• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-28 09:35:06

Abuso di disdetta per ristrutturazione


Salve,
il padrone di casa mi ha sfrattato poiche doveva effettuare lavori straordinari sull'immobile.
Pur non avevendo mai presentato i documenti per dimostrarlo il giudice ha lo stesso convalidato lo sfratto.
Ora sembra aver fatto qualche lavoretto, tipo imbiancare, intonaco etc.. ma niente di che e ha messo il cartello " Vendesi" e sembra non voler fare la ristrutturazione integrale come legge prevede.

Mi chiedo posso farli causa per abuso di disdetta e quali sono termini che devo aspettare prima di avviare la procedura?

Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2022, alle ore 18:15
    Il locatore ha diritto a recedere dal contratto di locazione alla prima scadenza contrattuale se l'immobile fa parte di in uno stabile di cui sia prevista l’integrale ristrutturazione. Non è chiaro se nella fattispecie siamo o meno alla prima scadenza o se invece il locatore abbia inviato la disdetta anticipatamente.

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 25 Maggio 2022, alle ore 18:58
    Il locatore ha diritto a recedere dal contratto di locazione alla prima scadenza contrattuale se l'immobile fa parte di in uno stabile di cui sia prevista l’integrale ristrutturazione. Non è chiaro se nella fattispecie siamo o meno alla prima scadenza o se invece il locatore abbia inviato la disdetta anticipatamente.
    Si praticamente ha dato disdetta alla prima scadenza con regolare raccomandata a/r con la dichiarazione che doveva ristrutturare tramite manutenzione straordinaria 6 mesi prima

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 14:44
    Ritengo che il proprietario abbia esercitato un proprio diritto

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 09:36
    Ritengo che il proprietario abbia esercitato un proprio diritto
    Si lo ha esercitatt dadnomi disdetta e rleativo rilascio dell immobile, ma ancora non ha iniziato i lavori ne presentato scia o dia... tantoche lo ha messo in vendita..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2022, alle ore 17:11
    Buongiorno Luca. Immagino che nel fascicolo dello sfratto sia stata prodotto solo la raccomandata con la disdetta, che cita il motivo della ristrutturazione. Se, effettivamente, è passato un congruo periodo di tempo, il mancato avvio della ristrutturazione potrebbe giustificare, se non il ''ripristino'' della locazione, quantomeno un risarcimento.

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 11 Giugno 2022, alle ore 10:35
    Buongiorno Luca. Immagino che nel fascicolo dello sfratto sia stata prodotto solo la raccomandata con la disdetta, che cita il motivo della ristrutturazione. Se, effettivamente, è passato un congruo periodo di tempo, il mancato avvio della ristrutturazione potrebbe giustificare, se non il ''ripristino'' della locazione, quantomeno un risarcimento.
    Ciao Nabor,mi scuso per il ritardo. Hai perfettamente descritto la situazione, ovvero e' stata prodotta solo la raccomandata con la disdetta con la motivazione. Ora mi chiedo quanto tempo deve passare prima che io posso fare qualcosa e chiedere un eventuale risarcimento? anche perche' ho visto che ha messo il cartello "Vendesi"

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 17:33
    Ciao Nabor,mi scuso per il ritardo. Hai perfettamente descritto la situazione, ovvero e' stata prodotta solo la raccomandata con la disdetta con la motivazione. Ora mi chiedo quanto tempo deve passare prima che io posso fare qualcosa e chiedere un eventuale risarcimento? anche perche' ho visto che ha messo il cartello "Vendesi"
    Buongiorno Luca. Non è fissato per legge un termine per iniziare la ristrutturazione, ma la valutazione è da farsi caso per caso. Sei mesi dalla liberazione dell'immobile, comunque, sarebbero già tanti...

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 23:18
    Buongiorno Luca. Non è fissato per legge un termine per iniziare la ristrutturazione, ma la valutazione è da farsi caso per caso. Sei mesi dalla liberazione dell'immobile, comunque, sarebbero già tanti...
    Ciao Nabor!Grazie per la tua cortese risposta. Quindi un 6 mesi possono bastare per poi fare causa... sarebbe un temrine minimo diciamo.E sen le caso prima dei 6 mesi dovesse venderla o affittarla o fare tutto meno che ristrutturarla, potrei anche agire pirma, no?

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Luglio 2022, alle ore 09:46
    Altri pareri sul mio ultimo dubbio?

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 09:35
    Qualcuno mi puo aiutare a sciogliere questi dubbi??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Notizie che trattano Abuso di disdetta per ristrutturazione che potrebbero interessarti


Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Si può ottenere lo sfratto di una persona con disabilità?

Affittare casa - In quali casi è possibile sfrattare un inquilino affetto da disabilità? Ci sono delle particolari tutele a suo favore? Vediamo cosa dice la legge sull'argomento.

Blocco sfratti fino al 30 giugno 2021 con il Decreto Milleproroghe

Affittare casa - Il Decreto Milleproroghe 2020 sposta il termine per il blocco dei procedimenti di sfratto in scadenza per il 31 dicembre 2021. A chi è destinato il provvedimento.

Fondo Regione Campania per inquilini morosi incolpevoli

Affittare casa - La Regione Campania ha destinato un Fondo regionale per gli inquilini privati morosi incolpevoli, con scadenza fine 2024. Ecco i requisiti per presentare domanda

Affitti: sfratto per finita locazione e sfratto per morosità

Affittare casa - Sfratto per finita locazione e sfratto per morosità: due procedimenti a tutela del locatore che consentono il rilascio dell'immobile nei casi fissati dalla legge

Si può sfrattare l'inquilino per ristrutturare casa?

Proprietà - Per effettuare interventi di ristrutturazione il proprietario può recedere dal contratto di locazione? Quali sono modalità e termini di disdetta del contratto?

Inquilino moroso: ecco come difendersi

Mutui e assicurazioni casa - Per tutelare i proprietari di immobili in locazione da inquilini morosi, si trovano sul mercato molte polizze assicurative. Vediamo da vicino di cosa si tratta.

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI