• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-24 17:11:24

Servitù lucernario


Greta66
login
23 Novembre 2005 ore 15:54 1
Buongiorno,
Di recente ho acquistato un appartamento provvisto di un cavedio all'interno del quale si trova un lucernario impostato su muretti alti circa un metro dal mio piano di calpestio, da cui prende luce il locale che si trova al piano terra ovvero sia il laboratorio di un panettiere.
Fin qui non ci sarebbe niente di strano se non fosse che il lucernario all'occorrenza (e cioè in base alle necessità della panificazione) funge anche da "presa d'aria" per il forno sottostante. Pare infatti che, nel corso degli anni il panettiere abbia acquisito il diritto di aprire e/o chiudere l'anta a ribalta del lucernario dal piano sottostante per mezzo di una scala che serve per effettuare questa operazione.
Mettiamo pure il caso che ormai quest'uso sia stato avvalorato dal tempo...secondo voi avendo acquistato l'immobile senza che nessuno mi avesse informato di questa situazione (mi riferisco all'agenzia immobiliare che ha fatto da intermediaria) e trovandomi ora anche poco tutelata dal punto di vista della sicurezza, ho qualche possibilità di riuscire ad ottenere una soluzione alternativa che lasci contenti tutti?
Il panettiere non intende chiaramente cambiare lo stato di fatto, ma mi chiedo se anche da punto di vista sanitario tale situazione sia lecita per la sua attività.
grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:11
    Il lucernario del panettiere dovrebbe essere costitutivo di una servitù trascritta, ovvero potrebbe aver acquisito il diritto ad essere mantenuto per usucapione, essendo decorso un ventennio dall'inizio del suo uso indisturbato.

    In questi casi, ai fini della sicurezza, potresti pretendere l'apposizione di un'inferriata fissa che impedisca qualsiasi fuoriuscita di persone dallo stesso.

    Nel caso in cui manchi uno dei requisiti suddetti, potresti pretenderne la chiusura (salvo prova contraria del diritto di mantenerlo).

    I rgolamente d'igiene sono regionali e non conosco quello siciliano.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img sosyp
Ciao a tutti,nel nostro appartamento in condominio abbiamo un lucernario che da anni ci da problemi. É piccolo di dimensioni (circa 40 x 50 cm), ma puntualmente il...
sosyp 24 Gennaio 2022 ore 11:47 5
Img linomarco
Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli e pareri, vantaggi e svantaggi nel fare un'apertura nel solaio per installare un lucernario, trattasi di ultimo piano e ok del condominio...
linomarco 16 Giugno 2021 ore 17:23 19
Img nick mamone
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post, grazie per avermi accettato. Sono proprietario di un appartamento a piano terreno con un terrazzo di proprietà di 60mq...
nick mamone 23 Maggio 2020 ore 14:20 1
Img rossinieli
Salve a tutti,sono nuova ma scrivo per avere una informazione riguardo i lucernari presenti in mansarda.Premetto che penso siano stati installati almeno 40 anni fa circa, sono...
rossinieli 23 Marzo 2020 ore 13:40 1
Notizie che trattano Servitù lucernario che potrebbero interessarti


Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Lucernari a cupola in policarbonato

Infissi Esterni - I lucernari a cupola posizionati sulle coperture hanno funzione di illuminare e areare gli ambienti sottostanti, utilizzano infissi specifici, anche automatizzati

La manutenzione dei lucernari a livello

Tetti e coperture - La manutenzione dei lucernari eseguiti in opera, disposti a livello del solaio di copertura, mediante prodotti capaci di ripristinare tutte le parti danneggiate

Lucernari per il tetto pedonabili

Tetti e coperture - Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!

Lucernario e finestre per tetti: quando la luce viene dall'alto, differenze e caratteristiche

Infissi Esterni - Finestre per tetti sicure, isolanti, a risparmio energetico e programmabili per portare la benefica luce naturale del sole in mansarda e nei sottotetti abitabili

Scossaline in alluminio

Ristrutturare Casa - Rispetto alle tegole le scossaline in alluminio offrono il vantaggio di essere mediamente più economiche nell'acquisto e nella posa in opera, sono molto leggere.

Evacuatori di fumo e calore per la sicurezza in caso di incendio

Vetrate - Gli evacuatori di fumo e calore sono elementi fondamentali per evacuare tempestivamente e in tutta sicurezza un edificio nel caso in cui si verifichi un incendio
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI