menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-29 12:19:50

Servitù di passaggio e condominio

Monyola_5
login
16 Dicembre 2009 ore 15:09 4
Salve,
abito in una villetta bifamiliare che per l'accesso e le utenze, compresa la fognatura, gode di una servitù su terreno del costruttore. Il costruttore inoltre ha un altro appezzamento per ora non edificabile, a cui accede dallo stesso fondo su cui noi abbiamo servitù.

Sul terreno oggetto di servitù sono state installate illuminazione comune, citofono e cancello elettrico e al momento la linea elettrica di questi impianti è allacciata al contatore di uno dei condomini.

La mia domanda è se è possibile instituire un condominio per la ripartizione delle spese comuni anche se le cosiddette parti comuni si trovano su terreno di uno solo degli eventuali condomini e in che modo questo partecipa alle spese relative al condominio?

Inoltre, inserendo un regolamento di condominio che per il momento eviti la partecipazione del costruttore alle spese ordinarie, è possibile specificare fin da ora che il terreno non dovrà essere oggetto di attività commerciali e che in caso di inizio di costruzione parteciperà a tutte le spese ordinarie/straordinarie?
Grazie mille
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 18:31
    Se si tratta di servitù non può essere istituito il condominio in quanto il terreno gravato dalla servitù è di proprietà altrui. Sarebbe necessaria una cessione dello stesso per la costituzione del condominio. Per tutto il resto (spese e divieti di destinazione d'uso) si può fare tutto purchè vi sia l'accordo di tutte le parti.

• monyola_5
    0
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 13:40
    Chiarissimo,
    solo un dubbio, il condominio è necessario per richiedere un contatore per l'elettricità su cui confluirebbero l'illuminazione comune, la pompa per la fognatura e il cancello elettrico.... tutte cose presenti nella proprietà su cui abbiamo servitù....
    Si può istituire ugualmente un condominio senza il fondo comune? la cessione non è una strada percorribile...

• robire
    0
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 16:59
    Attualmente come rimborsate il condomino a cui è allacciato il tutto?

• monyola_5
    0
    Martedì 29 Dicembre 2009, alle ore 12:19
    Attualmente come rimborsate il condomino a cui è allacciato il tutto?

Attualmente è allacciato tutto al mio contatore....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI