Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-06-19 23:18:31

Abuso di disdetta per ristrutturazione

Salve,
il padrone di casa mi ha sfrattato poiche doveva effettuare lavori straordinari sull'immobile.
Pur non avevendo mai presentato i documenti per dimostrarlo il giudice ha lo stesso convalidato lo sfratto.
Ora sembra aver fatto qualche lavoretto, tipo imbiancare, intonaco etc.. ma niente di che e ha messo il cartello " Vendesi" e sembra non voler fare la ristrutturazione integrale come legge prevede.

Mi chiedo posso farli causa per abuso di disdetta e quali sono termini che devo aspettare prima di avviare la procedura?

Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2022, alle ore 18:15
    Il locatore ha diritto a recedere dal contratto di locazione alla prima scadenza contrattuale se l'immobile fa parte di in uno stabile di cui sia prevista l’integrale ristrutturazione. Non è chiaro se nella fattispecie siamo o meno alla prima scadenza o se invece il locatore abbia inviato la disdetta anticipatamente.

• lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 25 Maggio 2022, alle ore 18:58
    Il locatore ha diritto a recedere dal contratto di locazione alla prima scadenza contrattuale se l'immobile fa parte di in uno stabile di cui sia prevista l’integrale ristrutturazione. Non è chiaro se nella fattispecie siamo o meno alla prima scadenza o se invece il locatore abbia inviato la disdetta anticipatamente.
    Si praticamente ha dato disdetta alla prima scadenza con regolare raccomandata a/r con la dichiarazione che doveva ristrutturare tramite manutenzione straordinaria 6 mesi prima

• debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Maggio 2022, alle ore 14:44
    Ritengo che il proprietario abbia esercitato un proprio diritto

• lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 09:36
    Ritengo che il proprietario abbia esercitato un proprio diritto
    Si lo ha esercitatt dadnomi disdetta e rleativo rilascio dell immobile, ma ancora non ha iniziato i lavori ne presentato scia o dia... tantoche lo ha messo in vendita..

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2022, alle ore 17:11
    Buongiorno Luca. Immagino che nel fascicolo dello sfratto sia stata prodotto solo la raccomandata con la disdetta, che cita il motivo della ristrutturazione. Se, effettivamente, è passato un congruo periodo di tempo, il mancato avvio della ristrutturazione potrebbe giustificare, se non il ''ripristino'' della locazione, quantomeno un risarcimento.

• lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 11 Giugno 2022, alle ore 10:35
    Buongiorno Luca. Immagino che nel fascicolo dello sfratto sia stata prodotto solo la raccomandata con la disdetta, che cita il motivo della ristrutturazione. Se, effettivamente, è passato un congruo periodo di tempo, il mancato avvio della ristrutturazione potrebbe giustificare, se non il ''ripristino'' della locazione, quantomeno un risarcimento.
    Ciao Nabor,mi scuso per il ritardo. Hai perfettamente descritto la situazione, ovvero e' stata prodotta solo la raccomandata con la disdetta con la motivazione. Ora mi chiedo quanto tempo deve passare prima che io posso fare qualcosa e chiedere un eventuale risarcimento? anche perche' ho visto che ha messo il cartello "Vendesi"

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Lucav22
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 17:33
    Ciao Nabor,mi scuso per il ritardo. Hai perfettamente descritto la situazione, ovvero e' stata prodotta solo la raccomandata con la disdetta con la motivazione. Ora mi chiedo quanto tempo deve passare prima che io posso fare qualcosa e chiedere un eventuale risarcimento? anche perche' ho visto che ha messo il cartello "Vendesi"
    Buongiorno Luca. Non è fissato per legge un termine per iniziare la ristrutturazione, ma la valutazione è da farsi caso per caso. Sei mesi dalla liberazione dell'immobile, comunque, sarebbero già tanti...

• lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 19 Giugno 2022, alle ore 23:18
    Buongiorno Luca. Non è fissato per legge un termine per iniziare la ristrutturazione, ma la valutazione è da farsi caso per caso. Sei mesi dalla liberazione dell'immobile, comunque, sarebbero già tanti...
    Ciao Nabor!Grazie per la tua cortese risposta. Quindi un 6 mesi possono bastare per poi fare causa... sarebbe un temrine minimo diciamo.E sen le caso prima dei 6 mesi dovesse venderla o affittarla o fare tutto meno che ristrutturarla, potrei anche agire pirma, no?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img braccobaldoshow
Salve,sono il proprietario di una villetta unifamiliare di cui dovrei fare delle opere interne e il mio geometra ha già presentato una CILA al comune il quale...
braccobaldoshow 28 Maggio 2022 ore 11:14 5
Img sisino
Buonasera.Le spese condominiali si ripartiscono tra condomino ed inquilino?Secondo legge sempreÈ determinante quanto scritto sul singolo contratto o prevale la...
sisino 25 Maggio 2022 ore 12:09 4
Img c. ty
Buonasera,sto per fare il rogito, acquisterò l'appartamento di cui per 5 anni sono stato inquilino.Vorrei capire che obblighi burocratici ho dopo la compravendita, a chi...
c. ty 21 Maggio 2022 ore 10:32 2
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img mirkopatt
Buonaseravi pongo gentilmente un quesito.Su instanza di sfratto per morosità, l'inquilino si oppone e basa le proprie eccezioni su prova scritta.Questa è intesa come...
mirkopatt 24 Aprile 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Abuso di disdetta per ristrutturazione che potrebbero interessarti

Si può ottenere lo sfratto di una persona con disabilità?

Affittare casa - In quali casi è possibile sfrattare un inquilino affetto da disabilità? Ci sono delle particolari tutele a suo favore? Vediamo cosa dice la legge sull'argomento.

Blocco sfratti fino al 30 giugno 2021 con il Decreto Milleproroghe

Affittare casa - Il Decreto Milleproroghe 2020 sposta il termine per il blocco dei procedimenti di sfratto in scadenza per il 31 dicembre 2021. A chi è destinato il provvedimento.

Affitti: sfratto per finita locazione e sfratto per morosità

Affittare casa - Sfratto per finita locazione e sfratto per morosità: due procedimenti a tutela del locatore che consentono il rilascio dell'immobile nei casi fissati dalla legge

Inquilino moroso: ecco come difendersi

Mutui e assicurazioni casa - Per tutelare i proprietari di immobili in locazione da inquilini morosi, si trovano sul mercato molte polizze assicurative. Vediamo da vicino di cosa si tratta.

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Affitti e canoni non pagati: cosa cambia con il Decreto Crescita

Affittare casa - Niente imposte sui canoni di locazione non percepiti. Ecco le novità introdotte con il Decreto Crescita pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno scorso.

Contratto di locazione: a chi spetta il pagamento delle bollette?

Burocrazia e utenze - In caso di stipula di contratto di locazione di un immobile chi deve pagare le bollette? Cosa stabilisce la legge in mancanza di specifici accordi tra le part?

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//