tale è il dislivello tra le due proprietà. Il nostro vicino ha piantato a circa 15 cm dal muretto di confine, una siepe di alloro che attualmente è alta circa 2m ma che in futuro potrà raggiungere un'altezza maggiore. Poichè la siepe viene lasciata liberamente crescere privandoci di luce e vista, mi chiedo poteva piantarla a così poca distanza? Può lasciarla crescere fino a quale altezza?Che cosa posso fare e achi rivolgermi? Vi ringrazio . Stone.
  • esso
    Esso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 10:07
    Siamo proprietari di una casa con giardino situata sul fianco di un pendio e confinante con una casa che si trova sulla cima di tale pendio.Le due proprieta sono divise da un muretto a secco che dalla nostra pare è alto circa due metri, mentre dalla parte del vicino è all'altezza del terreno del giardino, poichè tale è il dislivello tra le due proprietà. Il nostro vicino ha piantato a circa 15 cm dal muretto di confine, una siepe di alloro che attualmente è alta circa 2m ma che in futuro potrà raggiungere un'altezza maggiore. Poichè la siepe viene lasciata liberamente crescere privandoci di luce e vista, mi chiedo poteva piantarla a così poca distanza? Può lasciarla crescere fino a quale altezza?Che cosa posso fare e achi rivolgermi? Vi ringrazio . Stone.

  • mrtvtr
    Mrtvtr Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 11:31
    Http://www.earmi.it/ricette/alberi.htm

    leggi questo , da quel che sapevo la distanza minima e' di tre metri ( se gli alberi sono di basso fusto , altrimenti...)

    bye bye

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 18:26
    Il codice civile così recita:


    Art. 892 Distanze per gli alberi
    Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
    l) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
    2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
    3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
    La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
    La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell`albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
    Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.

    Come vedi, le siepi devono essere piantate a mezzo metro dal confine e potrebbero essere alte fino a due metri e mezzo.

    Naturalmente deve curarla, evitando, se possibile, di accedere al tuo fondo per tale operazione.

    Ciao.

    Gigi

  • mrtvtr
    Mrtvtr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 08:03
    Mi permetto di contraddire Gigi (anche se so che e' molto esperto) .

    In questo caso , se non ho capito male, c'e' un dislivello tra le due proprieta' ecco perche' la siepe del vicino , pur essendo al di sotto dei due metri e mezzo, risulta essere come una pianta di alto fusto ( 2 metri di dislivello + 2metri di siepe = 4 mt. di altezza totale). Secono me sussistono le condizioni e quindi la necessita' di mantenere una distanza maggiore tra muretto e siepe dei 50 cm. .

    ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:07
    Forse dimentichi che il codice consente, per es. l'edificazione dei muri di recinzione alti 3 metri o di costruire a confine con altezze ben superiori a quelle in questione.

    Vi è un presunto diritto di panorama, ma la sua dimostrazione non è faccenda semplicissima, così come si potrebbe invocare l'emulazione, ma anche questa strada potrebbe presentarsi irta di ostacoli.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI