• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-13 14:30:15

Serve un'autorizzazione dal comune ?


Alverman
login
11 Febbraio 2006 ore 21:24 2
Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi un quesito.
In fronte alla mia abitazione c'è una strada. Il mio passo carraio è a filo del muro verso la strada. La luce del cancello è di 3,30 Mt
L'ingresso di casa è accessibile solo dal carraio.
Dal momento che per entrare con la macchina devo impegnare il carraio dovendo impegnare parte della carreggiata ho pensato di arretrare il cancello di circa 1,5 Mt. Questo comporterebbe però non il solo arretramento ma anche la creazione di un passaggio con cancellino per l'ingresso nell'abitazione a fianco del cancello del carraio. Prima della ristrutturazione precedente la luce del carraio era di 5,0 Mt e purtroppo il geometra che avevo non mi ha proposto nessuna possibile alternativa e mi ha solo consigliato di ridurre l'apertura e montare un semplice cancello. Purtroppo ho seguito il consiglio e così ho fatto.

Alla fine di tutta sta chiaccherata volevo chiedere se è necessario presentare un progetto per riportare l'apertura a 5,0 Mt dagli attuali 3,30 Mt (in facciata), arretrare il cancello creando anche un muretto di divisione per dividere il calraio dall'ingresso di casa.

Il progetto potrei disegnarlo io in caso dovesse essere necessario ?
Il progetto deve essere firmato da un geometra ?
Quanto costerebbe l'eventuale firma ?
Posso essere io il direttore dei lavori eseguendo anche il lavoro ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero di aver azzeccato il forum


Grazie a chiunque potrà e sapra darmi indicazioni.

Alverman
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Febbraio 2006, alle ore 23:13
    Se c'è profondita puoi arretrare il cancello anche di 5 t cosi ti ci sta un auto senza intralciare il traffico quando entri,in alcuni comuni i passi carrai se c'è spazio ti obbligano ad arretrarli dal filo strada.
    Presenta un nuov progetto con il nuovo cacello,ricordati di mettere il segnale proprieta privata a filo confine,cioè dove hai attualmente il cancello

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 14:30
    Ciao,
    la risposta la dovresti trovare nel regolamento edilizio del tuo comune.
    Il direttore dei lavori deve essere un tecnico abilitato.
    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 19:09 25
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
346.971 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI