• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-22 18:10:26

Sfratto per finita locazione


Alvaruccio
login
06 Dicembre 2018 ore 12:27 3
Salve
con i miei genitori dobbiamo lasciare casa in affitto dove abitiamo da più di 30 anni con scadenza contratto giugno 2019.
Abbiamo anche ricevuto l'intimazione di convalida.
Spiego la situazione sperando di essere chiaro.
Pagamenti sempre in regola.
i miei genitori ultra 65enni con invalidità 66 e 75 per cento;
zona dove abitiamo trasformata in un b/b e casa vacanza dove è difficile trovare affitti.
Vengo ora alla parte che può più interessare al forum.
Questo sfratto per finita locazione ci viene fatto dagli eredi della casa (proprietaria deceduta 2 anni fa).
La situazione gestita dalla proprietaria è la seguente:
dal 1980 al 2010 tutto in nero;
nel 2011 viene fatto il contratto regolarmente registrato;
nel 2004 però mi era stato fatto un contratto firmato(di cui ho copia conservata) da ambo le parti che poi ho scoperto MAI registrato.
Ho tutte le ricevute dei pagamenti fatti dal 2004 al 2011 debitamente firmate (poi dal contratto registrato del 2011 ho pagato sempre con bonifico)
Gli eredi di questa situazione non sanno, penso, nulla.
Prima domanda:
- possono essere loro chiamati ad essere responsabili?
- se si, cosa possono rischiare? o è passato troppo tempo? (io non voglio chiedere nulla come danni o altro, intendo loro con lo tasse e il fisco se tipo denuncio la cosa alla GDF)
- questa situazione può essere usata secondo voi come opposizione allo sfratto? (solo per prendere tempo avendo paura di non trovare nulla per giugno)
grazie a chi risponderà!
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2018, alle ore 18:54
    Buongiorno, faccio presente che di fronte a contratti non registrati l'inquilino non è esente da rischi in quanto di fronte al Fisco è corresponsabile per le sanzioni applicate. Una volta avvenuta la registrazione (senza la quale il contratto è civilemente nullo) la situazione viene sanata, nel senso che si potranno ottenere degli sconti sulle sanzioni applicate (si veda ravvedimento operoso). Resta opportuno pertanto di fronte ad un proprietario non particolarmente affidabile, accertare presso l'agenzia delle entrate, l'effettiva registrazione del contratto.
    Gli eredi in quanto successori del defunto sono chiamati a rispondere per eventuali irregolarità.

  • alvaruccio
    Alvaruccio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2018, alle ore 19:14
    Grazie signora manuela per la risposta.

    per gli altri quesiti saprebbe dirmi qualcosa in piu?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2018, alle ore 18:10
    Buongiorno, in caso di mancata registrazione il contratto è nullo. A prescindere dalla possibilit o meno di intimare lo sfratto, l'immobile è occupato senza titolo e il proprietario può sempre agire per l'occupazione indebita.
    Ribadisco pertanto che debba essere accertata l'avvenuta registrazione del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mirkopat
Buongiorno,dato che c'è chi si oppone allo sfratto pur essendo un soggetto passivo di ordinanza di rilascio (quindi esecutiva come se vi fosse lo sfratto vero e proprio,...
mirkopat 21 Novembre 2022 ore 16:01 3
Img davide raimondi
Buongiorno sono proprietario di un'appartamento a Novara in Piemonte, l'inquilino a cui ho affittato dopo 3 mesi ha smesso di pagare.Ad Aprile ho ottenuto lo sfratto esecutivo...
davide raimondi 27 Ottobre 2022 ore 19:33 3
Img lucav22
Salve,il padrone di casa mi ha sfrattato poiche doveva effettuare lavori straordinari sull'immobile.Pur non avevendo mai presentato i documenti per dimostrarlo il giudice ha lo...
lucav22 28 Luglio 2022 ore 09:35 10
Img mirkopatt
Buonaseravi pongo gentilmente un quesito.Su instanza di sfratto per morosità, l'inquilino si oppone e basa le proprie eccezioni su prova scritta.Questa è intesa come...
mirkopatt 24 Aprile 2022 ore 17:52 3
Img kajung 6
Ciao a tutti,sono un ragazzo di 24 anni che vive con la propria ragazza ma solo con domicilio.La residenza è ancora a casa dei miei che abitano nelle case popolari.A giugno...
kajung 6 05 Settembre 2021 ore 13:32 2
Notizie che trattano Sfratto per finita locazione che potrebbero interessarti


Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.

Blocco sfratti fino al 30 giugno 2021 con il Decreto Milleproroghe

Affittare casa - Il Decreto Milleproroghe 2020 sposta il termine per il blocco dei procedimenti di sfratto in scadenza per il 31 dicembre 2021. A chi è destinato il provvedimento.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Fondo Regione Campania per inquilini morosi incolpevoli

Affittare casa - La Regione Campania ha destinato un Fondo regionale per gli inquilini privati morosi incolpevoli, con scadenza fine 2024. Ecco i requisiti per presentare domanda

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Locazione: cosa fare se il canone non viene riscosso

Affittare casa - Quando il proprietario di un immobile concesso in locazione non riscuote il canone dovuto dall'inquilino può non pagare l'IRPEF. Ecco l'ultima decisione del Fisco

Affitti: sfratto per finita locazione e sfratto per morosità

Affittare casa - Sfratto per finita locazione e sfratto per morosità: due procedimenti a tutela del locatore che consentono il rilascio dell'immobile nei casi fissati dalla legge

Si può ottenere lo sfratto di una persona con disabilità?

Affittare casa - In quali casi è possibile sfrattare un inquilino affetto da disabilità? Ci sono delle particolari tutele a suo favore? Vediamo cosa dice la legge sull'argomento.

Locazione abitativa, morosità e sfratto

Normative - La convalida sfratto per morosità può essere bloccata dal pagamento dei canoni dopo la domanda giudiziale ma bisogna restare in regola per evitare la risoluzione.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI