• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-07 17:54:55

Servitù di passaggio - 33494


Mirela
login
06 Agosto 2011 ore 21:28 3
Buonasera a tutti ho un quesito da sottoporre.
La casa di mio padre in montagna è gravata per quanto riguarda la scala interna da una servitù di passaggio da parte di un mio zio( fratello di mio padre) perché quando nel lontano 1950 divisero l?abitazione era l?unico modo per accedere alla loro parte di abitazione. Tenga presente che la scala è nell?interno della nostra proprietà e successivamente mio zio ha costruito una parte di abitazione aggiuntiva creando una scala interna che gli permette di entrare nella parte di abitazione che fu ricevuta in eredità. Io oggi penso che la servitù di passaggio sia decaduta in quanto non c?è più la necessità di passare sulla proprietà altrui per accedere alla propria abitazione. Cosa ne dice? Penso nella maniera giusta???? E se sì, come si fa a rendere ufficiale questo.
La ringrazio infinitamente per il chiarimento e la ringrazio fin da ora per la cortesia.
Mirella d?angelo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 11:50
    Buongiorno Sig.ra D'Angelo, il Codice Civile, all'art. 1055, prevede la cessazione dell'interclusione, su istanza del fondo servente o di quello dominante. Poi sussiste l'estinzione per prescrizione, ai sensi dell'art. 1073 c.c. Nel Vostro caso, i rapporti com'erano stati regolati a loro tempo? era stata prevista un'indennità?

  • calim
    Calim Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 11:11
    Buongiorno,
    mi trovo quasi nella stessa situazione. Sopra il mio appartamento c' e' il solarium (si accede passando dal terrazzo di mia proprieta') e una volta c'erano i cassoni dell' acqua.
    Tali cassoni dell' acqua uno era mio e l' altro era dell' appartamento a piano terra. Cosicche' nell' atto originale di acquisto c'e' scritto che sussiste una servitu' di passaggio per permettere al proprietario dell' appartamento a piano terra di recarsi nel mio solarium, per eventuali riparazioni, chiusura rubinetto, pulizia, ecc.ecc. del suo cassone.
    Ora questi cassoni sono stati rimossi nel 2009 come tutta la vecchia tubatura, praticamente al solarium non ci arriva piu' l' acqua.
    Domanda: la servitu' di passaggio è ancora valida ? Devo fare qualche cosa per iscritto cosi' da renderla decaduta ?

    Grazie.
    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 17:54
    L'estinzione della servitù dovrebbe essere accertata con sentenza, per essere formali fino in fondo, ma, in casi come questo, può essere sufficiente una raccomandata r.r., dettagliata, in cui si spiegano i motivi sottesi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI