• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-13 14:30:15

Serve un'autorizzazione dal comune ?

Alverman
login
11 Febbraio 2006 ore 21:24 2
Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi un quesito.
In fronte alla mia abitazione c'è una strada. Il mio passo carraio è a filo del muro verso la strada. La luce del cancello è di 3,30 Mt
L'ingresso di casa è accessibile solo dal carraio.
Dal momento che per entrare con la macchina devo impegnare il carraio dovendo impegnare parte della carreggiata ho pensato di arretrare il cancello di circa 1,5 Mt. Questo comporterebbe però non il solo arretramento ma anche la creazione di un passaggio con cancellino per l'ingresso nell'abitazione a fianco del cancello del carraio. Prima della ristrutturazione precedente la luce del carraio era di 5,0 Mt e purtroppo il geometra che avevo non mi ha proposto nessuna possibile alternativa e mi ha solo consigliato di ridurre l'apertura e montare un semplice cancello. Purtroppo ho seguito il consiglio e così ho fatto.

Alla fine di tutta sta chiaccherata volevo chiedere se è necessario presentare un progetto per riportare l'apertura a 5,0 Mt dagli attuali 3,30 Mt (in facciata), arretrare il cancello creando anche un muretto di divisione per dividere il calraio dall'ingresso di casa.

Il progetto potrei disegnarlo io in caso dovesse essere necessario ?
Il progetto deve essere firmato da un geometra ?
Quanto costerebbe l'eventuale firma ?
Posso essere io il direttore dei lavori eseguendo anche il lavoro ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero di aver azzeccato il forum

Grazie a chiunque potrà e sapra darmi indicazioni.

Alverman
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Febbraio 2006, alle ore 23:13
    Se c'è profondita puoi arretrare il cancello anche di 5 t cosi ti ci sta un auto senza intralciare il traffico quando entri,in alcuni comuni i passi carrai se c'è spazio ti obbligano ad arretrarli dal filo strada.
    Presenta un nuov progetto con il nuovo cacello,ricordati di mettere il segnale proprieta privata a filo confine,cioè dove hai attualmente il cancello

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 14:30
    Ciao,
    la risposta la dovresti trovare nel regolamento edilizio del tuo comune.
    Il direttore dei lavori deve essere un tecnico abilitato.
    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI