• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-08 21:06:10

Servitu' di passaggio - 28925


Pamela b
login
31 Marzo 2010 ore 22:34 11
Salve, circa 4 anni fa, ho acquistato un terreno con un rudere da ristrutturare.
Questo terreno ha pianta quadrata e un lato (circa 50 m) si affaccia completamente sulla strada comunale.
La mia proprietà confina con un lotto che il vicino ha adibito completamente a orto.
Le due proprietà sono divise da tantissimi anni da una recinzione fatta di rete fatiscente e pali di legno cadenti.

Solo dopo mesi, quando abbiamo iniziato la ristrutturazione, mi sono accorta che questa recinzione è interrotta da una specie di cancello fatto alla meglio con un pezzo di questa rete arrugginita e due pezzi di legno.
Questa apertura è stata realizzata dal vicino che da parecchi anni (a suo dire) passa su quella che ora è la mia proprietà per accedere al suo orto.
Quando ho provato a spiegargli che avevo necessità di chiudere il passaggio e di recintare, mi ha risposto con fermezza e arroganza dicendo che non posso in alcun modo impedirgli il passaggio.
C'è da dire che anche il suo lotto ha un affaccio bello ampio (circa 40 metri di lunghezza) sulla strada, tra l'altro l'accesso è anche molto agevole. Basterebbe fare lo stesso tipo di apertura nella recinzione come ha fatto dalla mia parte.
Non c'è verso di accordarsi, gli ho anche proposto di dargli una mano a livello materiale per costruirsi questa apertura.
(I muratori che lavorano per me, gli hanno spianato con i loro mezzi quello che dovrebbe diventare il nuovo ingresso, pur di agevolarlo in qualche modo).

Una offerta, la mia, dettata solo dal desiderio di quieto vivere.
Lui è disposto a rinunciare al passaggio a patto che io gli costruisca a mie spese un cancello fatto a regola d'arte, nuovo e con struttura in calcestruzzo (spesa circa 2000 euro).
Cosa posso fare?
Ha veramente diritto a questo passaggio?
Visto che la mia offerta di aiuto non è stata ritenuta sufficiente, posso esimermi dal fare questo cancello per lui?
Grazie mille.


Aspetto un prezioso consiglio.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 09:53
    Salve,
    Prima cosa da fare prendere fiato e non lasciarsi influenzare dal vicino.
    Il diritto/doveve di dare una servitù di passaggio viene esercitato per dare sfogo ad un fondo chiuso.
    Da quello che leggo, il vicino ha la possibilità di accedere al suo terreno altrove. Quindi non ha nulla da esigere da te.
    Comunque persone più qualificate di me, sapranno darti le giuste indicazioni legali per dissipare i tuoi dubbi...
    Saluti

  • stecchino
    Stecchino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 15:42
    Valida la risposta che già ti hanno data!
    Una servitù di passaggio fonda la sua sussistenza sulla necessità, cioè sul fatto che il tuo vicino non ha altro sbocco possibile al difuori del tuo ed in questo caso sei tenuto a concedergli il diritto dipassaggio , ma se dici che non è così per lui è solo questione di sua comodità o preferenza ciò non costituisce titolo valido, quindi non può vantare alcun diritto in merito; gli hai già fatto un regalo con quelle opere che non eri tenuto a fare! Se anche avesse da 30 anni quella servitù sul tuo fondo ma nel frattempo per lui si fosse creata la possibilità di avere un altro sbocco non cambierebbe nulla e il tuo fondo non sarebbe più gravato da codesta servitù di passaggio. Ciao.

  • stecchino
    Stecchino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 15:51
    Scusa, dimenticavo..........dì al tuo pretenzioso confinante di dare una bella letta agli art. 1051-1055 del Codice Civile, gli chiariranno le ideee............Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 15:58
    Bene, direi che condivido lo spirito e l'essenza dei contributi di cui sopra...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 16:01
    Non sono proprio d'accordo. Il fatto che si sia creata una via più agevole per l'accesso al terreno non fa venir meno la servitù, a meno che questa non sia stata attivata in forma coattiva perché il terreno era inizialmente intercluso. Se invece era stata stipulata addirittura quando c'era già la strada, allora non decade.
    Ritengo che bisogna vedere l'atto di stipula della servitù per valutare il da farsi.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 16:22
    Ma Palema, non ha mai parlato di servitu' di passagio con documenti cartacei.
    Credo che si tratti di quelle servitù che nel tempo venivano date/prese a titolo amichevole, ma senza scritti.
    Io stesso quando acquistai il terreno per costruire ebbi problemi con un vicinino che pretendeva di passare sul mio fondo perché lo aveva sempre fatto. Praticamente mi avrebbe attraversato casa !!!
    Anche lui aveva un altro accesso diretto ad una strada carrozzabile, ma insisteva di avere ragione.
    Ma quando gli chiesi di fornire documenti tangibili, da portare come prova, non ho più visto nè lui nè i documenti.
    ?Verba volant, scripta manent? se ricordo bene....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 17:32
    Potremmo supporre che, se nell'atto d'acquisto da parte di Pamela non si parlava di servitù di passaggio, questa non sussista...supposizione confermata?

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 22:38
    Salve, vi ringrazio infinitamente per i preziosi consigli e indicazioni.
    Comunque giusto per chiarire ulteriormente, vi dico che no, non mi risulta esserci alcun documento cartaceo in merito a questo passaggio.
    Prima di comprare ho fatto fare le adeguate ricerche dal mediatore e anche il venditore che non abita qua in zona ma a 300 km non era a conoscenza del fatto che questo vicino passasse sulla sua proprietà per accedere al suo orto.
    Il mio lotto ha pianta quadrata di circa 50 metri per lato.
    Confina dietro con un altro terreno, a destra con una strada vicinale, di fronte con una comoda e asfaltata strada comunale e a sinistra con questo orto del vicino che anche questo è di pianta quadrata, leggermente più piccolo della mia proprietà.
    Questo orto come me ha un lato (quello frontale) completamente affacciato sulla strada comunale (per circa 30 metri di lunghezza). Credo che questa strada sia sempre esistita, visto che è l'unica via di accesso a un'altra antica frazione del paese.
    Il fatto è che sia la mia proprietà che la sua si trovano circa 1 metro più basse rispetto al livello della strada ma la mia ha l'accesso più agevole perché fino a poco tempo prima che io l'acquistassi, il rudere che ho ristrutturato, veniva utilizzato (col consenso del vecchio proprietario) da un contadino per il rimessaggio dei trattori, per cui a forza di passare il dislivello con la strada si era addolcito.
    Il vicino invece che smussare il suo ingresso per comodità e pigrizia ha preferito utilizzare il mio passaggio.
    Spero di essere stata abbastanza chiara.
    Io di questo vicino non ne conoscevo neanche l'esistenza.Quando ho comprato, il suo orto era in stato di totale abbandono e il cancello che si affaccia sul mio giardino era già cadente. Pensavo fosse inutilizzato da anni.
    Ho avuto la brutta sorpresa un giorno in cui l'impresa durante la demolizione del vecchio rudere ha pensato ingenuamente di accatastare del materiale recuperato proprio di fronte a questo ormai famoso cancello.
    Il vicino è passato con la macchina e quando si è accorto di questa cosa si è messo a urlare dal finestrino contro noi, senza neanche presentarsi dicendo che dovevamo assolutamente spostare quel materiale in quanto lui da anni passa di lì e che continuerà a farlo per cui pretende che io gli lasci libera una striscia di terra di circa 2,5 metri di larghezza per 50 di lunghezza, perché ha precisato che in fondo alla recinzione c'è un altra piccola entrata che potrebbe tornargli utile.
    Unica alternativa a questa sua presa di posizione è la costruzione di un cancello sulla strada a mie spese.
    Quando gli ho risposto che non poteva avanzare certe pretese, mi ha detto che passa su questa striscia da tantissimi anni per cui ne è ormai diventato proprietario.

    L'impresa che lavora per me ha provveduto a sanargli il metro di dislivello con la strada con riempimento e opera di spianatura fatta coi mezzi adatti. Adesso anche lui ha lo stesso accesso agevole che ho io, ma nonostante questo non lo sta usando, ci sono cresciute erbacce di ogni genere perché lui passa ancora sulla mia proprietà e aspetta che io gli finisca l'opera.
    Avergli pagato mezza giornata di manodopera e noleggio dei mezzi non è stato sufficiente.
    Credo che arriveremo, aimè, alle vie legali, cosa che proprio avrei voluto evitare.
    Grazie mille
    Saluti.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Aprile 2010, alle ore 10:58
    Credo che a questo punto, l'unica via sia quella di diffidarlo d'entrare nella tua proprietà, prospettandogli una denuncia per violazione di proprietà privata.*

    *Comunque sempre meglio sentire prima il parere di un legale

  • stecchino
    Stecchino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Aprile 2010, alle ore 11:09
    Ciao, amici e staff del forum ti hanno dato dei pareri che sono ben più autorevoli del mio che sono solo un appassionato, ma non un avvocato.
    Ciò nonostante dal tuo ultimo intervento ho rilevato un paio di cose dalle quali scaturiscono dei suggerimenti che potrebbero esserti utili.
    1- Parli di un apparente lungo NON USO della servitù in oggetto; tu sai che una servitù decade dopo un certo numero di anni di NON USO, quindi ne avresti una ulteriore buona motivazione.
    2- Non vi è documentazione in merito e l'accesso al fondo del vicino confinante è per lui altrettanto agevole sia dal suo che dal tuo passaggio e che quindi le pretese del vicino sembrano essere un mero "puntiglio" non supportato da alcuna valida motivazione; considerato che tu per agevolarlo gli hai perfino fatto fare dei lavori a tuo carico (ai quali peraltro non eri tenuta) e che se tu dovessi arrivare ad una causa potresti anche dimostrare al Giudice anche la tua buona disposizione ed impegno di evitare il Giudizio con il vantaggio che te ne può conseguire....ecco, in considerazione di tutto ciò non credo che la bilancia possa propendere dalla parte del tuo vicino che probabilmente dovrebbe pagare le spese di giudizio e del tuo legale.
    Dulcis in fundo mi sembra che il nostro ordinamento giuridico, in merito alle servitù, tenga sempre nel debito conto e prescriva che deve essere arrecato il minimo danno e disagio al proprietario del fondo servente e se codesta servitù che verrebbe ad esserti imposta non è indispensabile, la limitazione che tu verresti a subire nel godimento della piena disponibilità del tuo fondo non è giustificata da alcunchè.
    Hai considerato che la materia potrebbe essere di competenza del Giudice di Pace? Procedimento molto più veloce e molto meno dispendioso!
    Sono solo considerazioni e consigli da appassionato e basta........
    C'è un libretto che ho acquistato tempo fa...."DIFENDIAMOCI DALLA MALAGIUSTIZIA" di Giuseppe Centrone edito da "L'Airone"; lì di consigli ne trovi molti. In bocca al lupo.

    Stecchino

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Aprile 2010, alle ore 21:06
    Buonasera a tutti voi.
    Ho letto con molta attenzione tutti i messaggi che mi avete scritto.
    Da autodidatta mi ero un po informata e ho avuto alcune importanti conferme.
    Ho un legale in famiglia che sicuramente mi darà una mano anche se prima di arrivare a questo punto proverò nuovamente la via diplomatica.
    Se anche questa volta dovesse andare a vuoto allora con la coscienza di una persona che le ha tentate tutte dovrò intraprendere le "maniere dure".
    Vi ringrazio di cuore. Vi terrò aggiorntati.
    Saluti e buon lavoro.
    Pamela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI