• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-29 12:19:50

Servitù di passaggio e condominio

Monyola_5
login
16 Dicembre 2009 ore 15:09 4
Salve,
abito in una villetta bifamiliare che per l'accesso e le utenze, compresa la fognatura, gode di una servitù su terreno del costruttore. Il costruttore inoltre ha un altro appezzamento per ora non edificabile, a cui accede dallo stesso fondo su cui noi abbiamo servitù.

Sul terreno oggetto di servitù sono state installate illuminazione comune, citofono e cancello elettrico e al momento la linea elettrica di questi impianti è allacciata al contatore di uno dei condomini.

La mia domanda è se è possibile instituire un condominio per la ripartizione delle spese comuni anche se le cosiddette parti comuni si trovano su terreno di uno solo degli eventuali condomini e in che modo questo partecipa alle spese relative al condominio?

Inoltre, inserendo un regolamento di condominio che per il momento eviti la partecipazione del costruttore alle spese ordinarie, è possibile specificare fin da ora che il terreno non dovrà essere oggetto di attività commerciali e che in caso di inizio di costruzione parteciperà a tutte le spese ordinarie/straordinarie?
Grazie mille
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 18:31
    Se si tratta di servitù non può essere istituito il condominio in quanto il terreno gravato dalla servitù è di proprietà altrui. Sarebbe necessaria una cessione dello stesso per la costituzione del condominio. Per tutto il resto (spese e divieti di destinazione d'uso) si può fare tutto purchè vi sia l'accordo di tutte le parti.

• monyola_5
    0
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 13:40
    Chiarissimo,
    solo un dubbio, il condominio è necessario per richiedere un contatore per l'elettricità su cui confluirebbero l'illuminazione comune, la pompa per la fognatura e il cancello elettrico.... tutte cose presenti nella proprietà su cui abbiamo servitù....
    Si può istituire ugualmente un condominio senza il fondo comune? la cessione non è una strada percorribile...

• robire
    0
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 16:59
    Attualmente come rimborsate il condomino a cui è allacciato il tutto?

• monyola_5
    0
    Martedì 29 Dicembre 2009, alle ore 12:19
    Attualmente come rimborsate il condomino a cui è allacciato il tutto?

Attualmente è allacciato tutto al mio contatore....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI