• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 07:10:39

Se si acquista solo il bene significativo?


Bilamaco
login
11 Marzo 2007 ore 15:50 7
Ieri mi sono recato da un rivenditore il quale mi ha detto che mi fatturerebbe i sanitari al 10%.

Se acquisto direttamente, potrei con questa aliquota, anche se poi l'impresa edile mi effettuera' il rifacimento del bagno (anch'essa con aliquota 10%)?

Se mi fatturasse tutto l'impresa edile funzionerebbe nel modo seguente?

es. sanitari 10.000
piastrelle 5.000
manodopera 3000
tot 18.000

18.000 -
10.000 sanitari bene significativo
8.000


allora euro 5.000, piastrelle al 10%
manodopera euro 3.000 al 10%
sanitari per euro 8.000 al 10%
sanitari per euro 2.000 al 20%
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 17:50
    L tua conclusione quale sarebbe?

    Conosci le norme..... scegli la soluzione per te più conveniente.

  • bilamaco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 18:40
    L tua conclusione quale sarebbe?

    Conosci le norme..... scegli la soluzione per te più conveniente.

    Le norme non le conosco benissimo, altrimenti non verrei a chiedere aiuto qui!

    Quello che volevo dire e' che se funziona come mi sembra di aver capito, allora tutti in un certo senso, potremmo avvantaggiarci ed aggirare la regola del ..."bene significativo"...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 19:08
    Non è così semplice e facile.

    Leggi con attenzione la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega con precisione la normativa corrente.

    http://www1.agenziaentrate.it/motore_ri ... ioni&_l=it

  • bilamaco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 20:24
    Quindi la Tua risposta è che per potersi applicare l'IVA al 10% bisogna che comunque in fattura venga indicato il costo della manodopera?

    Se cosi' fosse quando acquistero' il parquet o i pavimenti, dovro' farli fatturare all'impresa che li posera'?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 21:11
    Non ho detto questo!

    Se la ditta fornisce materiale e manod0pera, in fattura dovranno essere indicati entrambi.

    Se il materiale lo compri tu, pagherai l'IVA al 10% alla ditta fornitrice, usando il modulo che più volte ho inserito nelle risposte.
    L'impresa fatturerà il proprio lavoro.

    Segui quanto scritto nelle circolari che ti ho linkato sopra.

  • bilamaco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 00:12

    Se il materiale lo compri tu, pagherai l'IVA al 10% alla ditta fornitrice, usando il modulo che più volte ho inserito nelle risposte.
    L'impresa fatturerà il proprio lavoro.

    Come si coniuga questa affermazione con quest'altra (questo il link da dove l'ho presa: http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruz ... volata.pdf)?

    L'aliquota agevolata non si applica ai seguenti casi:
    · materiali o beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;· materiali o beni acquistati direttamente dal committente;· prestazioni professionali, anche se inerenti agli interventi di recupero edilizio, in quanto esse non hanno ad
    oggetto la realizzazione materiale dell'intervento ma vi risultano connesse in maniera indiretta;
    · prestazione di servizi resi, in esecuzione di subappalti, alla ditta che esegue i lavori. In quest'ultimo caso,
    chiarisce la circolare n. 71 del 7 aprile 2000, il valore della prestazione in subappalto deve essere fatturato
    alla ditta appaltatrice con l'aliquota ordinaria del 20 % e successivamente riaddebitata da quest'ultima al
    committente con l'aliquota al 10%.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 07:10
    Centinaia di migliaia di persone in Italia hanno gia usufruito dell'IVA agevolata al 10% presentando il modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate al rivenditore del materiale necessario per la ristrutturazione descritta nella DIA.

    Come ho gia ribadito, il modulo è disponibile qui: modulo per richiesta IVA agevolata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 10:17 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 10:08 1
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 09:50 3
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI