Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi un quesito.
In fronte alla mia abitazione c'è una strada. Il mio passo carraio è a filo del muro verso la strada. La luce del cancello è di 3,30 Mt
L'ingresso di casa è accessibile solo dal carraio.
Dal momento che per entrare con la macchina devo impegnare il carraio dovendo impegnare parte della carreggiata ho pensato di arretrare il cancello di circa 1,5 Mt. Questo comporterebbe però non il solo arretramento ma anche la creazione di un passaggio con cancellino per l'ingresso nell'abitazione a fianco del cancello del carraio. Prima della ristrutturazione precedente la luce del carraio era di 5,0 Mt e purtroppo il geometra che avevo non mi ha proposto nessuna possibile alternativa e mi ha solo consigliato di ridurre l'apertura e montare un semplice cancello. Purtroppo ho seguito il consiglio e così ho fatto.
Alla fine di tutta sta chiaccherata volevo chiedere se è necessario presentare un progetto per riportare l'apertura a 5,0 Mt dagli attuali 3,30 Mt (in facciata), arretrare il cancello creando anche un muretto di divisione per dividere il calraio dall'ingresso di casa.
Il progetto potrei disegnarlo io in caso dovesse essere necessario ?
Il progetto deve essere firmato da un geometra ?
Quanto costerebbe l'eventuale firma ?
Posso essere io il direttore dei lavori eseguendo anche il lavoro ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero di aver azzeccato il forum
Grazie a chiunque potrà e sapra darmi indicazioni.
Alverman