menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-21 23:50:44

Sgravi 55% su parte abitazione esistente

Aeiou
login
21 Gennaio 2008 ore 22:29 3
CASO: Appartamento su due piani già esistente. Progetto e realizzo interventi di riqualificazione energetica su strutture opache ed infissi che rispondono ai requisiti di trasmittanza di legge. Per il piano superiore c'è anche un adeguamento di altezza (quindi non una ricostruzione fedele ma un ampliamento). Il piano inferiore nelle strutture opache perimetrali invece è ricostruito fedelmente.

DOMANDA: Rispettando tutti gli adempimenti necessari, è possibile usufruire della detrazione d'imposta del 55% solo per le spese sostenute per i lavori di riqualificazione energetica eseguiti sulla parte di appartamento ricostruita fedelmente? Oppure l'intera abitazione è considerata nuova costruzione? (Circolare n.36 Ag.Entrate)

In caso affermativo, l'allegato A si riferirà all'appartamento complessivo, mentre l'allegato E si riferirà alla parte d'intervento per cui si chiede detrazione d'imposta?

Spero riusciate ad aiutarmi. Vi ringrazio.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 22:46
    Per evitare qualsiasi problema o contestazione futura, io farei due DIA.

Una per la ristrutturazione "fedele", l'altra per l'ampliamento.

In questo modo non correrai il rischio di vederti contestata tutta l'attività in sede di futuro eventuale controllo.

Fatti consigliare da un porofessionista esperto della tua zona.

• aeiou
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 23:04
    Ti ringrazio per la celere risposta.
    La doppia DIA sarebbe stata una buona soluzione, ma gli interventi sono iniziati nel 2005 quando gli sgravi del 55% non erano ancora prevedibili.
    Adesso risulta complesso recuperare.
    Una circolare interpretativa dell'Agenzia delle Entrate, sarebbe utile per chiarire queste situazioni.
    Altri suggerimenti?

• condominiale
    0
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 23:50
    In questo caso la situazione è complessa.

Ti conviene inviare un quesito direttamente all'Agenzia delle Entrate, la risposta scritta conservala nel caso di futiri accertamenti:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI