• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-10 11:45:00

Sfogo fumi cappa da cucina


Nilus
login
09 Aprile 2013 ore 12:39 4
Buon giorno, come prima cosa mi presento, sono Alessio e questo è il mio primo post su questo forum.
Vi spiego la mia situazione attuale... La mia casa è in costruzione e sono arrivato al momento in cui devo decidere gli scarichi e gli allacci dell'acqua. Quindi un idraulico è venuto a fare un sopralluogo e gli ho spiegato dove vorrei mettere la cucina e quindi anche dove piazzare la cappa. A questo punto lui ha esclamato: " Ma manca il foro per lo sfogo dei fumi della cappa da cucina che arriva sul tetto !!! ". Ed io: "Perché bisogna farlo per forza ? Pensavo di mettere una cappa con il filtro. Che cosa ci faccio di questo buco ? " e lui : " Per legge sei obbligato ad avere lo sfogo dei fumi della cappa da cucina sul tetto !".
Quindi dopo questa bella narrazione vi espongo il mio dubbio, premetto che non voglio mettere in discussione le competenze di questo idraulico ne voglio fare il suo mestiere, ma cerco solamente delle conferme essendo completamente ignorante sull'argomento. Le mie domande sono:
Quello che dice questo idraulico è vero? cioè per legge deve essere presente un foro per i fumi della cappa da cucina?
Quali sono le norme vigenti sui fumi della cappa da cucina?

Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Aprile 2013, alle ore 17:18
    Buongiorno, prima di rispondere nel dettaglio, vorrei chiederLe alcune precisazioni:
    1) se Lei acquista dal costruttore, oppure è committente diretto dell'opera;
    2) se l'idraulico sia intervenuto per lavori extracapitolato

  • nilus
    Nilus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Aprile 2013, alle ore 18:33
    1) se Lei acquista dal costruttore, oppure è committente diretto dell'opera
    Sono il committente diretto dell'opera

    2) se l'idraulico sia intervenuto per lavori extracapitolato
    Perdoni l'ignoranza, non so cosa intenda con lavori extracapitolato. Le posso dire però che l'idraulico è stato chiamato per discutere della fattibilità della mia idea di disposizione dei bagni e dalla cucina e richiedere un preventivo in base alla mole di lavoro da fare.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Aprile 2013, alle ore 11:00
    Che io sappia è obbligatorio e l'idraulico non può firmare la conformità d'impianto in caso non ci sia.

  • nilus
    Nilus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Aprile 2013, alle ore 11:45
    Grazie della risposta.
    Però secondo me non ha senso questa cosa perché a questo punto non capisco che senso abbia mettere in commercio le cappe con il filtro. Mi sembra assurdo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI