• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-21 23:50:44

Sgravi 55% su parte abitazione esistente


Aeiou
login
21 Gennaio 2008 ore 22:29 3
CASO: Appartamento su due piani già esistente. Progetto e realizzo interventi di riqualificazione energetica su strutture opache ed infissi che rispondono ai requisiti di trasmittanza di legge. Per il piano superiore c'è anche un adeguamento di altezza (quindi non una ricostruzione fedele ma un ampliamento). Il piano inferiore nelle strutture opache perimetrali invece è ricostruito fedelmente.

DOMANDA: Rispettando tutti gli adempimenti necessari, è possibile usufruire della detrazione d'imposta del 55% solo per le spese sostenute per i lavori di riqualificazione energetica eseguiti sulla parte di appartamento ricostruita fedelmente? Oppure l'intera abitazione è considerata nuova costruzione? (Circolare n.36 Ag.Entrate)

In caso affermativo, l'allegato A si riferirà all'appartamento complessivo, mentre l'allegato E si riferirà alla parte d'intervento per cui si chiede detrazione d'imposta?

Spero riusciate ad aiutarmi. Vi ringrazio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 22:46
    Per evitare qualsiasi problema o contestazione futura, io farei due DIA.

    Una per la ristrutturazione "fedele", l'altra per l'ampliamento.

    In questo modo non correrai il rischio di vederti contestata tutta l'attività in sede di futuro eventuale controllo.

    Fatti consigliare da un porofessionista esperto della tua zona.

  • aeiou
    Aeiou Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 23:04
    Ti ringrazio per la celere risposta.
    La doppia DIA sarebbe stata una buona soluzione, ma gli interventi sono iniziati nel 2005 quando gli sgravi del 55% non erano ancora prevedibili.
    Adesso risulta complesso recuperare.
    Una circolare interpretativa dell'Agenzia delle Entrate, sarebbe utile per chiarire queste situazioni.
    Altri suggerimenti?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 23:50
    In questo caso la situazione è complessa.

    Ti conviene inviare un quesito direttamente all'Agenzia delle Entrate, la risposta scritta conservala nel caso di futiri accertamenti:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI